Il Principio d'Archimede, la nuova graphic novel di Marco D'Aponte

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra le ultime uscite Tunué - Editori dell'immaginario, segnaliamo la graphic novel di Marco D'Aponte, Il principio di Archimede, tratto dal romanzo omonimo di Dario Lanzardo

Una storia che racconta i pericoli vissuti da tanti marittimi sulle cosiddette «carrette dei mari» che solcavano l'oceano
Atlantico, negli anni Cinquanta, tra Europa e Stati Uniti. Un'avventura di salgariana memoria, dall'affascinante stile vintage, ma anche una denuncia delle condizioni di lavoro opprimenti, di armatori senza scrupoli, di ipocrisie, ed anche, forse, di un delitto, avvenuto a molti anni prima. Un racconto d'altri tempi in cui si ritrovano temi sempre attuali, la lotta quotidiana di un giovane che deve fare i conti con la realtà, con il lavoro, con le difficoltà del rapporto con gli altri.
Anni Cinquanta. Il cargo Liberty, residuato bellico, attraversa l'Atlantico carico di carbone, nella traversata da LaSpezia a Baltimora e ritorno. Davide, giovane allievo di macchina sensibile e idealista si ritrova al centro di in un'avventura in sospeso fra terra e mare, superficie e profondità, apparenza e verità, in un viaggio che riunisce i destini di un testimone e di un possibile assassino.
L'autore
Marco D'Aponte, torinese, è diplomato all'Accademia Albertina di Belle Arti. Docente di Discipline Pittoriche, espone i suoi dipinti in collettive e personali in Italia e all'estero dal 1971. Inizia a disegnare negli anni ottanta e pubblica le brevi storie comiche Le avventure di Sir Philby Smith sulla storica rivista Orient Express (ed. L'Isola Trovata) e poi per alcuni anni collabora con il settimanale Tiramolla.
Contemporaneamente si dedica all'illustrazione in campo pubblicitario ed editoriale: per Zanichelli ha curato la sezione di storia e tecnica del fumetto per l'antologia Il nuovo leggere. Disegna per il Gruppo Rizzoli, Fabbri e Sansoni - De Agostini - Elemond - Giunti - Bulgaini - S.E.I. - Paravia - Stampatori - Clementoni - Panini - Wendy Pye Team.
Con la società "Sogni di Gloria" ha ideato e realizzato diverse mostre sul media fumetto (tra cui Picchi, Piccolezze e Baloons, per il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino, 1985) circuitate in musei ed esposizioni italiane. Negli anni Duemila realizza una serie di tavole con lo scrittore Guido Ceronetti per La valigia del cantastorie sul quotidiano La Stampa.

Marco D'Aponte - Il Principio di Archimede
Tunué, 2011- Collana «Prospero's books» n. 37
cm. 17x24; pp 128 colore; brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca
Euro 14,70  ISBN 978-88-97165-28-6

Il Principio d'Archimede, la nuova graphic novel di Marco D'Aponte