Il film animato Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone non ammesso agli Oscar

di

Il distributore americano di anime Funimation, ha confermato insieme al sito ANN, che il film animato di Hideaki Anno e Khara, Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone (Evangelion Shin Gekijōban: Jo) non è stato ammesso nella categoria Best Animated Feature negli Oscar di quest' anno.

La terza sezione del regolamento dell' Academy Award afferma che un film straniero è ammesso ai premi di quest' anno se è stato prima proiettato e quindi presentato al di fuori degli Stati Uniti dopo il 1° gennaio 2008. Tuttavia, Evangelion 1.0 è stato distribuito in Giappone il 1° settembre 2007.

Un altro film animato, Ponyo di Hayao Miyazaki è invece stato ammesso dal momento che è stato distribuito in Giappone il 19 luglio 2008. Il blog Golden Derby del quotidiano Los Angeles Times conta solamente 15 film ammessi con l' assenza di Evangelion 1.0 — il che significherebbe che solamente tre film possono essere nominati quest' anno. Ponyo, Up di Peter Docter e Bob Peterson e Coraline di Henry Selick, sono fra i maggiori candidati per il premio come miglior film d'animazione.

Fonte: Anime News Network

Il film animato Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone non ammesso agli Oscar