In uscita i lavori completi del co-autore di Doraemon

di
INFORMAZIONI SCHEDA

L' editore nipponico Shogakukan ha annunciato la prossima pubblicazione di tutti i lavori completi del compianto co-creatore di Doraemon, Fujiko F. Fujio, alla fine di luglio.

I volumi, che saranno composti da tavole A-5 conterranno dalle 300 alle 600 pagine ognuno. Persino con l' uscita di due-tre volumi al mese, ci vorranno alcuni anni affinchè la pubblicazione di tutti i suoi manga si concluda. Nel primo anno tra luglio 2009 e giugno 2010, Shogakukan pubblicherà 33 volumi. Questa prima tranche di volumi conterranno i manga di Doraemon, Obake no Q-Taro, Paaman, ESPer Mami, Kiteretsu Daihyakka, Bakeru-kun, Umi no Ōji, e altri titoli.

Fujio, il cui vero nome era Hiroshi Fujimoto, è venuto alla luce nel 1933 ed è deceduto nel 1996 dopo trent' anni di carriera in cui ha realizzato manga per tutte le età. Aveva creato insieme a Mooto Akibo il gatto-robot Doraemon e con lui aveva formato il duo Fujiko Fujio nel 1970. Dopo la rottura di quest' ultimo nel 1987, Fujimoto assunse il nome d' arte di Fujiko Fujio F oppure Fujiko F. Fujio, mentre Akibo si firmava con Fujiko Fujio A. La città natale di Fujiko F. Fujio di Kawasaki sta progettando di aprire un museo in suo onore nel 2011. Altri mangaka prolifici che hanno avuto la pubblicazione dei loro lavori completi sono Osamu Tezuka e Shotaro Ishinomori.

Fonti: Comic Natalie e Anime News Network