J-POP presenta il manga K-On

di

Dopo averlo annunciato durante la conferenza tenutasi all'ultima edizione del Lucca Comics and Games, la più importante fiera dell'intrattenimento che quest'anno si è svolta dal 28 ottobre al 1° novembre, la casa editrice J-POP ha ufficializzato l'uscita dell'edizione italiana del manga di kakifly, K-On! pubblicando una corposa presentazione con tanto di focus on riguardante i club scolastici giapponesi. Dopo il salto tutte le curiosità su questo titolo che siamo sicuri appassionerà tutti i lettori italiani!

Dopo la preview gratuita distribuita durante i giorni di Lucca Comics and Games 2011, abbiamo deciso di tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi di questo fenomeno crossmediatico senza precedenti, nel tentativo di addolcire l'attesa di tutti coloro che aspettano l'uscita della nostra edizione per il mercato italiano.

K-ON! È un manga del 2007 di Kakifly, che narra le vicende di un gruppo di ragazze del liceo che fondano un club di musica leggera. Il nome K-ON! deriva infatti dall'abbreviazione del termine giapponese per "musica leggera", ovvero "kei ongaku".

Per approfondimenti leggete il nostro FOCUS ON sui Club Scolastici giapponesi!

K-ON è una commedia scolastica in puro stile pop che ha conquistato il mondo, uno slice of life fresco e di facile lettura che vi farà ridere a crepapelle e appassionare alle vicende del club di musica leggera!

Tutto inizia quando l'energetica e instancabile Ritsu (batteria) riesce a strappare alla timida e silenziosa Mio (basso) la promessa di fondare un club di musica leggera sull'entusiasmo di un concerto dei The Who. Una volta entrate al liceo, però, scopriranno che assoldare membri per il loro club non è così facile! Le due riescono a convincere Tsumugi, una ragazza gentile e tranquilla che si sospetta sia ricchissima, ad abbandonare l'idea di iscriversi al club di coro e unirsi a loro in qualità di tastierista. Tsumugi, sempre entusiasta all'idea di fare nuove esperienze, accetta, e lo scouting di un chitarrista ha inizio! Yui è una ragazza molto naive e un po' sbadata, che si propone al club come chitarrista nonostante non abbia mai tenuto in mano uno strumento musicale. È molto distratta, ma se si concentra su una cosa non molla finchè non riesce: impara a suonare la chitarra in poco tempo, guadagnandosi la posizione nel club e tre nuove amiche. Yui adora tutto ciò che è grazioso (in puro stile moe), la sua chitarra soprannominata "Giita", e affibbiare nomignoli a oggetti e persone. Così nasce la band tutta al femminile Hokago Tea Time (Tea Time dopo le lezioni), il cui nome deriva dall'abitudine delle quattro ragazze di iniziare le attività del club con chiacchiere, tè e pasticcini amorevolmente forniti da Tsumugi.

Il manga si contraddistingue dalla particolare struttura Yonkoma, composta da quattro vignette allineate verticalmente, paragonabile alle "strips" americane. Viene serializzato dalla casa editrice Hobunsha: esordisce sulla rivista Manga Time Kirara nel 2007, per interrompersi nel 2010 e ripartire ad aprile 2011 con la pubblicazione di due serie contemporanee sulle riviste Manga Time Kirara e Manga Time Kirara Carat. La storyline della prima rivista continua a seguire i membri del club di musica leggera ormai all'università, mentre la narrazione della seconda si concentra sulle vicende di Azusa, Ui e Jun. A oggi in Giappone sono stati pubblicati quattro volumetti (tankobon), e la pubblicazione è in corso.

Il mondo K-ON! ha conquistato in breve tempo il Giappone: secondo fonti ufficiali (Nikkei Entertainment) le vendite relative al mondo K-ON!, ovvero il franchise e la gadgettistica legati all'anime e al manga, hanno fruttato un guadagno superiore ai 15 miliardi di yen (quasi diciannove milioni di euro). In particolare, il manga ha venduto ben due milioni e mezzo di copie. Dalla serie manga sono inoltre nate due serie animate, con due OAV e un film animato in uscita, uno sceneggiato televisivo, 39 CD ispirati all'anime e una varietà di oltre 1050 diversi tipi di gadget.

In attesa della pubblicazione in Italia, noi di J-Pop vi intratterremo con articoli e curiosità sul mondo di K-ON! Nel nuovo K-ON! CORNER!

So... STAY TUNED!