Kappa Edizioni, uscite di gennaio 2011

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Direttamente dal sito ufficiale della casa editrice Kappa Edizioni, la checklist delle uscite riguardanti il mese di gennaio 2011.

Daiji Kazumine
ASTROROBOT
BLOCKER CORPS IV MACHINE BLASTER
240 pagine, 8,50 euro
L'antica civiltà dei Moguru si risveglia dalle profondità marine e senza alcuna avvisaglia sferra una serie di violentissimi attacchi al mondo di superficie, reclamandone il possesso. A nulla vale l'intervento degli eserciti delle varie nazioni, poiché le mostruose macchine di morte dei Moguru paiono imbattibili e ben più avanzate tecnologicamente di qualsiasi ordigno terrestre. Ma c'è una speranza, per quanto labile: prima di morire, il Professor Hojo, studioso della civiltà atlantidea, consegna al Dottor Yuri i piani di costruzione di quattro colossi d'acciaio: Bosspulder, Bullseazer, Robocres e Thundaior. Ma per pilotarli è necessario avere la capacità di sopportare un'enorme quantità di onde elettromagnetiche, e solo poche persone al mondo sono in grado di farlo. Si scatena così una frenetica corsa contro il tempo, una ‘caccia all'uomo' che coinvolge perfino i servizi segreti, il cui scopo è la cattura di individui adatti allo scopo, ma del tutto ignari del loro potere e del compito che - volenti o no - saranno costretti ad accollarsi: la salvezza dell'umanità. Oltre a Gennosuke Ishida - primo membro volontario della squadriglia e assistente del Dottor Yuri e nipote del Professor Hojo - entreranno a far parte del gruppo il biondo Billy, il piccolo orfano Jinta e il ribelle Tenpei... Come potrà salvarsi la Terra, se i suoi paladini sono solo un gruppo di ragazzi privi di alcun addestramento o senso della comunità?

Waldemar Bonsels
L'APE MAIA
Euro 15,00 - ISBN 978-88-7471-331-8
15×21, brossura, b/n, 192 pagine
Maia è una piccola ape curiosa che, appena nata, decide di allontanarsi dall'Alveare per andare alla scoperta di ciò che si trova al suo esterno. Fa così la conoscenza della natura e dei suoi abitanti, senza la mediazione e i preconcetti del Popolo delle Api. In questo modo si rende conto che il mondo è ben più vasto di quanto l'Alveare sia disposto a far credere ai suoi abitanti, e in compagnia di alcuni amici - fra cui il fuco Willi e la cavalletta Flip - ed entra in contatto con una miriade di piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie.
Jakob Ernst Waldemar Bonsels (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi più letti negli Anni Venti.
"L'Ape Maia", pubblicato nel 1912, è stato tradotto in più di 40 lingue ed è divenuto famoso in tutto il mondo, dopo essersi fortunosamente salvato dai roghi nazisti, destino subito da tutti gli altri libri di Bonsels.
Pur essendo scritto in uno stile neoromantico, il romanzo "L'Ape Maia" è in realtà un libro estremamente anticonformista, e tratta della liberazione dal mondo borghese e dalle sue convenzioni.
Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di "Heidi" e "Anna dai Capelli Rossi") traspone "L'Ape Maia" in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo Film. L'enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie animata della stessa durata nel 1982. "L'Ape Maia" Raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionale e privata in continuazione.
Nell'attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, il piacere di leggere un'importante tessera del grande mosaico della letteratura per ragazzi del Novecento!

Haruno Nagatomo
DISEGNA I TUOI MANGA 2
CORSO AVANZATO
Euro 14,00 - ISBN 978-88-7471-330-1
17×24, brossura, 112 pagine, b/n e col.
Questa volta non sono artisti occidentali ad insegnarvi l'arte dei manga, ma i più grandi maestri del fumetto giapponese! Un corso completo prodotto da Kodansha per dare a tutti la possibilità di diventare gli autori del domani! Una volta apprese le nozioni di base del primo volume, questo corso avanzato vi insegnerà a creare personaggi di ogni età e sesso; realizzare effetti speciali professionalmente; disegnare le onomatopee; realizzare ambientazioni e scenografie rea- listiche; utilizzare i retini come i maestri del fumetto; usare diversi tipi di inchiostri, pennarelli e aerografi per creare le illustrazioni a colori e le copertine dei vostri manga. A tenere lezione è un nuovo maestro d'eccezione: dopo Takao Yaguchi e Toru Fujisawa, ecco i consigli del grandissimo Shinji Mizushima, autore di Dokaben (Mister Baseball) e Yakyukyo no Uta (Pat la ragazza del baseball)!

Glenn Kardy + Chihiro Hattori
IL GIAPPONESE COI MANGA
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-227-4
15×21, brossurato, b/n, 224 pagine
I kanji, caratteri della scrittura giapponese derivati dal cinese, erano originariamente rappresentazioni disegnate della vita reale. I fumetti e i cartoni animati giapponesi ci forniscono ora delle nuove immagini per aiutarci a imparare. Il giapponese coi manga utilizza le immagini dei manga per rendere il processo di apprendimento degli ideogrammi divertente e semplice per otaku di qualsiasi età. Godetevi i disegni, memorizzate i kanji, studiate la calligrafia degli ideogrammi: con un po' di pazienza e altrettanta pratica, in pochissimo tempo im- parerete i fondamenti basilari del giapponese! Seconda edizione!

Kazuma Kodaka
L'EQUAZIONE DEL PROFESSORE 9 (di 10)
Euro 6,90 - ISBN 978-88-7471-301-1
13×18, sovraccoperta, 192 pagine, b/n
Masayoshi e Masami Shibata sono due fratelli di madre norvegese e padre giapponese. Masayoshi pro­va una gelosia quasi morbosa per il fratello, da tempo fidanzato con Toru, almeno fino a quando non viene distratto dalle attenzioni di Atsushi, uno studente della scuola superiore dove insegna. Il legame tra i due, però, è tutt'altro che semplice da gestire, anche a causa di Koji, compagno di scuola di Atsushi e follemente innamorato di lui!
Spoiler alert! Buttato fuori il fratello dalla stanza che divideva con Toru, Masami trascorre finalmente la notte col suo ragazzo. Nel frattempo, Masayoshi chiede ospitalità ad Atsushi, ottenendo però dal ragazzo solamente un semplice bacio...

Kappa Edizioni, uscite di gennaio 2011