Kappa Edizioni: uscite di ottobre 2010

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Direttamente dal sito ufficiale della casa editrice Kappa Edizioni, arriva la checklist delle uscite mensili riguardante ottobre 2010.

MONDO NAIF



Romanzi a fumetti prodotti in Italia, ambientati in Italia, per un pubblico italiano... ma amati in tutta Europa!

ITALIA, MON AMOUR!
Dalla provincia friulana, alla "Milano da bere", fino a una Venezia più onirica che mai: la nostra bella Italia raccontata in tre nuove graphic novel iniziatiche, che parlano di emancipazione, di amore e di speranza!



La nuova opera della premiata autrice di "IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI"

Sara Colaone
CIAO, CIAO BAMBINA
Euro 16,00 - ISBN 978-88-7471-272-4
17×24, brossurato, colore, 144 pagine
Svizzera, Cantone tedesco. È il febbraio del 1959 e alla radio si sente la canzone vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo: Piove di Domenico Modugno, col suo indimenticabile ritornello Ciao, ciao bambina. Valeria è una giovanissima immigrata italiana alle prese con un mondo completamente diverso dal suo, quel paese della campagna friulana che ha dovuto lasciare per forza, appena diciottenne.
Fra razzismo, sfruttamento e delusioni, Valeria intravede però una possibilità di emancipazione: cambia lavoro, impara cose nuove, studia tedesco e da brutto anatroccolo inizia a trasformarsi in cigno. Valeria sta forse per cominciare una vita nuova, più vera, più sua, lontano da casa, quando all'improvviso viene richiamata in Italia dall'anziana madre. La ragazza obbedisce ancora una volta, ma partirà completamente cambiata, cresciuta, portando con sé una promessa per il futuro e un nuovo spirito.
Ciao, Ciao Bambina è un romanzo a fumetti che parla di amori, sconfitte e speranze dei giovani emigranti friulani degli Anni '50, dando vita a una riflessione agrodolce sull'eterna questione dell'emigrazione.
Il nuovo libro dell'autrice di In Italia sono tutti maschi.
Una graphic novel scritta e disegnata magnificamente.
Una storia personale che è anche una pagina della nostra storia collettiva.



La nuova opera della poliedrica autrice di "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" e "AIDA" (e "LA BAMBINA FILOSOFICA")

Vanna Vinci
LUNGO LA STRADA
(GATTI NERI CANI BIANCHI 2)
Euro 16,00 - ISBN 978-88-7471-271-7
17×24, brossurato, colore, 144 pagine

Nel primo libro intitolato Reminiscenze parigine, Gilla, una giovane ragazza italiana in crisi, trasferitasi a Parigi per iniziare una nuova vita, si ritrova ad aiutare il fantasma della principessa di Lamballe che vaga, come lei, per le strade della città alla ricerca della propria memoria. Da questo sconvolgente incontro, e da ciò che ne consegue, prenderà il via una sorta di percorso esistenziale che porterà Gilla a una rinata consapevolezza di sé. In questo secondo e conclusivo volume, la giovane incontrerà i fantasmi di altre due donne, Zelda Fitzgerald e la marchesa Casati, entrambe segnate da un destino tragico, seppur molto diverso. E di nuovo le conseguenze di questi incontri, ben più conflittuali di quello con la principessa di Lamballe, segneranno un passo avanti nel percorso di Gilla, prova di una maturità forse precaria ma fortemente vitale.
Un inedito pubblicato contemporaneamente anche in Francia e Belgio dall'editore Dargaud.



Il migliore amico di un gay... è una donna!

De Giovanni + Macaione
INNAMORARSI A MILANO
(THE FAG HAG - IL FINALE)
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-307-3
17×24, brossurato, b/n, 96 pagine

Il rientro al lavoro di Thomas e Sonia è ricco di sorprese. Marc è stato assunto e questo basta a rompere tutti gli equilibri. Thomas ha bisogno di dare un senso a quello che sta facendo. Non è il tipo di uomo che può avere due amori nello stesso tempo, ma non è facile per lui accettare l'idea che si possano commettere errori e che capiterà di farne ancora.
Bruno cerca intanto casa: se vuole vivere liberamente la propria sessualità non può continuare a stare dalla madre. E poi Rick è stato sfrattato, e il fatto che sia andato da Thomas senza neppure dirglielo è per lui inaccettabile.
Mentre Cati decide di far pace col proprio passato, rivedendo la sua ex (nonché ex-migliore amica), Sonia sembra pronta a mettere tutto in discussione.
The Fag Hag si conclude in questa nuova graphic novel, liberatoria e corale. Perché in ogni storia d'amore non hanno importanza né l'inizio né la fine, quanto piuttosto l'amore che sta nel mezzo.



Mondo Naif News:
Siamo orgogliosi e felici di comunicare che il ‘nostro' PAOLO BACILIERI è stato premiato come Miglior Disegnatore (Premio Ayaaaak) nel corso della recente edizione Cartoomics 2010.
Benché noto al grande pubblico per "NAPOLEONE" e "JAN DIX" (Sergio Bonelli Editore), Paolo è anche autore completo, e in questa veste ha realizzato per Kappa Edizioni alcuni dei libri più premiati d'Italia.
Quale miglior occasione per dare un'occhiata al suoi (riconosciuti) capolavori?



MANGAZINE

I romanzi che hanno ispirato i capolavori dell'animazione Giapponese, tradotti per la prima volta in italiano e presentati al grande pubblico delle fumetterie e delle librerie di varia.



Un romanzo da Premio Oscar

Sachiko Kashiwaba
LA CITTA' INCANTATA
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-297-7
15×21, brossurato, b/n, 160 pagine

Alcune fiabe moderne ci hanno raccontato il difficile momento in cui da bambini scopriamo il mondo al di fuori dell'ambiente familiare. Spesso questo momento coincide con l'inizio della scuola, in cui è necessario imparare a interagire con gli altri senza la mediazione di genitori e nonni.
La città incantata di Sachiko Kashiwaba si inserisce idealmente in questo filone, a fianco di titoli illustri come Il mago di Oz e Alice nel paese delle meraviglie, e ci racconta le avventure di una bambina che si perde in un paese all'apparenza normale, ma popolato invece da strani personaggi e avvolto in un'atmosfera misteriosa e irreale, con cui dovrà imparare a convivere senza l'aiuto dei genitori.
Un racconto fantastico "di crescita" che ha ispirato il film omonimo di Hayao Miyazaki, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino e del Premio Oscar quale miglior film di animazione!



SVAGHI

Saggi e manuali per curiosi, per chiunque ami il cinema, il folklore e il fumetto internazionale.
Una collana poliedrica che sorprende ogni mese per la varietà di proposte.

Terzo e Quarto livello! 160 nuovi ideogrammi nel secondo volume del corso di lingua più allegro del mondo!

Glenn Kardy + Chihiro Hattori
IL GIAPPONESE COI MANGA volume 2
Euro 12,00 - ISBN 978-88-7471-298-4
15×21, brossurato, b/n, 224 pagine

Questo corso di lingua è nato in Giappone con un preciso obiettivo: insegnare gli ideogrammi agli stranieri in modo divertente, ma con un approccio didattico rigoroso. Anche questo secondo volume utilizza le immagini dei manga per rendere il processo di apprendimento degli ideogrammi più semplice, senza affidarsi ad aiuti mnemonici logori e datati, partendo dal presupposto che i manga non sono solo una forma di intrattenimento, ma una chiave per penetrare lo spirito più profondo della cultura giapponese!
Ecco finalmente il secondo volume della fortunata serie di Glenn Kardy e Chihiro Hattori, per memorizzare gli ideogrammi giapponesi in maniera divertente!

Torna la bibbia del collezionista di robot giapponesi (aggiornata)!

Guglielmo Signora
ANIME D'ACCIAIO 2010
Euro 32,00 - ISBN 978-88-7471-244-1
17×24, brossurato, colore, 384 pagine

Un volume che è insieme la più aggiornata guida al modellismo di robot giapponesi e la divertente e accuratissima storia di un fenomeno che non ha eguali nel mondo del collezionismo. Dall'effetto nostalgia al merchandising, dalle origini a oggi, dall'innovazione degli anni '70 e '80 alla mutazione "realistica" degli anni '90; e in più, la storia e le rocambolesche vicende delle case di produzione di giocattoli e modellini, il glossario, la lista di tutti i robot-toys mai realizzati, le schede delle relative serie animate e oltre centro pagine di fotografie a colori!
Edizione aggiornata! Novità assoluta!



BOY'S LOVE

Scritti in Giappone da donne per un pubblico prevalentemente femminile, i boy's love focalizzano le loro trame su relazioni omosessuali tra protagonisti maschi. Questa è la prima collana italiana a presentare questo popolarissimo genere di manga!

Ayano Yamane
YOU'RE MY LOVE PRIZE IN ONE WING
Euro 6,90 - ISBN 978-88-7471-300-4
13×18, sovraccoperta, b/n, 192 pagine
Proseguono le avventure del fotografo Akihito Takaba, sempre alla caccia di scoop,  del tenebroso e protettivo Ryuichi Asami, importante yakuza, e del giovane rampollo di una potente famiglia della triade cinese, Fei Long. In questo volume si inasprisce la rivalità tra i due giovani mafiosi, e in particolare entrambi cercano di entrare in possesso di un cd che contiene scottanti informazioni. Ne farà le spese Takaba, prima ricattato da Fei Long, poi abbandonato da Asami e infine rapito dal cinese. Lo strano triangolo tra i tre si sviluppa in un crescendo drammatico che culminerà in uno scontro a fuoco in cui Fei Long e Asami rimangono feriti.
Continua l'amata collana Boys Love con una delle autrici più seguite in Italia, Ayano Yamane!

Kappa Edizioni: uscite di ottobre 2010