Il Castello Errante di Howl il 29 dicembre in tv

di

Lunedi 29 dicembre 2008 tutti gli appassionati di animazione giapponese, ma soprattutto tutti gli estimatori di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, potranno godersi in prima visione assoluta l' anime Il Castello Errante di Howl, che andrà in onda alle ore 21.10 circa in prima serata su RaiDue.

Di seguito la trama dal sito Lucky Red, che ha acquisito tutto il catalogo del glorioso studio di animazione giapponese per la distribuzione cinematografica e home video italiana:

La giovane Sophie, 18 anni, lavora senza posa nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre.
Durante una delle sue rare uscite in città, conosce Howl il Mago. Howl è molto affascinante, ma non ha molto carattere...

Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su Sophie e la trasforma in una vecchia di 90 anni.

Prostrata, Sophie fugge e vaga nelle terre desolate. Per puro caso, entra nel Castello Errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa "vecchia signora", tanto misteriosa quanto dinamica, riuscirà in breve tempo a dare nuova vita alla vecchia dimora abitata solo da un giovane apprendista, Markl, e da colui che manda avanti il Castello, Calcifer, il demone del fuoco. Più energetica che mai, Sophie compie dei miracoli. Quale favoloso destino la attende? Cosa succederà tra lei e Howl?

Il lungometraggio è l' adattamento di un romanzo della scrittrice inglese Diana Wynne Jones, ha partecipato alla 61° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e Hayao Miyazaki, ha vinto, con questo titolo, il Leone d' Oro alla Carriere nel 2005.