Hayao Miyazaki e il suo Ponyo negli USA tra la fine di giugno e luglio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L' organizzazione non-profit Film Independent ha annunciato che Hayao Miyazaki e il film di Studio Ghibli, Ponyo sarà il film della serata di chiusura dell' edizione 2009 del Los Angeles Film Festival il 28 giugno prossimo. La storia narra di un normale ragazzo chiamato Sosuke (doppiato per gli USA da Frankie Jonas) e la sua amicizia con Ponyo (doppiata nell' edizione americana da Noah Cyrus), una pesciolina che desidera diventare umana. Gli altri membri del cast dei doppiatori dell' edizione americana comprende i nomi di Cate Blanchett, Matt Damon, Tina Fey, Cloris Leachman, Liam Neeson, Lily Tomlin e Betty White.

Walt Disney Pictures distribuirà il film in territorio americano il 14 agosto. TOHO lo ha distribuito in Giappone lo scorso luglio ed è diventato uno dei film più visti nel 2008. Il Los Angeles Film Festival presenterà anche tre live action provenienti dal Giappone: Panda Diary di Tadashi Mori, Still Walking di Hirokazu Kore-eda e il film di Koji Wakamatsu, United Red Army.


La giornalista del Publishers Weekly, Kai-Ming Cha, riporta, tramite un post nel suo blog personale, che Hayao Miyazaki, il regista vincitore di un Oscar, visiterà gli USA il prossimo luglio. Miyazaki sta facendo un raro viaggio in America per ricevere il premio annuale Berkeley Japan Prize per il successo di tutta una vita organizzato dal Center for Japanese Studies dell' Università della California, Berkeley. Sarà presentato per la premiazione del prossimo 25 luglio, e parteciperà in un dibattito tenuto da un esperto di cultura popolare giapponese chiamato Roland Kelts (Japanimerica). Secondo la notizia di Cha, il contratto di Miyazaki con la Disney richiede la sua presenza in eventi americani.

Lo scrittore giapponese Haruki Murakami ha ricevuto il primo Berkeley Japan Prize in ottobre. Miyazaki lo riceverà nella stessa settimana del Comic-Con International che inizierà a San Diego (500 miglia o 800 chilometri a sud di Berkeley) dal 23 al 26 luglio.

Fonte: Anime News Network (per la prima e seconda notizia)