Junod: film animato su un dottore nella Hiroshima colpita dall' atomica

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Junod, un film che racconta la vita di un dottore straniero che arriva a Hiroshima dopo l' esplosione della bomba atomica, dovrebbe essere completato alla fine di gennaio 2010. Marcel Junod era un dottore svizzero che ha prestato servizio alla Croce Rossa per tutta la durata della Seconda Guerra Mondiale, ma è molto conosciuto in Giappone per aver organizzato la consegna di 15 tonnellate di attrezzature mediche a Hiroshima dopo il bombardamento.

Nel film della durata di 60 minuti, due ragazze di scuola media, Mii (Aki Toyosaki) e Yuko (Ayahi Takagaki) stanno visitando Hiroshima quando sono catapultate indietro nel tempo e si ritrovano nella Seconda Guerra Mondiale. Le studentesse non solo vedono gli sforzi di Junod (Hiroshi Yanaka) ad Hiroshima  in prima persona, ma anche i suoi sforzi per migliorare le condizioni dei prigionieri di guerra. Shinji Ogawa doppia Douglas MacArthur, il Comandante Supremo delle Forse Alleate durante l' occupazione del dopo guerra in Giappone.

Un trailer di sei minuti è disponibile in due formati nel sito ufficiale giapponese del film. E' stato pubblicato anche un sito inglese separato. Una versione riassuntiva del film è stata proiettata ad Hiroshima il 23 dicembre. Shinichiro Kimura (Karin, Maburaho, Sugar: A Little Snow Fairy) dirige gli animatori dello Studio Hibari per questo progetto. Yasunori Yamada (Karin, Sugar: A Little Snow Fairy) ha scritto la sceneggiatura mentre Tomoko Iwasa (Kasimasi - Girl Meets Girl) ha disegnato i personaggi. L' organizzazione no-profit MOCT ha iniziato a realizzare questo film tre anni fa. MOCT ha fornito assistenza medica alle vittime iraniane del gas velenoso durante la guerra tra Iran e Iraq.

Fonti: Yomiuri Shimbun e Anime News Network


Junod: film animato su un dottore nella Hiroshima colpita dall' atomica