Genova, un mese di fumetti con la prima edizione de "In Marina a Fumetti"

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Si aggiunge un altro appuntamento inedito con le fiere fumettistiche italiane in questo 2010. Dal 30 gennaio al 28 febbraio 2010 si terrà infatti a Genova Il Marina a Fumetti, prima edizione di una neo-nata kermesse dedicata al fumetto. Un mese per scoprire l' arte del disegno in tutti i suoi aspetti!

Per ulteriori informazioni vi riportiamo la news dal sito Licensing Italia:

Il Marina a Fumetti - a Genova un mese di Festival del fumetto

Per un mese al Marina Genova Aeroporto il Festival del fumetto.
Dal 30 gennaio al 28 febbraio a Genova è in scena "Il Marina a Fumetti", promossa da Marina Genova Aeroporto con il Patrocinio di Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli Studi di Genova, Fondazione Novaro.

Genova e la Liguria vantano una straordinaria tradizione rispetto al fumetto. Basti pensare al sanremese Antonio Rubino, pioniere del genere, colonna portante del primo "Corriere dei Piccoli", alle tavole ospitate dal giornale per ragazzi genovese "Lo Scolaro", al genovese "Il Cow Boy", il primo giornale a fumetti dell'Italia libera del 1945. E ancora, alla scuola di genovesi e rapallesi (Renzo Calegari, G.B. Carpi e Luciano Bottaro) che fecero la fortuna dei personaggi della Disney in Italia. All'indimenticabile rivista Sgt. Kirk di Florenzo Ivaldi, che lanciò il personaggio di Corto Maltese di Hugo Pratt. O più recentemente alla Bancarella del Gorilla di Schiaffino e Giromini dalla quale uscirono disegnatori come Ugo De Lucchi, che poi sarà su "Frigidaire". O a un critico e storico del fumetto come Claudio Bertieri.

Il Marina a fumetti nasce per iniziativa di Gabriella Calista Scotto, fondatrice del Club Anni Trenta, una storica casa editrice di fumetti d'autore con oltre quarant'anni di vita alle spalle, nel corso dei quali ha recuperato grandi fumetti classici come Gordon e Rip Kirby del leggendario Alex Raymond e lanciato nuovi progetti quali Le amazzoni di Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik. Il Marina a fumetti è promosso da Marina Genova Aeroporto, il più moderno polo della grande nautica da diporto in Italia. I moli, le banchine, i portici, lo spazio espositivo Arte in Porto saranno la cornice che ospiterà per un mese i più bei nomi e le realtà più significative del mondo nazionale e internazionale del fumetto.

Il Marina a fumetti annovera una carrellata di eventi e incontri con tutti i principali operatori e protagonisti della scena del fumetto, dal disegnatore Disney Giorgio Cavazzano, presente con una serie di gigantografie che faranno da sfondo al percorso espositivo, dallo sceneggiatore della casa editrice Bonelli (Tex!) Alfredo Castelli all'editore Gianni Bono, dagli sceneggiatori Giancarlo Berardi (Ken Perker e ora Julia per la Casa Editrice Bonelli) Carlo Ghendi ai critici Bertieri e Giromini. Al Marina a fumetti i visitatori troveranno una grande esposizione di edizioni da collezione, un book shop animato dalle maggiori case editrici del settore con le proposte di album e libri "classici" e freschi di stampa, la proiezione di filmati rari e inediti e un'asta di tavole originali e di raro merchandise. Nei laboratori sul mare del Marina a fumetti i giovani disegnatori e disegnatrici avranno l'opportunità di incontrare i maestri delle principali scuole di fumetto nazionali, dalla Scuola chiavarese del fumetto, alla Scuola del Fumetto di Milano, alla Pavesio Factory, la Scuola di fumetto torinese, e di misurarsi in un concorso che avrà come premio un week-end a bordo. Il 13 febbraio in occasione del Carnevale concorso aperto a tutti per la miglior maschera ispirata al mondo dei cartoon.

Sede: Marina Genova Aeroporto Orario: dal 30 gennaio al 28 febbraio.

Tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19

Ingresso libero

Parcheggio: gratuito

Programma dettagliato su >http://www.marinagenova.it/

 

Genova, un mese di fumetti con la prima edizione de 'In Marina a Fumetti'

Marinafumetti

Marinafumetti
  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Casa Editrice: Non disponibile