Italia1, ascolti troppo bassi al mattino, niente anime

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dal forum ANIMEFUN, arriva una notizia poco incoraggiante sul palinsesto mattutino che riguarda la trasmissione di anime e cartoni su Italia1. Fabrizio Margaria ha dovuto stravolgere il palinsesto della mattina in fretta e furia in seguito ai scarsi ascolti riscontrati con la trasmissione di alcuni titoli. Cosi, per un pò di tempo andranno in onda solo cartoni di produzione non giapponese, ad eccezione di Rascal. Molti temono che questo provvedimento potrebbe essere esteso anche al palinsesto pomeridiano.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla news nel thread specifico del forum:

Breve comunicato per informarvi di quanto accaduto, ripropongo la risposta data a un utente nel topic del palinsesto:

Se noti, la mattina ora è composta solamente da cartoni americani (Rascal escluso, che va in onda alle 06:30):

06:30 Rascal, il mio amico orsetto
06:45 Rupert Bear
07:00 Rupert Bear
07:20 Pippi Calzelunghe (cartone animato)
07:45 Scooby-Doo
08:15 Tom & Jerry
08:30 Le avventure di Piggley Winks

Fabrizio (direttore della fascia ragazzi Mediaset) ha cercato di resistere mantenendo i cartoni in onda fino alla fine del mese, ma non è riuscito nel suo intento: se qualcosa va male è sempre colpa dei cartoni. Ora il palinsesto mattutino così strutturato (senza "Giapponesate") è più sicuro per il direttore di rete.

Italia 1 non viaggia bene con i dati d'ascolto e a farne le spese sono gli anime e i cartoni che, stranamente, in queste logiche sono i primi a rimetterci ma gli ultimi se si deve concedere loro un po' di spazio (queste sono le parole di Fabrizio riassunte e che mi sento di condividere).

Quindi da oggi (venerdì 15) e dalla prossima settimana, il palinsesto cartoni del mattino sarà formato dagli elementi descritti qui sopra. In caso di altri cambiamenti vi terremo aggiornati. Alla prossima notizia!