Kappa Edizioni: uscite di marzo 2011

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Di seguito vi riportiamo la checklist delle uscite mensili della casa editrice Kappa Edizioni di marzo 2011.

Akiyuki Nosaka
UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE
CONSIGLIATO A UN PUBBLICO MATURO

Giugno 1945, Seconda Guerra Mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone con bombe incendiarie, riducendo a immensi roghi interi villaggi fatti di case di legno. Seita è ancora un bambino, e non capisce quello che gli sta accadendo intorno, e durante la fuga per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko, perde di vista la madre.
Questa è la drammatica epopea di due bambini, costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ridotto in cenere, ed è una denuncia contro gli orrori di qualsiasi guerra, che come al solito colpisce soprattutto gli innocenti.
Akiyuki Nosaka (Kamakura, 1930) è deputato presso l'Alta Camera dei Consiglieri della Dieta del Giappone, oltre che articolista, romanziere, cantautore (con lo pseudonimo di Claude Nosaka) e sceneggiatore (con lo pseudonimo di Yuko Aki).
Parzialmente basata sulle personali esperienze dell'autore durante la Seconda Guerra Mondiale, "Una tomba per le lucciole" ha ricevuto il prestigioso Premio Naoki Sanjugo nel 1967, è stato trasposto nel 1988 nell'omonimo film d'animazione diretto da Isao Takahata (celebre per "Heidi", "Anna dai Capelli Rossi", "Ponpoko") e, di nuovo, in uno struggente film dal vivo nel 2005 prodotto dalla NTV.

Runer Jonsson
VICKIE IL VICHINGO

Vicky, figlio del capo vichingo Halvar, è un bambino di dieci anni decisamente poco adatto a diventare un uomo "d'armi e scorribande" come tutto il resto della popolazione del villaggio di Flake. Eppure, in ogni villaggio vichingo che si rispetti, ogni bambino deve diventare prima o poi un uomo, e deve comportarsi come tale.
Ma anche se Vickie non può contare sulla forza fisica e sulla resistenza tipica di ogni vichingo che si rispetti, ha dalla sua parte un'incredibile capacità di osservazione e un ingegno fuori dalla norma, alla stregua di un vero e proprio Leonardo Da Vinci scandinavo!
Riuscirà, contando sull'intelligenza invece che sulla costituzione, a diventare un vero avventuriero vichingo?
Runer Jonsson (1916-2006) autore e giornalista svedese, crea nel 1963 il personaggio di Vickie, che diventa nell'arco di pochi anni uno dei più amati dai bambini di tutto il mondo.
Nel 1974 il romanzo viene trasposto in una serie animata di ben 78 episodi, prima dalla Mushi Production di Osamu Tezuka, poi dalla giapponese Zuiyo/Nippon Animation (famosa anche per "Heidi" di Isao Takahata), Nel 2009 Vickie è tornato alla ribalta con la pregevole e fedelissima versione cinematografica live-action diretta da Michael Herbig.

SUPER
DI ROBERT MAYER
15×21, B, 224 pp, b/n € 15,00

L'EQUAZIONE DEL PROFESSORE N. 10 DI 10
DI KAZUMA KODAKA
13×18, B, 192 pp, b/n, € 6,90

Kappa Edizioni: uscite di marzo 2011