Kappa Edizioni, uscite di agosto 2011

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Nonostante il pieno clima vacanziero, la casa editrice Kappa Edizioni delizierà i suoi lettori in pieno relax sotto l'ombrellone con le sue novità in uscite in questo caldo mese di agosto.


NARRATIVA PER RAGAZZI 

Sachiko Kashiwaba 
LA CITTA' INCANTATA 
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-297-7 
15x21, brossurato, b/n, 160 pagine
 
Alcune fiabe moderne ci hanno raccontato il difficile momento in cui da bambini scopriamo il mondo al di fuori dell'ambiente familiare. Spesso questo momento coincide con l'inizio della scuola, in cui è necessario imparare a interagire con gli altri senza la mediazione di genitori e nonni. "La Città Incantata" di Sachiko Kashiwaba si inserisce idealmente in questo filone, a fianco di titoli illustri come Il mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie, e ci racconta le avventure di una bambina che si perde in un paese all'apparenza normale, ma popolato invece da strani personaggi e avvolto in un'atmosfera misteriosa e irreale, con cui dovrà imparare a convivere senza l'aiuto dei genitori, guadagnandosi da vivere lavorando presso la pensione di una anziana megera. Un racconto fantastico "di crescita" che ha ispirato il film omonimo di Hayao Miyazaki, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino e del Premio Oscar quale miglior film di animazione! 

Budge Wilson
SORRIDI, PICCOLA ANNA DAI CAPELLI ROSSI
Euro 15,00 - ISBN 978-88-7471-272-4
17x24, brossurato, b/n, 256 pagine

Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi (nota anche come Before Green Gables) narra le vicende antecedenti al classico della letteratura Anna dai capelli rossi, ed è l'unico romanzo ad essere stato autorizzato dagli eredi di L.M. Montgomery.
In questo libro atteso da lungo tempo viene spiegato come Anna sia diventata una bambina dotata di una fervida immaginazione nonostante un'infanzia di peregrinazioni tra famiglie adottive e orfanotrofi in Nuova Scozia. Budge Wilson, è un'autrice pubblicata in tutto il mondo e pluripremiata con premi prestigiosi come il Canadian Librari Association Young Adult Award, il premio Marianna Dempster, il premio Ann Condor Brimer, il premio Lilla Stirling ed è addirittura entrata in finale per il premio Governor's General, la più alta onorificenza letteraria esistente in Canada. La nuovissima serie a cartoni animati tratta da questo romanzo sarà trasmessa nell'autunno/inverno 2010 nella fascia mattutina di ITALIA 1.

Hector Malot
PELINE STORY
Euro 15,00 - ISBN 978-88-7471-345-5
17x24, brossura, 192 pagine, b/n e col.

Parigi, fine del XIX Secolo. Dopo la morte del padre, la tredicenne Peline decide di raggiungere il nonno Vulfran dopo un lungo e difficoltoso viaggio iniziato in India. Ricco industriale tessile, l'anziano non ha mai visto di buon occhio la nuora Marie, madre di Peline, per le sue origini anglo-indiane, ed è noto per la sua misantropia, divenuta patologica dopo la perdita della vista. L'unica cosa che potrebbe portargli sollievo sarebbe il ritorno dell'amato figlio Edmond, che sta facendo cercare in tutto il mondo, e della cui morte non è al corrente. Come potrà Peline farsi accettare dal vecchio burbero, presentandosi come la figlia di Marie, a bordo di un carretto trainato dal vecchio asino Palikare, e portando la notizia della morte di Edmond? Trasposto nel 1978 dalla Nippon Animation in una celebre serie animata di 53 episodi, Peline Story è una toccante storia per ragazzi ambientata alle soglie del Novecento, periodo in cui la rivoluzione industriale stava cambiando la faccia del mondo con la promessa di creare uguaglianza tra la gente, gettando invece le basi per nuove e profonde spaccature.

Yakumo Koizumi
STORIE DI FANTASMI GIAPPONESI
Euro 15,00 - ISBN 978-88-7471-344-8
17x24, brossura, 192 pagine, b/n

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano, e poi ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano in una zona crepuscolare tra l'orrore e il romanticismo, all'interno di un limbo in cui le anime dei defunti vagano senza pace. Ecco raccolti i più celebri racconti della tradizione popolare giapponese per mano di Yakumo Koizumi, giornalista, insegnante e scrittore a cui la città di Matsue ha dedicato il museo-memoriale Koizumi Yakumo Kinekan. Da questa raccolta, il celebre film di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1965!

Hirohiko Araki
LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO
GOLDEN HEART GOLDEN RING
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-021-8
13x18, brossura, 208 pagine, b/n + poster a colori

Coni è una ragazza timida e introversa, praticamente senza amici, originaria di Roma. Per una serie di bizzarri eventi si trova ora a Venezia, a occupare il posto di lavoro della nonna morta in un grave incidente. In un grande albergo della città lagunare si occupa della pulizia delle camere, trascinando la sua esistenza in una routine che poco alla volta la risucchia nell'anonimato. Ma tutto va bene, pur di evitare che il suo grande segreto possa tornare a galla e farle male, come accadde ai tempi della scuola. Coni è una portatrice di stand, una presenza misteriosa di cui non ha mai compreso l'origine, e che solo lei può vedere. Ma, a sua insaputa, sta per essere coinvolta in una vicenda più grande di lei, in un vortice di terrore...
Eventi MAI narrati nella serie a fumetti: il più avvincente capitolo della 'saga italiana' de Le Bizzarre Avventure di JoJo, un thriller realmente mozzafiato che getta un'ombra oscura sulla città di Venezia: una storia tanto autoconclusiva quanto illuminante sui retroscena della nota serie a fumetti di Hirohiko Araki!
Con illustrazioni inedite di Hirohiko Araki e poster a colori in omaggio!

Hirohiko Araki
LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO
THE GENESIS OF UNIVERSE
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7497-526
13x18, brossura, 208 pagine, b/n + poster a colori

La storia contenuta in questo volume racconta eventi completamente inediti nel manga che avvengono nel corso delle avventure di Jotaro Kujo e dei suoi "Starlight Crusaders": la loro marcia verso il covo di Dio Brando viene interrotta da The Genesis of Universe, uno stand che può oggettivamente cambiare le sorti dell'intera saga, proprio a due passi dalla sua naturale conclusione.
Eventi MAI narrati nella serie a fumetti, di cui lo stesso Hirohiko Araki ci mette a conoscenza in questo libro, in cui appaiono ben tre nuovi stand: oltre a quello principale, THE GENESIS OF UNIVERSE, che dà il titolo al volume, preparatevi ad affrontare nel deserto antistante a Il Cairo i poteri di SATANIC COUPLER e DARK MIRAGE! Con illustrazioni inedite di Hirohiko Araki e poster a colori in omaggio!


SAGGI, GUIDE, MANUALI

Francesco Vitucci
IL GIAPPONESE PER VIAGGIATORI
Come farsi capire viaggiando attraverso il Giappone
15x21, B, 176 pagine, 2 colori, Euro 16,00
ISBN 978-88-7471-387-5

Un volume pensato per accompagnare gli appassionati di lingua e cultura giapponese in un viaggio alla scoperta del pianeta Giappone, fornendo loro le strutture basiche della lingua e un bagaglio di indicazioni culturali e turistiche sfruttabili in loco. L'organizzazione degli esercizi è stata pensata espressamente per un pubblico italofono e per un utilizzo del volume in auto-apprendimento. In ogni lezione, oltre ad una sezione dedicata al lessico utile al viaggio (con relativo studio degli ideogrammi), sono presenti altresì approfondimenti sui luoghi e sulle caratteristiche più salienti della società giapponese. La presenza di un frasario tematico coadiuva i "viaggiatori-studenti" nelle loro frequentazioni linguistiche in giapponese e la sezione di soluzioni agli esercizi permette loro di monitorare i progressi compiuti durante lo studio del volume. I dialoghi sono fruibili gratuitamente on-line!

Manga University Culinary Institute
LA CUCINA MANGA
Impara a cucinare giapponese divertendoti
Euro 14,00 - ISBN 978-88-7471-243-4
17x24, brossurato, b/n, 160 pagine

Un ricettario che viene dal Giappone. Un libro di cucina che usa i fumetti per far vedere come realizzare le pietanze del Sol Levante in modo divertente. Una guida illustrata al mondo del sushi e del sashimi, ma anche di molti altri piatti meno noti ma non meno buoni. L'originalità di questo volume sta nel coniugare la precisione tecnica di un libro di cucina con il gusto e il divertimento dei manga, rivolgendosi in questo modo sia agli appassionati di fumetti che agli amanti della cucina orientale. Tutte le ricette (a fumetti) sono accompagnate da informazioni e curiosità sul mondo culinario giapponese.

Guglielmo Signora
ANIME D'ACCIAIO - DELUXE EDITION
Guida al collezionismo di robot giapponesi
17x24 cm, 384 pagine, colore, euro 35,00
ISBN 978-88-7471-244-1

Un volume che è insieme la più aggiornata guida al modellismo di robot giapponesi e la divertente e accuratissima storia di un fenomeno che non ha eguali nel mondo del collezionismo. Dall'effetto nostalgia al merchandising, dalle origini a oggi, dall'innovazione degli anni '70 e '80 alla mutazione "realistica" degli anni '90; e in più, la storia e le rocambolesche vicende delle case di produzione di giocattoli e modellini, il glossario, la lista di tutti i robot-toys mai realizzati, le schede delle relative serie animate e oltre centro pagine di fotografie a colori!
In allegato un preziosissimo CD Rom!


GRAPHIC NOVEL INTERNAZIONALI

Joann Sfar
IL GATTO DEL RABBINO
#1 - Il Bar-Mitzvah (Euro 13,50, ISBN: 9788887497847)
#2 - Malka dei Leoni (Euro 13,50, ISBN: 9788874710119)
#3 - L'Esodo (Euro 15,00, ISBN: 9788874710799)
#4 - Il Paradiso Terrestre (Euro 15,00, ISBN: 9788874711154)
#5 - Gerusalemme d'Africa (volume doppio, Euro 19,50, ISBN: 9788874711994)

Algeri, 1920. Il gatto del rabbino Sfar cerca di dormire, ma in casa c'è un pappagallo insopportabile che blatera senza sosta, e il felino per dispetto se lo mangia. E così, improvvisamente, acquista il dono della parola, e inizia subito a dir bugie. Il rabbino decide subito di allontanarlo, ma il gatto, innamorato perso di Zlabya (figlia del rabbino e sua affettuosa padroncina) è pronto a tutto per non separarsi da lei... Persino a fare il Bar-Mitzvah, cerimonia che segna il raggiungimento della maggiore età religiosa per i ragazzi ebrei! Il rabbino decide così di rimetterlo sulla retta via, insegnandogli i fondamenti della religione ebraica. Arriva intanto una lettera dalle autorità francesi: per meglio colonizzare gli ebrei d'Algeria, il governo esige che ogni rabbino sappia parlare e scrivere in francese. Malgrado l'aiuto del gatto - che subisce le conseguenze del suo gesto perdendo il dono della parola - il rabbino fallisce nella prova, ed è sostituito da un giovane madre lingua. Zlabya s'innamora del ragazzo, cosa che il gatto non vede affatto di buon occhio. A rompere la quiete domestica (si fa per dire) è un pittore russo in cerca di un'immaginaria Gerusalemme d'Africa, dove vivrebbero degli ebrei neri. L'uomo convince il rabbino, un vecchio soldato dello zar, un cantante e il gatto a partire con lui per un rocambolesco viaggio lungo la strada coloniale...
IL GATTO DEL RABBINO ("Le chat du rabbin") è oggi anche un film d'animazione firmato dallo stesso Sfar e da Antoine Delesvaux, uscito a giugno nei cinema francesi, e presto anche in Italia!

Ralf König
SI STENDA PREGO
Euro 14,00 - ISBN 978-88-7471-389-9
17x24, brossurato, b/n, 160 pagine

Martin è un giovane contadino, ancora celibe, che va a Berlino per trascorrere due settimane di vacanza. Nella capitale il suo destino s'incrocia con quello dell'emancipata psicoterapeuta Silke e del suo segretario gay. Nonostante la vicinanza geografica, dal punto di vista mentale i loro mondi sono davvero agli antipodi... soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale, non sembrano vivere neppure sullo stesso pianeta! Ancora una volta Ralf König ci offre un ritratto esilarante della nostra società, soffermandosi col suo solito sarcasmo sulla cosiddetta "morale pubblica".
Kappa Edizioni, uscite di agosto 2011