Italia1, polemiche dal Moige per I Griffin

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Moige, Movimento Italiano Genitori, si scaglia per l' ennesima volta contro la rete giovane di Mediaset, Italia1. A scatenare le polemiche della ben nota associazione per la tutela televisiva dei ragazzi, è stato il cartone de "I Griffin", che come ben sappiamo tratta temi alle volte delicati, anche se parodiati, con un linguaggio abbastanza colorito.

Vediamo lo svolgimento dei fatti da un articolo pubblicato nel sito TvBlog:

Il Moige attacca la recidiva Italia1: "Continua a mandare i Griffin in fascia protetta". Ai genitori piace RaiUno e Sant'Agostino

Dopo Sarah Palin, anche il Moige se la prende coi Griffin. Il che è una volta ancora più strambo, considerato la tipologia di cartoon di cui stiamo parlando e il target a cui è rivolto. Dire "cartone animato" non significa per forza dire "bambini". Altrimenti trasmettiamo manga erotici giapponesi durante Bim Bum Bam e non se ne parli più. Serve un controllo, insomma, e un'intelligenza critica da ambo le parti, di chi trasmette e di chi riceve.

Secondo i dati elaborati dal Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di febbraio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il form di segnalazione online presente nella sezione dedicata del sito www.genitori.it, è Italia 1 la rete "nera" del mese, a causa della messa in onda in fascia protetta dei cartoni American Dad e I Griffin, appunto. Molto apprezzata - indovinate un po'? - la fiction Sant'Agostino in onda domenica 31 gennaio su RaiUno, che anche questo mese si conferma come la rete più gradita dai genitori per i propri figli. Ah, gli italiani: popolo di santi, navigatori, Beppe Fiorello e Sergio Castellitto.

L'orario "maledetto" in cui sono stati trasmessi i due cartoon scomodi è quello delle 13.40 e delle 14.05. Un po' troppo post-prandiali, effettivamente. Le segnalazioni giunte - dice il Moige - sono state formulate da genitori ma anche da ragazzi maggiorenni preoccupati per i fratelli minori. Da segnalare che Italia1 era già stata multata, in passato, per la stessa mancanza. Il lupo perde il pelo ma non Lucignolo.

 

Italia1, polemiche dal Moige per I Griffin