J-POP presenta il manga Sengoku Basara

di

La casa editrice J-POP è lieta di presentare un manga il cui titolo è conosciuto agli appassionati italiani. Stiamo parlando di Sengoku Basara, ispirato al videogioco del 2005 sviluppato da Capcom per PlayStation 2, che narra le lotte per il dominio del territorio nel Giappone dell' epoca Sengoku. J-POP si appresta a lanciare il primo numero di Sengoku Basara, attesissimo manga di Kairi Shimotsuki! Vogliamo cogliere l'occasione per fare il punto su questo prodotto, che ha avuto un successo così grande da aver contagiato tutti i principali media, dal videogioco al mondo della carta e inchiostro! Sengoku Basara nasce nel luglio 2005 come videogioco sviluppato dalla CAPCOM per PlayStation2 e conosciuto dal pubblico occidentale con il titolo Devil Kings. Nell'anno successivo viene lanciato il secondo capitolo della saga: Sengoku Basara 2; Nel 2008 viene rilasciato il terzo titolo della serie: Sengoku Basara X e, nell'anno successivo: Sengoku Basara: Battle Heroes. Infine, nel 2010 viene lanciato il primo capitolo per PlayStation3 e Nintendo Wii, dal titolo Sengoku Basara: Samurai Heroes. In seguito viene creato un anime in due stagioni e un manga affidato all'abile Kairi Shimotsuki, pubblicato in Giappone dalla casa editrice Udon Entertainment.

L'opera narra le aspre lotte per il dominio del territorio nell'epoca Sengoku; L'epoca Sengoku o "periodo degli stati combattenti" fu un periodo che si caratterizzò per una profonda crisi politica che coinvolse il Giappone dal 1478 al 1605 e nel quale gli svariati feudi che lo costituivano erano costantemente in guerra tra loro. Il protagonista di quest'epopea è Date Masamune, soprannominato "drago da un occhio solo", signore di Oshu (nell'odierna prefettura di Iwate), che guida abilmente alla battaglia una schiera di soldati che nutrono per lui la più profonda abnegazione; armato di una sola katana, Masamune può, nel momento del bisogno, arrivare a maneggiarne addirittura sei contemporaneamente. A lui si contrappone Sanada Yukimura, un eccezionale guerriero, allievo del signore del Kai (l'odierno Koshu), che combatte senza paura armato di due lance rosse gemelle. Nella prima parte della saga, i due formeranno un'improbabile alleanza, coinvolgendo anche i generali di altri Stati rivali, con lo scopo di eliminare il terribile Oda Nobunaba, sesto signore demoniaco, spietato e machiavellico individuo che, per raggiungere il suo obiettivo di unificare il Giappone, non esita a compiere le più atroci nefandezze, lasciando dietro di sé una sconfinata scia di sangue. Il manga si distingue per l'enorme quantità di azione e di combattimenti, unito a una trama avvincente e appassionante, che ne ha assicurato il successo di pubblico in patria. Oltre alla storia principale, composta da tre volumi, esiste una storia alternativa, pubblicata da ASCII Media Works con lo stesso titolo "Sengoku Basara" a opera di Sasakura Kou, nonché due sequel: Sengoku Basara 2, realizzato da Haibara Yaku e pubblicato da ASCII Media Works e Sengoku Basara 3 - Roar of Dragon, realizzato da Ooga Asagi e pubblicato da Shueisha.


Riportiamo di seguito una breve descrizione dei personaggi principali che compaiono nell'opera:

Date Masamune
Chiamato "Drago da un occhio solo", signore del Oshu utilizza i sei artigli del drago. è circondato da soldati fedelissimi.

Sanada Yukimura
Allievo dell'attuale signore del Kai, diviene rivale di Masamune. Utilizza due lance gemelle di colore rosso.

Uesugi Kenshin
Il dio della guerra e signore di Echigo, rivale da sempre di Takeda Shingen. La sua arma è una katana.

Takeda Shingen
La tigre del Kai, rivale di Kenshin. Uttilizza un'ascia bipenne.

Chosokabe Motochika
L'oni dei mari orientali, comanda una ciurma di pirati ed ha un carattere simile a Masamune.

Kojuro Katakura
L'occhio destro del drago, il braccio destro di Date Masamune. È un abile stratega.

Mouri Motonari
Uno dei primi a giurare fedeltà a Toyotomi, in realtà le sue vere intenzioni sono quelle di conquistare tutto il Giappone e non esita a sacrificare i suoi uomini. Utilizza una copia di spade ricurve che si possono unire a formare un cerchio.

Oda Nobunaga
Sesto re demoniaco. Ha intenzione di unificare il Giappone, spargendo più sangue possibile.

Toyotomi Hideyoshi
Il suo sogno è quello di unificare il Giappone e poi conquistare il mondo. Non utilizza armi, ma si affida esclusivamente alla sua forza fisica. Si mostra per la prima volta nella battaglia di Kawanakajima, pretendendo un giuramento di fedeltà a tutti i daymio presenti sul campo.

Takenaka Hanbei
Stratega e generale di Hideioshi, è un uomo estremamente intelligente. La sua arma è una spada occidentale.

Maeda Keiji
Dovrebbe diventare il capo del clan Maeda, ma preferisce girovagare per il Giappone ed in tempo di guerra cerca un modo per far prevalere la pace senza utilizzare la violenza. Era amico di Ideioshi, con cui spesso combinava bravate. Fu proprio al termine di una di queste che, dopo aver incontrato un collezionista ed essere stati sconfitti, Toyotomi cambiò totalmente il suo carattere divenendo
freddo e spietato. Keiji Maeda è inoltre il protagonista del celebre manga "KEIJI", attualmente edito dalla nostra casa editrice.

E' recentemente trapelata la notizia che il lungometraggio dedicato a quest'opera, dal titolo "Sengoku Basara - The Last Party", uscirà nelle sale nipponiche il 4 giugno prossimo, assicurando ai fan una qualità e una resa sul grande schermo davvero di ottima fattura, grazie alla presenza nello staff di nomi come: Kazuya Nomura (regia), Yasuyuki Mutu (già sceneggiatore di Mobile Suit Gundam) e Tooru Ookubo (character design e direttore di animazione), tutti professionisti già coinvolti nella produzione dell' anime televisivo.