Lucca 2013

Edufactory: Tessitori di Sogni a Lucca Comics & Games!

di

ATLANTYCA ENTERTAINMENT E LUCCA COMICS & GAMES presentano EDUFACTORY - TESSITORI DI SOGNI 2013 SOLO PER... APPASSIONATI DI STORYTELLING. A Lucca dal 31 ottobre al 2 novembre. TESSITORI DI SOGNI, il laboratorio di scouting e formazione di Atlantyca, torna a Lucca con un CICLO DI LEZIONI SULLO STORYTELLING, dedicate a chi ama la scrittura in tutte le sue forme: dal romanzo al fumetto, dal web al game. Nelle giornate piene di fermento della fiera, saranno sei i momenti di incontro con esperti di editoria e mondo digitale pensati per presentare segreti e novità del settore. Sei finestre di riflessione e scoperta, costruite su misura per gli appassionati di storie.

IL PROGRAMMA
Si comincia NEL POMERIGGIO DEL 31 OTTOBRE con una chiacchierata con FRANCESCO GUNGUI, autore e consulente editoriale, che offrirà una panoramica personale e approfondita sul percorso dello scrittore oggi. VENERDÌ 1 NOVEMBRE al mattino si aprirà uno spazio più tecnico a cura di DAVIDE MOROSINOTTO E MATTIA PAVESI, con l'analisi di come lo storytelling, messo al servizio del marketing comunicazionale, possa rivelarsi uno strumento sorprendente. Al pomeriggio lo scrittore e sceneggiatore ROBERTO RECCHIONI attingerà alla sua eccezionale esperienza per spiegare perché non basta essere buoni romanzieri per saper scrivere fumetti. SABATO 2 NOVEMBRE in mattinata SAMUELE PERSEO ci condurrà dietro le quinte della scrittura di videogiochi, raccontando l'esperienza di Forge Reply con Lone Wolf. PIERDOMENICO BACCALARIO nel pomeriggio ci permetterà di entrare nella bottega dello scrittore per ragazzi, illuminando il rapporto tra saperi del mestiere e libertà creativa. La mattina di DOMENICA 3 NOVEMBRE, infine, chiuderanno il ciclo DIEGO CAJELLI E STEFANO ASCARI, che racconteranno i segreti della scrittura a quattro mani della loro serie Long Wei.

Un'offerta formativa che Atlantyca regala a tutti coloro che, là fuori, tessono i loro sogni. Perché è necessario, di quando in quando, ascoltare la viva voce di chi ne ha saputo fare un mestiere. I seminari, a numero chiuso, si terranno presso la Sala Incontri Agorà, in via Servi 1, nei pressi del padiglione Comics. Per iscriversi, è necessario inviare una mail a educational@luccacomicsandgames.com.

Tutti i dettagli sono disponibili su:link

ATLANTYCA S.P.A.
Fondata nel 2006, Atlantyca è una società transmediale che si occupa di entertainment seguendone le diverse sfaccettature, grazie alla sinergia tra i dipartimenti di Production, Consumer Products, Publishing Contents e Foreign Rights. Il marchio più rappresentativo della compagnia è Geronimo Stilton, la pubblicazione per ragazzi di maggior successo dell'editoria italiana, ideata insieme a Elisabetta Dami dal fondatore e presidente di Atlantyca, Pietro Marietti. Attualmente Atlantyca porta il successo del marchio Geronimo Stilton in tutto il mondo, oltre a sviluppare contenuti editoriali e transmediali originali. Nel 2011 Atlantyca ha acquisito Dreamfarm (rinominata Atlantyca Dreamfarm), società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di libri per ragazzi, con la missione di scegliere e sviluppare concept declinabili nei vari media.

LUCCA COMICS AND GAMES SRL
Azienda a partecipazione pubblica, organizza eventi culturali nazionali e con ricaduta sul territorio Lucchese. Il festival Lucca Comics & Games è il principale evento nazionale dedicato al Fumetto, Gioco, Videogioco ed Immaginario Fantastico, che da oltre 40 anni si tiene a Lucca a fine ottobre e richiama oltre 150.000 visitatori da tutta Italia e dall'estero.
Lucca Comics and Games 2013

Lucca Comics and Games 2013