Emotional World Tour, ecco la nuova graphic novel di Paco Roca

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Paco Roca torna con un nuovo graphic novel: Emotional World Tour, in uscita dal 24 febbraio 2012. Cosa succede quando due fumettisti, uniti dalla critica sotto l'etichetta del “fumetto sociale”, iniziano il loro viaggio intorno al mondo per incontrare il pubblico? Un viaggio che vi intratterrà, vi emozionerà e soprattutto vi farà ridere, nel lungo tour in giro per il mondo che ha unito Paco Roca e Miguel Gallardo, entrambi famosi per il successo del loro "fumetto sociale". In edizione italiana speciale, arricchita di tavole inedite sulla presentazione di Rughe in Italia e con un'esilarante racconto del "primo appuntamento" tra Paco Roca e la sua casa editrice italiana, da leggere subito nell'anteprima online.

E nello speciale dedicato al libro sul sito Tunué.

Paco Roca (1969), è diventato uno degli autori di riferimento con il capolavoro Rughe, unanimemente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo, apprezzata da critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e vincitrice di numerosi premi tra cui: "Miglior opera" e "Miglior sceneggiatura" al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, "Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008" "Miglior fumetto spagnolo" per il Diaro de Avisos di Tenerife, e poi "Miglior opera lunga" per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008 e "Miglior libro" Gran Premio Romics 2009.

Da Rughe poi è stato tratto il lungometraggio animato omonimo, entrato
nella rosa dei candidati per le 5 nomination agli Oscar 2012. Roca, artista eclettico, capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie con la stessa intensità emotiva, per Tunué Roca ha pubblicato anche Il faro (2006), Le strade di sabbia (2009) e il recente L'inverno del disegnatore (2011).

Miguel Gallardo (1955) Illustratore e fumettista, collabora con riviste e
quotidiani tra cui lo spagnolo La Vanguardia e negli Stati Uniti con The Herald
Tribune e NTY. Ha illustrato le copertine dei libri per ragazzi pubblicati dalle
maggiori case editrici spagnole, ha scritto il graphic novel Io e Maria (Comma
22) con il quale ha vinto il Premio Nazionale di Fumetto in Catalogna.

Paco Roca - Miguel Gallardo
Emotional World Tour
Prefazione di Fabio Geda
Tunué, 2012 - Collana «Prospero's Books» n.39
cm. 17x24; pp 96 bicromia, rilegato filo refe
copertina a colori plastificata opaca
Euro 13,50
ISBN 978-88-97165-27-9

E' un racconto divertente e divertito quello di Paco Roca, che insieme a Miguel Gallardo, racconta in spassosi aneddoti, sotto forma di diario di viaggio, la grande esperienza umana vissuta nel tour che li ha condotti a
parlare dei loro graphic novel dalla tematica adulta e difficile. Un volume che sa intrattenere e far riflettere, mentre descrive come Rughe - di Paco Roca - e Maria ed io - di Miguel Gallardo - opere scritte con delicatezza e maestria, siano riuscite a raggiungere un grandissimo successo parlando di temi difficilmente trattati prima, come il morbo di Alzheimer e l'autismo, arrivando anche ad un pubblico generalmente lontano dal mondo del fumetto.