Kappa Edizioni/Ronin Manga, uscite di aprile e maggio 2012

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo un po' di tempo tornano a farsi sentire due delle realtà editoriali più importanti del panorama dei fumetti italiano. Stiamo parlando di Kappa Edizioni e Ronin Manga, di cui vi riportiamo la checklist riguardante le uscite che saranno disponibili tra fine aprile e il mese di maggio.

Noboru Rokuda
DA VINCI - IL LEONE NON DORME MAI
(volume unico)
Francia, 1517: un attempato Leonardo Da Vinci ha perso definitivamente l'ispirazione, e così il suo giovane assistente Salaì (ovvero Gian Giacomo Caprotti, realmente esistito) decide che non è più tempo di fare da balia a un vecchio maestro rimbambito. Ruba così alcuni dipinti dallo studio situato nel Castello di Clos-Lucè, fra cui una Monna Lisa ancora incompleta (da lui definita nientemeno che "una crosta"!), per tentare di rivenderli e mantenersi per qualche tempo. Scoperto il furto, Leonardo si rende finalmente conto del motivo per cui si è ridotto in quello stato pietoso, e decide così di affrontare un lungo e faticoso viaggio verso il paese natale di Vinci, in Italia, per ritrovare la sua Musa ispiratrice.
La notizia della sua partenza fa subito il giro di Francia, e giunge al Castello di Amboise. Qui, il mercenario Pierre intravede l'occasione per arricchirsi, e riesce a convincere Re Francesco I di Valois della necessità di riacciuffare Leonardo per non perdere la faccia nei confronti degli altri Paesi.
Braccato come un fuggiasco, nel suo lungo viaggio verso Vinci, Leonardo riscopre il mondo che lo circonda, incontra persone nuove, attraversa città misteriose e sfida addirittura Michelangelo Buonarroti in un singolare duello, pur poter ritrovare l'adorata Musa che l'aveva ispirato e sostenuto fin da bambino...
-Da NOBORU ROKUDA, amatissimo autore di F - MOTORI IN PISTA e GIGI LA TROTTOLA, un'insolita avventura ‘on the road' rinascimentale in cui viene svelato una volta per tutte l'unico e vero... ‘codice Da Vinci'!
-Dall'introduzione di Noboru Rokuda:
"All'epoca di questa storia, Salaì aveva più di vent'anni, ed era quindi già un uomo, ma ho preferito comunque raffigurarlo come un ragazzino. Anche per quanto riguarda Leonardo stesso, nessuna delle fonti ufficiali lo aveva mai rappresentato come un buffo vecchietto, ma è così che ho desiderato raccontarlo. Così come le vite umane hanno molte dimensioni, anche una storia ha molte sfaccettature, e sono convinto che i lettori non avranno problemi a cogliere le verità storiche disseminate qua e là in questo racconto..."

Usa Mimori
PETER PAN
(volume unico)
Peter Pan si introduce nella casa della famiglia Darling alla ricerca della sua ombra che ha perduto durante una visita precedente. I bambini dei Darling lo scoprono e lo aiutano a recuperare la sua ombra: per ringraziarli, lui li porta via con sé, in volo verso l'Isola Che Non C'è, un luogo fantastico abitato dalla tribù dei Bimbi Sperduti di cui Peter è il capo. Ma laggià si trovano anche pirati (capeggiati dal famigerato Capitano Uncino, nemesi di Peter), indiani, belve feroci, sirene e fate, fra cui Campanellino, gelosissima dell'amicizia tra Peter e Wendy: ed è proprio da questo piccolo fattore che l'allegra scampagnata nel mondo della fantasia si trasforma in una pericolosa avventura...
Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902. Si tratta di un bambino che vola e si rifiuta di crescere, trascorrendo un'avventurosa infanzia senza fine sull'Isola Che Non C'è, come capo di una banda di Bimbi Sperduti, in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati; occasionalmente incontra bambini nel mondo reale (da dove lui stesso proviene), essendo un bambino mai nato, e avendo trascorso i primi tempi della sua eterna infanzia nei Giardini di Kensington.
Oltre che in due opere letterarie e in un'opera teatrale di Barrie stesso, il personaggio appare in numerose opere di varia natura (film, cartoni animati, fumetti) ispirate agli scritti di Barrie, e nel relativo merchandising. L'autore, alla sua morte, lasciò in eredità i suoi diritti d'autore all'ospedale pediatrico Great Ormond Street Hospital.
Sir JAMES MATTHEW BARRIE (Kirriemuir, 9 maggio 1860 - Londra, 19 giugno 1937), scrittore scozzese, è ricordato principalmente per aver creato il personaggio di Peter Pan, il "ragazzo che non voleva crescere".
Peter Pan apparve per la sua prima volta in "The Little White Bird" (L'uccellino Bianco), un romanzo scritto nel 1902 da Barrie per un pubblico adulto. In seguito al largo successo dell'opera posteriore "Peter Pan e Wendy", nel 1904, gli editori di Barrie stralciarono i capitoli dal 13 al 18 dell'opera barriana, e la ripubblicarono nel 1906 sotto il titolo "Peter Pan nei Giardini di Kensington", con l'aggiunta delle illustrazioni di Arthur Rackham.
L'avventura più nota del personaggio debuttò il 27 dicembre 1904, nello spettacolo teatrale "Peter Pan, or The Boy Who Wouldn't Grow Up" (Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere). Questa storia fu poi adattata, ingrandita e trasformata da Barrie in un romanzo pubblicato nel 1911 come "Peter e Wendy", poi "Peter Pan e Wendy", e infine semplicemente "Peter Pan".
Da allora il personaggio è apparso in moltissime opere in particolare cinematografiche, a partire dal film "Peter Pan" del 1924, al celeberrimo film animato di Walt Disney del 1953, alle varie trasposizioni successive del romanzo ("Peter Pan" del 2003) e a quelle a esso ispirato ("Hook", film di Steven Spielberg del 1991 e "Neverland - La vera storia di Peter Pan", miniserie del 2012). Inoltre, la storia del ragazzo che non voleva crescere e del suo autore (curiosamente anch'egli considerato - per la sua poetica visionaria e disincantata e per la sua capacità di saper giocare anche in età adulta - una persona incapace di crescere) sono state il soggetto del film 2004 "Neverland - Un sogno per la vita".
Kappa Edizioni / Ronin Manga è felice di portare in Italia questa deliziosa versione manga del romanzo di Barrie, nella innovativa collana editoriale "LA LETTERATURA COI MANGA"!

Haruno Nagatomo
DISEGNA I TUOI MANGA - CORSO AVANZATO
Espressioni Ambientazioni Retini Colore
con i consigli di Shinji Mizushima (Mr. Baseball / Pat la ragazza del baseball)
Hai sempre sognato di dar vita a nuovi personaggi, ma non sai come fare? Non sai come applicare i retini adesivi o come colorare i tuoi manga? Ecco il libro che fa per te!
Questo volume adottato come libro di testo dal Tokyo Animation College, una delle principali scuole per mangaka del Giappone, ti darà tutte le informazioni di base di cui hai bisogno per realizzare i tuoi manga.
Prodotto dall'editrice Kodansha per dare a tutti la possibilità di diventare gli autori del domani, questo Corso Avanzato ti insegnerà a:
- creare personaggi di ogni età e sesso; realizzare effetti speciali professionalmente
- disegnare le onomatopee
- progettare ambientazioni e scenografie realistiche
- utilizzare retini adesivi come i migliori fumettisti giapponesi
- usare diversi tipi di inchiostri, pennarelli e aerografi per creare le illustrazioni a colori e le copertine dei tuoi manga
E questa volta, a tenere lezione è un maestro d eccezione, il grandissimo Shinji Mizushima, autore di Dokaben (Mr. Baseball) e Yakyukyo no Uta (Pat la ragazza del baseball)!

Ayano Yamane
CRIMSON SPELL vol. 2 (di 4)
(nuova distribuzione)
Un orrendo sortilegio trasforma ogni notte il principe Baldrigr in un mostro demoniaco. Per cercare di rompere la maledizione della spada scarlatta, che si tramanda da generazioni nella famiglia reale, il ragazzo parte assieme all'affascinante mago Harvir per un lungo viaggio alla ricerca di indizi. Ciò che Baldrigr ancora non sa, è che al calare delle tenebre il compagno d'avventura approfitta del suo corpo: durante la trasformazione, infatti, il principe non è cosciente delle proprie azioni...
Tre grandi ritorni in un colpo solo: la prima collana boy's love apparsa in Italia, l'autrice più amata di questo genere, e uno dei maggiori best-seller! Da questo fine settimana in libreria!

Maeshima + Yamagata + Shinohara
IL LIBRO DI BANTORRA vol. (3 di 3)
(volume conclusivo)
Ronin Manga è orgogliosa di presentare in Italia una miniserie completa in soli tre volumi che proviene dalla collezione "Ultra Jump Egg", e già di culto nel fandom per la sua originalità!
Noto in occidente come THE BOOK OF BANTORRA, è un insolito fantasy ambientato in un Inizio Novecento fantastico, dalle tinte particolarmente scure, in un mondo in cui le anime delle persone defunte si tramutano in veri e propri libri. Questi volumi-anima vengono custoditi nella Biblioteca di Bantorra da una casta di Bibliotecari Combattenti che hanno il compito di proteggerli dalle attenzioni di chi brama impossessarsi dei loro segreti!
Nato da una serie di romanzi di successo scritti dallo stesso Ishio Yamagata (qui in veste anche di sceneggiatore del manga), IL LIBRO DI BANTORRA ha generato, oltre alla versione a fumetti, anche una serie animata in 27 episodi che ha destato una marea di entusiastici apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
Il più insolito fantasy novecentesco si conclude in questo volume!

Masaya Hokazono + Bettencourt
ASHITA DOROBO vol. 4 (di 4)
(volume conclusivo)
Kyoichi ha trascorso gli ultimi nove anni ossessionato dai ricordi della sua ex fidanzata, Ashita Tendo. Poi, un giorno, la ragazza gli riappare tale e quale a com'era nove anni prima, contemporaneamente all'avvistamento di una misteriosa sfera galleggiante nel cielo sopra Tokyo. Nel frattempo, la vera Ashita è diventata un'affermata scrittrice conosciuta con lo pseudonimo di Ryusei Ginga. Kyoichi si trova stretto in una morsa affettiva che lo disorienta, poi si adatta alla situazione senza preoccuparsi più di tanto delle aberrazioni in continuo aumento.
Una pericolosa Black Ashita, generata dalle sensazioni deviate di una ragazzina per eliminare Kyoichi, mette però a soqquadro il quartiere, provocando danni e feriti. Una nuova Ashita prende luce per proteggere il ragazzo, ma la versione black le rammenta la sua missione, mettendo in crisi la sua stessa identità. Intanto, una squadra speciale di militari approccia la misteriosa sfera fluttuante nel cielo e ne scopre l'incredibile natura...
Siamo orgogliosi di presentare al pubblico italiano Masaya Hokazono, affiancato dagli splendidi disegni di Betten Court (con cui da anni ha stabilito un sodalizio artistico permanente, entrambi già ben noti e attesi anche nel fandom italico), che con il suo ASHITA DOROBO ci proietterà in una spettacolare avventura tra commedia e paradossi, non priva di risvolti romantici.
Pubblicato in Giappone su "YOUNG JUMP", la rivista per un pubblico maturo che non disprezza la buona fiction!
La spettacolare love comedy fantascientifica si conclude in questo volume!

Kei Tome
YESTERDAY vol. 3
(serie in corso)
Vi dice qualcosa il nome di Kei Tome? Siamo sicuri di sì. Questa autrice, portata per la prima volta in Italia dai Kappa boys negli anni Novanta con KUROGANE (e successivamente proposta con differenti serial e volumi autoconclusivi, fra cui VITA DA CAVIE e FUGURUMA MEMORIES) torna con una delle sue opere più a lungo attese! Direttamente dalle pagine di "BUSINESS JUMP", rivista 'seinen' di Shueisha, avremo finalmente la possibilità di leggere quello che è comunemente riconosciuto come il più maturo tra i serial di questa bravissima autrice, per giunta adatto tanto al pubblico maschile quanto a quello femminile, e per chiunque ami il genere 'slice of life'.
Seguiamo le vicende di Rikuo Uozumi, un ragazzo privo di ambizione che, dopo essersi diplomato, inizia a lavorare in un mini-market senza una vera e propria prospettiva di crescita personale o professionale. Nonostante ciò, il luogo in cui lavora è fonte di molti incontri che inizieranno ad arricchire inaspettatamente la sua vita, fra cui i colleghi, un'ex compagna di classe (ed ex fidanzata), e la 'strana' Haru Nonaka, una ragazza che ha deciso di non terminare gli studi e che si aggira ovunque insieme a un corvo...