I Puffi: tutto quello che non sapete

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tunué - Editori dell'immaginario, casa editrice specializzata in graphic novels, scritti brevi sulle culture pop e giovanili e nella saggistica dedicata al fumetto pubblicherà per il circuito delle librerie, in contemporanea con l'uscita in tutte le sale cinematografiche (16 settembre 2011) del film, il volume I Puffi - Storia e successo degli strani ometti blu di Davide Caci e Fabrizio Mazzotta, direttore di doppiaggio e doppiatore che, negli anni 80, ha dato voce proprio a due personaggi della serie d'animazione tv dei Puffi. Sapevate che all'inizio della storia Puffetta era un'infiltrata ed aveva i capelli neri? E che il linguaggio dei Puffi con il loro "puffare" non fu esente da critiche da parte degli editori? Di stampo prettamente divulgativo, divertente e ricco di curiosità ed episodi inediti, il libro risponde a questi e molte altri quesiti a proposito della property creata da Pierre Culliford, in arte Peyo. A questo indirizzo l'anteprima online del libro.

I Puffi: tutto quello che ancora non sapete sugli strani ometti blu

I Puffi entrano nel nuovo millennio festeggiando i cinquant'anni con un progetto ambizioso: l'uscita del film omonimo diretto da Rajia Gosnell in uscita a settembre 2011 in tutti i cinema in 3D, mix di live action e CGI, prodotto da Colombia Pictures/Sony Pictures Animations e distribuito in Italia da Warner Bros il 16 settembre 2011.

Ma cosa ha portato i Puffi a trasformarsi da semplici comparse in una storia a fumetti a fenomeno di interesse mondiale che dal 1959, anno della loro creazione, continua a contaminare vari generi come il fumetto, la televisione, il cinema e il merchandising? Arriva in tutte le librerie in contemporanea con l'uscita del film I Puffi. Storia e successo degli strani ometti blu, un libro scritto a quattro mani da due professionisti del fumetto, il giovane critico Davide Caci e Fabrizio Mazzotta, tra l'altro direttore di doppiaggio e doppiatore che, guardacaso, negli anni 80 ha dato voce a due personaggi della serie d'animazione tv dei Puffi. Di stampo prettamente divulgativo, il libro si propone quale fonte di informazioni legate alla property creata da Pierre Culliford, in arte Peyo, nel 1959, declinandone ogni aspetto: a partire dalle bande dessinée (ancora oggi regolarmente in libreria, nei paesi franco-belgi), fino alla serie animata prodotta da Hanna & Barbera, passando per il merchandising, i libri illustrati e i vari prodotti collaterali.
Episodi e retroscena che pochi conoscono, e una snella analisi storico critica sostenuta da un ampio apparato iconografico e bibliografico (non si dimentichi che, tralasciando le interpretazioni fantasiose e inappropriate, i Puffi sono stati oggetto di studio anche da parte di Umberto Eco, che ha dedicato loro un saggio breve, intitolato Schtroumpf und Drang, ampiamente citato nel libro).
Il volume si inserisce nella collana Tunué «Frizzz», gli agili libri di 112 pagine, con piacevoli testi scritti da giovani esperti nel loro settore, sempre in sintonia con la contemporaneità, e ricchi di immagini in bianco e nero e a colori. I temi sono quelli, divertenti e interessanti, delle culture pop: tendenze giovanili, fenomeni di costume, fumetti e cartoon, moda, grafica, design, trend dal Giappone e dagli Usa.

Il Libro
Davide G.G. Caci - Fabrizio Mazzotta
I Puffi
Storia e successo degli strani ometti blu
Tunué, 2011- Collana «Frizzz» n. 06
cm. 16,5x18; pp 96 b/n + 16 colore; brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca
Euro 9,70
ISBN 978-88-97165-32-3
Un divertente saggio sugli episodi e i retroscena inediti di questi amatissimi personaggi blu. Per scoprire tutti i segreti di un successo che dura da più di cinquanta anni. Il volume mette in evidenza i momenti che hanno trasformato i Puffi da semplici comparse in una storia a fumetti a protagonisti di un fenomeno di interesse mondiale, raccontandolo attraverso gli episodi del film, delle serie animate, dei fumetti e i retroscena della carriera artistica del loro creatore, Pierre Culliford, in arte Peyo.

Gli autori
Davide G.G. Caci
Agente, scrittore, traduttore, consulente editoriale, è fondatore dello Studio Parlapà e ha collaborato con una dozzina di editori. Redattore di «afNews» e membro del direttivo dell'Anonima Fumetti, collabora con diverse realtà e manifestazioni di settore. Ha collaborato ad alcune antologie, ed è autore di quattro monografie e un romanzo a fumetti

Fabrizio Mazzotta
È direttore di doppiaggio e adattatore; ha prestato la sua voce in diversi film, telefilm e cartoni animati, ed è uno dei maggiori adattatori di rilievo per quanto riguarda l'animazione giapponese. Nella serie tv de I Puffi doppiava due personaggi: Tontolone e Pittore. Oltre a occuparsi di doppiaggio, lavora nel campo del fumetto come disegnatore e sceneggiatore (Topolino, Lupo Alberto, Cattivik), illustratore, traduttore, direttore artistico e redattore.

I Puffi: tutto quello che non sapete