GP Publishing presenta la nuova serie manga Detonation Island

di

Ennesimo e interessante nuovo titolo disponibile sotto il marchio della casa editrice GP Publishing. Stiamo parlando di Detonation Island, la serie manga di Tsutomu Takahashi che racconta la storia di un ragazzo, membro delle famose gang di motociclisti nel Giappone degli anni '80 e come non riesca, nonostante abbia cambiato città e scuola per decisione dei genitori, a non stare lontano dai guai ma soprattutto dalle brutte compagnie. Tokyo, 1980. Takashi Kase sta per iniziare l’ultimo anno delle medie in un nuovo istituto, dal momento che i genitori hanno deciso di trasferirsi affinché loro figlio si allontani dalle “cattive compagnie”. Takashi si ritrova suo malgrado sballottato dal quartiere centrale di Nakano in una zona periferica della città; ma quello che non cambia è l’attitudine del ragazzo a non riuscire a star lontano dai soggetti ribelli della scuola, e così, anche nel nuovo contesto scolastico, fa subito amicizia proprio con i tipi che più preoccupano i suoi genitori.

La loro compagnia porta Takashi a essere sempre più affascinato dalle figure dei bosozoku, le bande composte dalla gioventù ribelle degli anni Ottanta che scorrazzavano per le strade delle città del Giappone in sella a rombanti motociclette, cui fa parte il fratello maggiore di Mittsu, uno dei suoi nuovi amici. Così il ragazzo partecipa per la prima volta a un raduno di bande di motociclisti, provando sulla propria pelle la potenza esplosiva delle due ruote, l'ebbrezza della velocità, e il brivido del rischio di essere catturati dalla polizia stradale. L'eccitazione provata con la nuova esperienza cattura profondamente Takashi, il quale passa ormai più tempo con i compagni che a casa; tuttavia egli si trova in un momento cruciale della propria crescita, in cui deve decidere cosa fare del proprio futuro: studiare per gli esami di ammissione al liceo o seguire l'esempio di un compagno e trovarsi "altro da fare" in modo da riuscire a comprarsi una moto tutta sua?

Tsutomu Takahashi ci sorprende ancora una volta mostrandoci tutta la sua abilità e soprattutto la sua versatilità: dopo la post bubble economy di Jiraishin, il dopo guerra di Tetsuwan Girl e l'ultimo scorcio dell'epoca Tokugawa di Sidooh, con DETONATION ISLAND il talentuoso mangaka ci offre uno sguardo sulla "gioventù bruciata" del Giappone degli Anni Ottanta, e ci racconta una storia di formazione che probabilmente egli stesso per ragioni anagrafiche (è nato nel 1965, quindi nel 1980 aveva 15 anni come il protagonista!) ha vissuto o in prima persona o come testimone, intensa come solo lui sa mettere su carta. Programmi televisivi, cantanti, cultura popolare (è citato perfino Spank!), modelli di moto e moda giovanile rivivono nelle tavole del manga, facendoci assaporare l'atmosfera di quegli anni, così lontani e pure in un certo senso famigliari grazie ai cartoni animati di quella decade che anche noi italiani abbiamo potuto guardare da bambini. Operazione nostalgia fine a se stessa? Certamente no, dal momento che quello che emerge dalle tavole e travolge il lettore sono le passioni e il dramma interiore che fanno ardere i protagonisti, che esplodono grazie a un tratto tra i più carichi di potenza espressiva che abbiamo visto in un autore di manga pubblicato nel nostro paese. Pennellate nervose e vigorose, quasi che Takahashi disegnasse su tela invece che su carta da disegno, compongono pagine da quell'inconfondibile ruvida eleganza che contraddistingue l'autore; dalle raffigurazioni delle corse in moto, poi, traspare non solo la dichiarata passione di Takahashi, che si nota nella maniacale cura dei dettagli di ogni modello, ma anche e soprattutto il senso di velocità e la frenesia, specchio dell'animo turbolento e proiettato verso un domani incerto di chi le guida. L'edizione italiana, che ripropone fedelmente il tankobon originale in ogni suo aspetto - dalla carta pregiata alle pagine a colori (presenti sia in apertura che all'interno del volume) - rende DETONATION ISLAND imperdibile non solo per gli appassionati e fedeli cultori dell'autore, ma anche per tutti coloro che apprezzano le storie di ampio respiro, di amicizia e rivalità giovanile.
LEGGI LA PREVIEW ONLINE
ACQUISTA DETONATION ISLAND

GP Publishing presenta la nuova serie manga Detonation Island

Altri contenuti per Detonation Island