Expolevante, prima edizione a Bari dal 16 al 19 aprile 2009

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Proprio domani, a Bari, si terrà la prima edizione del salone di videogiochi, fumetti e cosplay. Questa nuova manifestazione, che si concluderà il 19 aprile è l' Expolevante conterà nel suo svolgimento gare, iniziative, stand e soprattutto una gara di cosplay!

Per saperne di più, vi giriamo il comunicato che è arrivato alla redazione della casa editrice modenese Panini Comics:

Expolevante 2009

Comunicato stampa

Guardate attentamente il calendario e annullate tutti gli impegni dal 16 al 19 aprile, perchè a Bari apre finalmente il primo salone interamente dedicato a VIDEOGIOCHI, GIOCHI & FUMETTI!
Quattro giorni ricchi di eventi, ospiti e tornei, ma anche musica e animazione, con un grande palco targato Red Bull: si comincia alle ore 10:00 e si finisce alle 22:00, con INGRESSO GRATUITO per tutta la durata della manifestazione!
Per scoprire quali sorprese vi attendono all'interno del padiglione, date un'occhiata alle quattro aree tematiche qui di fianco: VIDEOGAMES, GIOCHI, FUMETTI e COSPLAY. Alla voce PROGRAMMA troverete invece le informazioni utili per sapere in che giorno e a che ora potrete incontrare i nostri ospiti o gareggiare nelle varie competizioni.

SCOPRI L'AREA VIDEOGAMES!
Se ti piacciono le sfide, allora non puoi mancare nello spazio allestito dai ragazzi di Videogames Party!
Ogni giorno tornei di Rock Band, Fifa 2009, PES 2009 e tanti altri giochi ti attendono... e con loro, ricchi premi e simpatici gadget!
Per tutti coloro a cui piace sedersi davanti al proprio PC o alla propria console, per lasciarsi trasportare in mondi sconfinati, attraverso appassionanti avventure e incredibili emozioni, dalle isole caraibiche di Monkey Island alle lande sperdute di Syberia, l'appuntamento è presso lo spazio di Adventure's Planet, per anteprime esclusive, concorsi e soprattutto... Avventura a gogo!
L'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, nota come AIOMI e fondata da Marco Accordi Rickards, caporedattore della rivista Game Pro, e Raoul Carbone, CEO della software house Black Sheep Studios, sarà presente con il proprio stand per promuovere la propria campagna di sensibilizzazione e di difesa dei videogiocatori e dell'industria videoludica italiana. Se ti ritieni un conscious gamer o vuoi diventarlo, approfondendo il fenomeno mediatico dei videogames, i ragazzi di AIOMI ti aspettano!

SCOPRI L'AREA FUMETTI!
Marvel e DC Comics sono solo due degli editori per cui lavora Fabrizio Fiorentino, il talentuoso disegnatore napoletano e co-fondatore della software house 10th Art Studio, che sarà presente con il proprio stand e il proprio staff, per presentare in anteprima due nuovi progetti: Ethan 2068 e Audere Semper. In questo spazio sarà inoltre ospite Giuseppe Ricciardi, autore delle tavole di Brendon, il fumetto edito da Sergio Bonelli.
Dylan Dog, Diabolik, John Doe, Detective Dante, David Murphy... Tanti fumetti, tante "D" e un solo comune denominatore: Roberto Recchioni, abilissimo sceneggiatore e celebre "rockstar dei fumetti". Sabato e domenica il RRobe sarà nostro ospite, assieme a due disegnatori d'eccezione: Werther Dell'Edera e Alessio Fortunato. Il magnifico trio sarà a vostra disposizione per chiacchierate e autografi!

SCOPRI L'AREA GIOCHI!
Sei un campione di Magic e non temi rivali? Sei un semplice appassionato? O forse vorresti provare perchè i tuoi amici te ne hanno parlato bene? In ogni caso avrai pane per i tuoi denti! Non una, ma ben due aree dedicate ai tornei di Magic, Yu-Gi-Oh, Risiko, Subbuteo, Wizard of Mickey e tanti altri giochi da tavolo e collezionabili. Formule con gare ufficiali e arene, incontri occasionali e semplice scambio di carte: i nostri tavoli sono pronti ad essere invasi!
Giocatori di Yu-Gi-Oh! scaldate il vostro deck: Sabato 18, a partire dalle ore 15:00 fino al termine della giornata, potrete sfidarvi nella Yu-Gi-Oh! Arena: una serie di tornei da 8 persone a ripetizione; ogni partita vinta verrà premiata con un booster pack, mentre chi si aggiudicherà più vittorie nell'arco dell'intera giornata, riceverà un premio extra: un box di booster!
Per gli appassionati di Magic, gli appuntamenti si moltiplicano. Venerdì 17, dalle ore 17 fino alla chiusura, prenderà vita la Friday Night Magic: sfide e carte promozionali per tutti! Sabato 18, alle 15:30, prenderà il via il Campionato Cittadino di Magic (formato Standard). Infine Domenica, alle ore 11:00, grande appuntamento: Gran Prix Trial di Magic! In palio per il vincitore, 3 byes al Gran Prix Barcellona, e booster pack per i primi 8 classificati!

SCOPRI L'AREA COSPLAY!
Cosplayer di tutto il mondo, unitevi! Un'area di 32km quadrati (!), viali, padiglioni e decine di migliaia di persone... questo sarà il vostro palcoscenico naturale per quattro giorni! E il nostro salone sarà il vostro Quartier Generale, dove riunirvi, cambiarvi d'abito - con l'apposito spogliatoio, diviso tra maschietti e femminucce - e partire alla carica!
Manga, fumetti, comics, videogames, film: scegliete il vostro personaggio preferito e lanciatevi nella sfida della mattina di Domenica 19: un'illustre giuria premierà i migliori cosplayer, i migliori costumi e i migliori gruppi, divisi per temi, in un concorso organizzato dall'associazione Finibus Terrae e dal portale nazionale di fantasy Wings of Magic! Se sarete sufficientemente bravi, potreste vincere uno dei nostri premi e finire sulle prime pagine virtuali di tutta Italia!
Per iscrivervi, utilizzate i due link sottostanti:
COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE ONLINE
(Sarà inoltre possibile iscriversi nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, presso lo stand di Finibus Terrae)
Se imbracciare una spada o vestire un'autentica armatura in metallo battuto, è sempre stato il vostro sogno, allora non potete mancare Sabato 18 e Domenica 19: in entrambe le giornate, dall'apertura alla chiusura della manifestazione, l'associazione Historia allestirà un campo di torneo per dimostrazioni e combattimenti in armatura aperti a tutti!

AREA SOFTAIR!
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Velites di Bari propone ai visitatori della fiera una esperienza finora mai realizzata all'Expolevante:
il poligono di tiro dinamico per il softair!
Il softair, per chi non lo conoscesse, è lo sport di squadra che riproduce scontri a livello tattico, in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati.
I partecipanti, muniti di apposite protezioni e in perfetta sicurezza, si confrontano utilizzando repliche di fucili che, tramite un congegno elettro-meccanico, sparano pallini di plastica.
All'interno del padiglione 172, dal 16 al 19 Aprile, la ASD Velites allestirà un percorso di tiro tattico sportivo che consentirà a tutti di cimentarsi con le repliche elettriche da softair sia nella modalità a colpo singolo che a raffica; il percorso, pur essendo semplice e introduttivo, è appositamente realizzato per mettere alla prova i riflessi e la mira dei partecipanti.
Nello stand Velites del padiglione 96 i visitatori troveranno una esposizione di materiali ed attrezzature da softair e, soprattutto, personale dell'associazione in grado di fornire tutte le informazioni per chi volesse affacciarsi alla pratica sportiva del softair a Bari ed in Puglia.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI(in evoluzione: tenetelo sotto controllo!)

Tutti i giorni:
10:30 - 21:30 - Partite dimostrative, a rotazione continua, di: Magic: The Gathering, Yu-Gi-Oh!, Eye of Judgement, giochi da tavolo (Coloni di Catan, Carcassonne, Risiko, Formula D, Munchkin, e altri), World of Warcraft Miniature Games, World of Warcraft (gioco di carte collezionabili), Huntik!, Dungeons & Dragons.
Gioco libero di Magic (Gathering), Yu-Gi-Oh! e giochi da tavolo.
(a cura di Finibus Terrae)

GIOVEDI' 16
Mattina:
10:30 - Sfide libere a Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)

Pomeriggio:
16:00 - Tornei di Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)
16:30 - Presentazione e promo gioco di carte "Bang" e gioco "Perudo"
(a cura di Regno dei Bimbi)
17:30 - Selezioni e qualificazioni per torneo di Magic e Yu-Gi-Oh!
(a cura di Regno dei Bimbi)

VENERDI' 17
Mattina:
10:30 - Sfide libere a Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)

Pomeriggio:
16:00 - Tornei di Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)
16:30 - Presentazione e promo ticket "Ti Ride" e "Abalone"
(a cura di Regno dei Bimbi)
17:00 - Friday Night Magic: carte promozionali per tutti i partecipanti
(a cura di Finibus Terrae)
17:30 - Finali torneo di Magic e Yu-Gi-Oh!
(a cura di Regno dei Bimbi)
18:00 - Intervista a Giuseppe Ricciardi e dimostrazione live
(a cura di 10th Art Studio)

SABATO 18
10:30 - 20:00 - Rievocazioni storiche e torneo di combattimenti in armatura
(a cura di Historia)
15:00 - 21:30 - Yu-Gi-Oh! Arena: tornei da 8 persone, in palio per ogni partita vinta un booster pack; per chi vince più partite nella giornata, in palio un box di booster!
(a cura di Finibus Terrae)
16:00 - 21:30 - Sessioni dimostrative di Gioco di Ruolo dal Vivo e combattimenti con armi in lattice per GRV.
(a cura di AGB)

Mattina:
10:30 - Sfide libere a Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)
11:00 - Presentazione e promo del gioco "Carrom"
(a cura di Regno dei Bimbi)
11:30 - Presentazione nuova miniserie di Giuseppe Ricciardi
(a cura di 10th Art Studio)

Pomeriggio:
15:30 - Forza Quattro gigante per grandi e piccini!
(a cura di Regno dei Bimbi)
15:30 - Campionato Cittadino di Magic, formato Standard
(a cura di Finibus Terrae)
16:00 - Tornei di Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)
16:30 - Selezioni e qualificazioni torneo Zeugo vs Subbuteo
(a cura di Regno dei Bimbi)
16:30 - Dylan Dog, John Doe, Diabolik, Detective Dante, David Murphy... tutte le "D" di Roberto Recchioni
(a cura di Adventure's Planet)
17:30 - Avventure ed emozioni nel 2009: presentazione dei videogames Secret Files 2, Sacred 2, The Abbey e Reprobates: L'Isola dei Dannati
(a cura di Adventure's Planet)
18:30 - Intervista sulla serie John Doe, con Roberto Recchioni, Werther Dell'Edera e Alessio Fortunato
(a cura di Adventure's Planet)

DOMENICA 19
10:30 - 20:00 - Rievocazioni storiche e torneo di combattimenti in armatura
(a cura di Historia)
16:00 - 21:30 - Gilbert Gallo, l'autore di "Mythos: Il Gioco di Ruolo Epico", sarà a disposizione del pubblico per partite dimostrative.
(a cura di Finibus Terrae)

Mattina:
10:30 - Presentazione e torneo di Wizard of Mickey
(a cura di Regno dei Bimbi)
11:00 - Concorso Cosplay
(a cura di Wings of Magic e Finibus Terrae)
11:00 - Gran Prix Trial di Magic: in palio 3 byes al Gran Prix Barcellona e booster per i primi otto classificati
(a cura di Dragomatto e Finibus Terrae)

Pomeriggio:
16:00 - Tornei di Rock Band, Fifa 2009 e PES 2009
(a cura di Videogames Party)
16:30 - Finali torneo Zeugo vs Subbuteo
(a cura di Regno dei Bimbi)
17:30 - Quando un thriller giornalistico diventa videogame: presentazione di Audere Semper
(a cura di Adventure's Planet e 10th Art Studio)

COME RAGGIUNGERCI
Arrivare in Fiera è semplicissimo!
Potete prendere uno dei numerosi autobus dell'AMTAB, con destinazione Piscine Comunali. Cliccando qui potete consultare l'elenco delle linee.
Giunti su Via di Maratona, vi basterà percorrerla fino in fondo per giungere all'ingresso posto in Via Verdi, oppure aggirare lo Stadio della Vittoria passando per Viale Vittorio Emanuele Orlando e girare a sinistra, verso l'ingresso Italo-Orientale.
Per chi viene in treno.
Da Piazza Aldo Moro, prendete l'autobus linea 53 dell'AMTAB e scendete sul Lungomare Starita, proprio nelle vicinanze dell'ingresso Italo-Orientale della Fiera del Levante.



Altri contenuti per Expolevante

Expolevante

Expolevante