Kodansha USA progetta un nuovo manga su Ghost In The Shell: Stand Alone Complex

di

Il capo di Kodansha USA Publishing, Yoshio Irie, ha rivelato, in una intervista integrale su Publishers Weekly, martedi scorso, che la sua compagnia sta progettando la realizzazione di una "nuova versione manga della serie animata televisiva Ghost in the Shell: Stand Alone Complex". L' anime stesso è ispirato al manga originale di Masamune Shirow, Ghost in the Shell. Il manga ha anche ispirato due film animati realizzati dallo stesso Mamoru Oshii in collaborazione con lo studio di animazione Production I.G.

Tuttavia nessun adattamento manga di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex è stato mai realizzato in una pubblicazione indipendente. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex ha prodotto tre romanzi e numerosi art book. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex Visual Book (2004) di Hobby Japan e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG Visual Book (2006) includevano brevi antologie del manga comico originale a vignette di Eiichirō Mashin (Himuro no Tenchi Fate/school life), Ranma Kusumi (Moon Tarte), Kōji Sugitani (Settoin! Deitappu!!) ed altri.

Irie non ha specificato se la "nuova versione" di Kodansha USA si riferisca alle nuove edizioni inglesi di questi materiali, o materiali del tutto diversi. Anche in territorio italiano la saga di Ghost In The Shell ha avuto la sua visibilità: il manga è stato pubblicato da Star Comics, incluso il suo seguito Manmachine Interface, addiritttura la defunta casa editrice Comic Art ha pubblicato un volume con le immagini tratte dal film del 1995, tre anni dopo l' uscita del film in Giappone. Per quanto riguarda l' anime, segnaliamo che il film è arrivato nell' analogico formato vhs grazie alla defunta Manga Entertainment, società operante attualmente solo nel Regno Unito. Il lungometraggio è stato poi acquisito da Panini Video che lo ha pubblicato in dvd in regular e collector' s edition, compresa Stand Alone Complex, composta da due stagioni, prima in una edizione a disco singolo corredata da un box lussuoso, poi successivamente in box unici per ogni stagione. Il secondo film, Ghost In The Shell 2 - Innocence (titolo originale Inosensu: Kôkaku kidôtai ribattezzato in Italia "Ghost In The Shell 2 - L' attacco dei cyborg"), è stato pubblicato in territorio italiano e distribuito da Passworld in dvd singolo e in una speciale edizione da due dischi. Infine sempre in territorio italiano abbiamo potuto toccare con mano Ghost In The Shell 2 - Audio Set (DVD + 5 CD) e Ghost In The Shell 2: Innocence - Music Video Anthology (DVD + CD) distribuiti entrambi dalla francese Beez Entertainment

 

Kodansha USA progetta un nuovo manga su Ghost In The Shell: Stand Alone Complex