Estremamente Orientale 2011, arriva il festival delle arti da Giappone, Cina e Corea

di

Nonostante con gli anime e i manga centri poco, anche se il Giappone è sempre presente, vogliamo ugualmente segnalarvi un evento che si terrà dal 25 al 28 agosto 2011 a Padova, ovvero Estremamente Orientale 2011, il festival delle arti provenienti da Cina, Giappone e Corea. Una cinque giorni dove i presenti potranno scoprire le tradizioni, i costumi, le mode, le curiosità di questi tre paesi e ovviamente anche le tendenze di quest'ultimi nell'ambito dell'intrattenimento: Festival delle arti da Giappone, Cina, Corea. Cinema, musica, cosplay, sport, alimentazione, arte, cultura e intrattenimento. ORGANIZZAZIONE A CURA DI: Associazione nazionale Italia Giappone Ochacaffe'. Periodo di svolgimento: dal 25 al 28 agosto 2011. La manifestazione "Estremamente Orientale" nasce nel 2009 con un'anima prettamente cinematografica con l'intento di divulgare pellicole che, nonostante i molti riconoscimenti internazionali sia di pubblico, sia di critica, difficilmente arrivano nelle sale italiane. In essa pero' l'intento non e' solamente estetico e visivo, ma un tentativo di coinvolgere il pubblico garantendo un'esperienza totale. Infatti, se il tema dominante e' pur sempre stato il cinema, a contorno delle proiezioni, ma non per questo meno importanti, una serie di eventi hanno fatto fanno si' che "Estremamente Orientale" diventasse una vera full immersion nella cultura di questi paesi.

Proprio con questo intento specifico e per ovviare alle limitazioni logistiche della location "I Giardini della Rotonda", dove la manifestazione si e' svolta nelle precedenti edizioni e dove anche quest'anno si terranno le serate di apertura e chiusura, si e' pensato al Centro culturale San Gaetano come luogo d'elezione per proseguire questa esperienza arricchendola di nuovi contenuti.

Nel 2011 la manifestazione avrà una durata di quattro giorni dedicati a Cina, Corea del sud e Giappone. Da festival cinematografico, ESTremamente Orientale si apre a tutte le arti dall'oriente, da quelle marziali al cosplay, e soprattutto alla musica con concerti di livello internazionale il venerdi' e la domenica con Tantra Tribe, mediorientali, e Kikuchi Shinobu, Giapponese. I primi propongono una fusione di danza del ventre, strumenti indiani e dal medio-oriente, e sono reduci dalla partecipazione alla compilation Buddha Bar e dal concerto del primo maggio a Roma, qualche anno fa. La seconda presenta un concerto eccezionale, accompagnata da strumenti tradizionali (anche i tamburi giapponesi) tanto quanto da pianoforte e strumenti classici. Le proiezioni includono 13 assassini di Takashi Miike, presentato al festival di Venezia, Poetry, pluripremiato coreano, e Metal Samurai in anteprima nazionale. Il cosplay sara' presente la domenica ma soprattutto il sabato, con gara e sfilata inframezzati da momenti musicali con la parapara e la musica di DJ Shiru.

ESTremamente Orientale su Facebook:
www.facebook.com/event.php?eid=228508307171230

ESTremamente Orientale sul web:
www.cultura-giapponese.it/estremamente_orientale_2011.php?vocemenu=1111

SHINOBU KIKUCHI
"Il suono della poesia, la melodia e i colori delle parole e delle lingue ??questo e' il nettare che come un ape attira la cantante, musicista e compositrice giapponese?? Shinobu Kikuchi e' una collezionista dei mondi e una viaggiatrice, ricercatrice alla ricerca di una lingua musicale comprensibile a tutti gli uomini della terra. Oltre alla forza vocale, l'intensita', la naturalezza e l'autenticita' del suo canto, sono le sue esperienze con artisti di tutto il mondo che la qualificano particolarmente."

TANTRA Tribe unltd
Sono i protagonisti del nuovo release di una delle compilation piu'ascoltate al mondo 'Buddha Bar' vol.10 (Sony) con Life Is On The Sea, oltreche' gia' vincitori di Arezzo Wave 2002 e del premio speciale Fondazione Arezzo Wave, nonche' colonna sonora di 'Road Rules' MTV(US) e sigla di 'Hobo' su Rai Stereo 1, nonche' rivelazione e Highlight del concerto del Primo Maggio 2003, a Pzza S.Giovanni Roma difronte a 700 mila persone. Lo spettacolo TANTRA ci avvolge nelle recondite aure Indiane e mediorientali costituendone lo spirito contemperate nelle ritmiche e pulsazioni danzanti della World Music costituendone il corpo. Il tutto in una cornice coreografica unica con le danze mediorientali e del ventre, l'arte del fuoco e la proiezione delle suggestive visual performances.Il collettivo TANTRA assembla musicisti dai 4 angoli del mondo, dal canto Indiano di Narah, al canto Berbero di Bashir Charaff(Marocco), ad importanti influenze e sonorita' dall'Estremo Oriente), orchestrati dall'Alchimista Bebo Baldan Best.

Estremamente Orientale 2011, arriva il festival delle arti da Giappone, Cina e Corea