Goen: i buoni propositi del 2011 e l' arrivo di un nuovo manga

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Buoni propositi per il 2011 dalla Goen, la nuova casa editrice italiana da poco affacciatasi nel mondo dei manga e dei fumetti orientali in generale guidata da un personaggio molto conosciuto nel mondo dell' editoria a fumetti dello Stivale, Paolo Gattone. Nel comunicato di inizio anno apparso nel suo sito ufficiale, sembra che la redazione di questa realtà editoriale abbia le idee chiare, annuncando testate mirate ad un pubblico di ogni età! La conferma di questa grinta da parte di questa società arriva anche dall' annuncio della pubblicazione di un nuovo manga di una grande autrice.

Il nuovo anno è appena cominciato, e per "salutare" al meglio il 2011 vorremmo condividere con Voi alcuni buoni propositi e alcune linee guida che segneranno il cammino editoriale di GOEN nei prossimi mesi. Il nostro debutto in fumetteria e libreria è ormai prossimo: cercheremo di crescere gradualmente, senza fretta e venendo incontro alle esigenze di Voi lettori, dei gestori delle fumetterie e del mercato. L'obiettivo di GOEN è quello di offrirVi progressivamente tutti i generi che speriamo possano interessarVi (azione, avventura, commedia...). Per questo struttureremo la nostra offerta sul modello asiatico: volumi molto simili agli originali, con un corretto rapporto qualità/prezzo, senso di lettura originale e adattamento onomatopee affidato a disegnatori professionisti italiani. Il tutto organizzato in pochi contenitori editoriali dall'immediata caratterizzazione per rendere subito riconoscibili i nostri prodotti, sia per le librerie che per i Voi lettori.

I nostri contenitori saranno:

- SHONEN GO!: nasce per presentare quei titoli dedicati a un pubblico maschile di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Edizioni curate a un prezzo popolare per presentare SHONEN manga moderni e caratterizzanti.
- SHOJO GO!: collana dedicata al pubblico femminile, che presenterà sia titoli per ragazze giovani (15-25 anni) dal prezzo contenuto, sia una selezione di fumetti per ragazze più mature.
- ULTRA GO!: qui pubblicheremo fumetti per un target più adulto (ragazzi/ragazze dai 25 anni in su). Titoli dal grande impatto grafico, adulti, con una grande cura nell'edizione.
- CLASSIC GO!: edizioni manga che rappresenteranno un tassello importante della nostra linea attraverso autori che hanno fatto la storia del fumetto giapponese.

Ogni volume avrà una serie di dati supplementari che aiuteranno a comprendere immediatamente di cosa si parla, indipendentemente dalla propria conoscenza personale: per esempio per Sakura Mail saranno chiaramente riportate sull'albo indicazioni come Young e commedia Sexy, che sotto la linea Ultra GO!, vorranno indicare chiaramente che si tratta di un prodotto destinato a lettori maturi (Young) il cui relativo argomento è, per l'appunto, la Commedia Sexy.

Con questa premessa ognuna di queste collane avrà un preciso target di riferimento e, di conseguenza, un formato e una politica dei prezzi allineata ai lettori ai quali si rivolge. Per scelta abbiamo deciso di cominciare a strutturare la nostra offerta affiancando collane eterogenee come ULTRA GO!, SHONEN GO! e CLASSIC GO!. L'idea è quella di offrire a Voi lettori un ampio, ma coerente, ventaglio di proposte di modo che possiate "testare" la qualità delle nostre proposte e delle nostra linea editoriale. Affiancheremo autori e titoli già affermati in patria e in Italia a nuove, promettenti serie. Privilegeremo serie concluse, o comunque con un buon numero di albi all'attivo, per presentare con cadenza almeno trimestrale le nostre proposte. Cercheremo di portare in Italia quanti più titoli possibili che abbiano fatto la storia del fumetto: prodotti classici e di culto che meritano di essere scoperti e/o apprezzati nuovamente attraverso edizioni di lusso. Per le nostre edizioni abbiamo proposto e proporremo una politica dei prezzi che venga incontro alle esigenze economiche di chi ci segue: per le serie più lunghe prezzo di lancio molto competitivo, copertine variant, distribuzione di gadget gratuiti come segnalibri o cartoline. Pur non avendo ancora una attività da edicola, l'idea è di gestire un vasto spettro di proposte, che spazieranno da prezzo popolare "sotto i 5 euro" sino ad arrivare alle curate versioni da libreria. Il tutto gestito da quante più operazioni promozionali a 1,95 euro. Speriamo che Voi lettori ci vorrete sostenere in questo nostro tentativo. Dal nostro canto cercheremo di inondarvi di informazioni sui nostri manga e sui nostri progetti, attraverso internet, magazine di settore (MEGA e ANTEPRIMA), fiere del fumetto prossime venture. In più, per la prima volta è allo studio una forma di ringraziamento esclusiva dedicata a quanti ci seguiranno. Per chi fosse interessato alla promozione di Sakura Mail, poi, ricordiamo che sono gli ultimi giorni nei quali la vostra fumetteria di fiducia può aderire alla nostra promozione, proponendoVi il primo volume a 1,95 euro, anziché 4,95. Per farlo basterà che il gestore della fumetteria contatti il proprio distributore di fiducia. Più chiederete di Sakura Mail, e più riusciremo a diffondere la nostra iniziativa! Contiamo su di voi! Le sfide che ci aspettano in questo 2011 sono numerose, ma siamo entusiasti di poter intraprendere con Voi un nuovo cammino editoriale, fatto di grandi autori, validissimi fumetti, tanto impegno e quella passione che, sono sicuro, ci accomuna.

Le novità da Goen non finiscono qui, perchè a pochi giorni dal comunicato di inizio anno, pubblicato il 5 gennaio, arriva l' annuncio di un nuovo manga della famosissima autrice Yumiko Igarashi che sbarcherà nelle migliori fumetterie italiane: Il mese scorso vi avevamo presentato LADY!!, il manga tratto da un famosissimo cartone animato degli anni 80: Milly un giorno dopo l'altro. Oggi abbiamo il piacere di annunciare per la collana CLASSIC GO! un manga inedito di una delle autrici shojo più importanti di sempre: Koronde Pokkuru, di Yumiko "Candy Candy/Georgie" Igarashi!
Questo manga è ambientato nell'Hokkaido dei primi anni 80 e ci presenta le avventure di Onko e delle sue due sorelle: Suguri, la maggiore, cerca di fare carriera come giornalista, mentre Onko sogna di aprire un negozio d'artigianato. Per raggiungere i loro sogni, le tre decidono di abbandonare la scuola, con l'intento di lavorare ed economizzare: è allora che cominciano le loro (dis) avventure sentimentali, che le porteranno a incontrare misteriosi (e affascinanti) ragazzi, lungo il loro peregrinare per l'Hokkaido!
Il titolo deriva dal nome dei nani "koropokkuru", ed è una parola della lingua Ainu (gli Ainu sono il popolo che abitava nell'Hokkaido già prima che arrivassero i giapponesi e la loro lingua non ha niente a che fare con il giapponese.) La parola "koropokkuru" signifi ca gli "uomini sotto la foglia di farfaraccio". Nel titolo, a causa di una confusione di qualche personaggio nel manga, questo nome in ainu è stato mischiato con un verbo giapponese, "korobu (inciampare)". "Koronde" è una specie di gerundio, quindi significa "inciampando" o "dopo essere inciampato". Dunque, il titolo più o meno significherebbe "inciampando/incontrando i pokkuru"... In più, "Koronde pokkle" (pokkuru si può traslitterare con "pokkle") è anche la formula magica che Onko, la protagonista della serie, pronuncia nei momenti difficili, per farsi coraggio.
Pubblicato originariamente da Kodansha nel 1982 in 3 volumetti, Koronde Pokkuru viene recentemente ristampato
in edizione deluxe dalla casa editrice Fairbell. GOEN avrà il piacere di presentare l'edizione italiana in tre curatissimi volumi di lusso a cadenza bimestrale, nella sempre più ricca collana CLASSIC GO!.

Goen: i buoni propositi del 2011 e l' arrivo di un nuovo manga