In arrivo uno degli Elric definitivi per Planeta DeAgostini

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Nel nostro paese sta per arrivare una delle versioni definitive di Elric, personaggio originale creato dalla fantasia di Michael Moorcock e protagonista di una serie di romanzi fantasy tra gli anni '70 e '90. L' Elric che andremo a leggere grazie alla pubblicazione da parte di Planeta DeAgostini, è la versione realizzata da P. Craig Russell.

Elric: Stormbringer

Quello presentato su questo volume è il "definitivo" Elric? Certo che no. È la versione definitiva che ne ha dato P. Craig Russell. Il campione eterno creato da Michael Moorcock si presta a un ampio ventaglio di interpretazioni visive. Questo volume rappresenta la conclusione di un percorso, di una ricerca durata quasi vent'anni spesa nel tentativo di adattare a fumetti l'opera fantasy di Michael, appoggiandosi a vari editori e coinvolgendo un'infinità di artisti.

Tutto è cominciato con un breve estratto di Elric di Melniboné realizzato da Frank Brunner, pubblicato a puntate sulla rivista Heavy Metal e successivamente raccolto su Star*Reach Greatest Hits. E tutto si è concluso con lo
Stormbringer di P. Craig Russell, commissionatogli dalla Topps Comics e poi pubblicato dalla Dark Horse con il logo di entrambe le compagnie.

Craig è stato coinvolto in molti progetti tratti dalle opere di Moorcock, a partire dagli adattamenti delle storie brevi di Elric, La città dei sogni e Mentre gli dèi ridono (Marvel Comics), passando per la realizzazione della versione integrale di Elric di Melniboné (Pacific Comics, pubblicato dalla First Comics), per poi arrivare a
Stormbringer.

Altri autori degni di nota hanno preso parte a questo progetto. Lo scrittore Roy Thomas, che ha lavorato su tutti gli adattamenti a fumetti delle opere di Moorcock a eccezione di questa, ha fornito la sua preziosissima esperienza nel definire il ritmo della narrazione negli adattamenti pubblicati dalla Marvel, e nei primi cinque volumi: Elric di Melniboné, Sui mari del fato, Il fato del lupo bianco, La torre che svaniva e La maledizione della spada nera (tutti pubblicati dalla First Comics). Michael T. Gilbert (in seguito divenuto famoso grazie alla sua creazione, Mr. Monster) ha lavorato sui primi tre volumi; George Freeman sul secondo e sul terzo. Tom Orzechowski ha letterato le opere pubblicate dalla Marvel e i primi due volumi. Jan Duursema ha disegnato il quarto volume. E per quanto riguarda il quinto volume, è meglio non parlarne.

Io sono salito a bordo in qualità di licenziatario dei diritti Michael Moorcock e di packager, finendo poi per diventare l'agente di Michael e di Craig. Dopo quasi vent'anni, non saprei spiegare il perché di questa strana ossessione nel voler dare corpo all'esplorazione condotta da Michael dell'eterno conflitto tra "ordine" e "caos," o forse, come ha osservato Gerard Jones, tra la creatività e l'impulso alla distruzione perpetrato dagli esseri di sesso maschile. Lascerò che sia l'opera a parlare per sé.

 

In arrivo uno degli Elric definitivi per Planeta DeAgostini

Planeta DeAgostini

Planeta DeAgostini