Lucca 2012

Ecco la lista delle novità di Rizzoli Lizard

di

Riportiamo dal sito ufficiale della manifestazione l'elenco di tutte le novità per l'editore Rizzoli Lizard.

La Banda Stern
Luca Enoch Claudio Stassi
La Banda Stern è l'intensa storia a fumetti del gruppo sionista che operò nel corso del regime mandatario britannico (1931-1948) con l'obiettivo di favorire la formazione di uno Stato ebraico. Colpevole di attentati terribili come quello contro il King David Hotel di Gerusalemme e l'Ambasciata britannica a Roma, oltre che dell'assassinio di un mediatore delle Nazioni Unite, al suo scioglimento la Banda venne integrata nelle Forze di Difesa Israeliane: ai suoi leader fu garantita l'amnistia e la fine delle incriminazioni. Nel 1980 Israele istituì l'"onorificenza del Lehi", attribuita ai vecchi membri del gruppo.


Il mio miglior nemico - Storia dei rapporti tra Stati Uniti e Medio Oriente. Prima parte 1783 -1953
David Beauchard Jean-Pierre Filiu
Una colossale ricostruzione storica a opera dell'autorevole professor Jean-Pierre Filiu, il maggiore esperto francese dell'Islam, artefice - insieme alla pluripremiata firma del fumetto David B. - di una sfida epocale, capace non solo di scandagliare con estrema precisione la storia dei difficili rapporti tra America e Medio Oriente, ma in grado anche di tradurre 229 anni di crudeltà e violenze in un racconto incalzante e in immagini di immediata forza e intensità. Il primo volume di una trilogia destinata a imporsi come uno dei più importanti testi di approfondimento sulla questione mediorientale, un'opera autorevole e di alto livello pensata per il grande pubblico delle librerie.


Sei tu mia madre ? Un'opera buffa
Alison Bechdel
Una figura materna forte ed enigmatica: lettrice vorace, appassionata di musica, attrice dilettante, ma anche e soprattutto una donna travagliata, incastrata in un matrimonio infelice con un uomo dichiaratamente gay, e frustrata nelle proprie aspirazioni artistiche dalla sua condizione familiare e dalla presenza della stessa Alison. Mettendo a nudo i ricordi più intimi di un'infanzia tormentata e solitaria, rivelando senza falsi pudori ogni piccolo dettaglio della sua vita privata e familiare. Con Sei tu mia MADRE la Bechdel ci cattura con una narrazione dinamica e articolata, firmando un racconto di formazione che non mancherà di sconvolgere, turbare ed emozionare anche il lettore non abituale di graphic novel.


The Hive
Charles Burns
Un tanfo insostenibile nel settore 23, le urla agghiaccianti nelle stanze delle "riproduttrici", i corridoi-tunnel invasi dai rifiuti: è qui che lavora Nitnit, alter ego onirico di Doug. L'abbiamo lasciato nei pressi dell'alveare, all'arrivo della "nuova regina". Quella stessa misteriosa ragazza è ora inchiodata a letto, il ventre spaventosamente gonfio celato da una coperta, e una collezione incompleta di fumetti femminili anni Cinquanta. Con The Hive, secondo volume della folle trilogia di Charles Burns, continua il percorso a ritroso nei ricordi di Doug, un febbrile flusso di coscienza costellato di immagini e simboli ricorrenti, morbosi, riciclati inconsapevolmente dalla mente alienata del protagonista, prigioniero di un incubo dal quale è impossibile destarsi.


Addio, Chunky Rice
Craig Thompson
È tempo di partire, per Chunky Rice, lasciandosi alle spalle non solo una casa e i dischi "folk di colore" dell'etichetta Motown, ma anche la sua migliore amica Dandel. In un viaggio surreale con la compagnia del capitano Chunk, di El la moglie indifferente, e di Lavinia e Ruth, le due sorelle siamesi, il feroce dolore di un addio cederà il passo alla malinconia, per poi svanire nella speranza di un arrivederci. Una tenera fiaba sull'amicizia, una profonda riflessione sulla solitudine resa in maniera mirabile, con quella stessa grazia e sensibilità che commuoverà presto i lettori di tutto il mondo, prima nelle pagine di Blankets e, in seguito, nelle splendide tavole di Habibi.


Armi di persuasione di massa - Abbiamo i media che ci meritiamo
Brooke Gladstone Josh Neufeld
Un graphic essay che cambierà radicalmente il nostro approccio alla notizia e ai media.Come e perché un fatto diventa notizia a scapito di altri? Chi e cosa c'è alla base del circuito informativo? Qual e` il motore che muove l'infernale Macchina della persuasione? Duemila anni di notizie, dall'antica Roma a internet, passando per le due guerre mondiali, il crollo delle Torri gemelle, il conflitto in Iraq e l'elezione di Obama: Brooke Gladstone e Josh Neufeld firmano uno dei libri piu` esaustivi e sfacciatamente schierati in tema di informazione, un'opera che scardinera` le nostre vecchie convinzioni sui mezzi di comunicazione di massa. L'era delle teorie del complotto e` finita. E` tempo di capire che abbiamo i media che meritiamo.


Capitan Cormorant e altre storie (Billy James - Assalto al Forte)
Hugo Pratt Mino Milani Alberto Ongaro
Un nuovo omaggio, completo di preziosi materiali inediti, al genio di Hugo Pratt e a uno deigeneri prediletti da lui e dai suoi lettori: l'avventura classica. Dopo Sandokan e L'isola del tesoro, Rizzoli Lizard propone un nuovo cofanetto di perle della produzione prattiana, risalenti al biennio 1962-63. Il volume raccoglie le storie disegnate dal Maestro per il "Corriere dei Piccoli": Capitan Cormorant - accompagnata da una sezione di disegni originali finora inediti -, Billy James - scritta e sceneggiata da Mino Milani - e Assalto al Forte - scritta e sceneggiata da uno storico collaboratore del "Corrierino", Alberto Ongaro.


Enigma - La strana vita di Alan Turing
Andrea Paggiaro Francesca Riccioni
Alan Turing, padre dell'intelligenza artificiale.Un bambino chiuso, lento, sottovalutato dai maestri. Poi uno studente scostante, irrequieto, dai modi bizzarri. Un uomo dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni dell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, e a porre le basi della scoperta che ha cambiato il mondo per sempre: l'intelligenza artificiale. Alan Turing è stato tutto questo, e anche altro: un personaggio ostico e indecifrabile, un uomo costretto negli anni Cinquanta alla castrazione chimica per il "peccato" di omosessualità, e da lì al suicidio avvenuto, coerentemente con l'ossessione dello scienziato per la favola di Biancaneve, tramite un unico morso a una mela avvelenata.


Paperino e il mistero degli Incas
Carl Barks
Le sue storie hanno divertito milioni di lettori e hanno ispirato i più grandi artisti del nostro tempo. Il segreto di Carl Barks risiede forse nell'irresistibile miscela tra avventura e ironia; nel suo genio visionario capace di vedere i propri personaggi non come animali parlanti, ma come "persone che per caso somigliano tanto a dei paperi". Un magico mondo da ritrovare e far scoprire alle nuove generazioni."Barks è il più grande narratore del XX secolo. E non ho detto la parola ‘probabilmente'. Chi non è d'accordo, si sbaglia." — Don Rosa


Topolino nella Valle della Morte
Floyd Gottfredson
Oggi Topolino, nell'immaginario di tutti, un personaggio gentile e posato. Ma negli anni Trenta le cose erano diverse: Mickey Mouse era un audace attaccabrighe, nemico giurato di criminali, spie e rapitori. Le sue storie, che hanno fatto da apripista al fumetto di genere avventuroso, tornano oggi in una preziosa raccolta creata a partire da materiali tratti dagli archivi Disney e da collezioni private. Forte anche di una sezione di contenuti speciali - rari dietro le quinte e contributi di artisti del calibro di Warren Spektor (direttore creativo del videogame Epic Mickey) e Floyd Norman (animatore di classici come La Bella Addormentata e La Spada nella Roccia) - Topolino nella Valle della Morte è un'opera fondamentale sugli albori dell'icona fumettistica più famosa al mondo.


Tex - Sangue sul Colorado
Ivo Milazzo Claudio Nizzi
Dopo aver ucciso per legittima difesa, Kit rischia di venire impiccato a Silver Creek, corrotta cittadina di frontiera sfortunatamente caduta tra le mani del bieco Guy Mac Lean, che comanda su gran parte delle attività commerciali e tiene persino il giudice sul proprio libro paga. Gli unici a resistergli sono i minatori di Carbon City, che estraggono l'oro con metodi "antiquati" e rispettosi della terra, mentre lui sarebbe propenso a grattare via le montagne con potenti idranti. Una bella sfida per Tex e i suoi pards, che dovranno dunque salvare Kit da una condanna a morte e insieme liberare un'intera città dalla tirannia di un individuo astuto ed estremamente pericoloso.


Full Monti
Marco D'ambrosio
Prefazione di Luca Bizzarri.Non una banale raccolta, bensì un vero e proprio super-racconto in cui Makkox - attraverso la sequenza di vignette pubblicate per il "Post" nell'anno compreso tra il settembre 2011 e il settembre 2012 - racconta la tragicomica vita del nostro Paese: Post Coitum Reloaded è un ritratto impietoso e trascinante di un'Italia meravigliosamente ridicola, stupefacente fin nella più piccola delle sue mille contraddizioni. Lo scandalo del Bunga Bunga e le intercettazioni, la caduta di Berlusconi e il nuovo governo tecnico, il Papa, il Dalai Lama, la manovra finanziaria e la diplomazia internazionale, ma anche Sanremo e, naturalmente, i Campionati Europei 2012: Makkox non risparmia niente e nessuno e porta a casa un volume degno di artisti del calibro di Vauro e Altan.FONTE: Lucca C&G 2012
Lucca Comics and Games 2012

Lucca Comics and Games 2012