Komics Reggio Calabria, la prima edizione dal 17 al 19 maggio 2013

di

Il Kiwanis Junior Villa San Giovanni, in collaborazione con La Locanda alla Fine dei Mondi e la Scuola di Fumetto Reggiocomix e con il patrocinio della Città di Villa San Giovanni e della Provincia di Reggio Calabria, ha organizzato il primo evento “KOMICS, arte e cultura del fumetto” della Provincia che si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 Maggio presso il parcheggio esterno del centro commerciale La Perla dello Stretto. L’evento ha lo scopo di raccogliere fondi per il progetto Eliminate, che si prefigge di debellare nel mondo il tetano neonatale.

La kermesse avrà inizio giorno 17 Maggio alle ore 10.30 e, per tutti e tre i giorni, il villaggio animato aprirà le sue porte sempre alla suddetta ora proseguendo ininterrottamente per tutta la giornata sino alle 22.00, offrendo la possibilità di partecipare al vasto pubblico che verrà intrattenuto da sfilate cosplay, derby games, GDR, workshop della scuola di Fumetto Reggiocomix, tiro con l'arco e battaglie medievali, oltre ovviamente all'accesso a numerosi stands dedicati al mondo del fumetto, del vintage e del medievale.

Inoltre, l'Associazione Attivamente di Lamezia Terme allestirà la mostra "Legalità nel fumetto", un viaggio attraverso i volti degli "eroi" contemporanei che hanno fatto storia nella lotta contro la mafia. Le immagini sono state realizzate da Lelio Bonaccorso, già autore del libro a fumetti "Peppino Impastato, un giullare contro la mafia" e "L'invasione degli scarafaggi, la mafia spiegata ai bambini".

In fiera ci saranno punti di ristoro (Ristorazione: Sosushi, La Piccola Taverna; Bar: La Voglia Matta) e poi tutti giorni saranno allietati da concerti, la cui guest star sarà GIORGIO VANNI, cantante di alcune delle sigle dei cartoni animati più amate da tutti noi, da Pokemon a Dragonball, da Lupin III a I Cavalieri Dello Zodiaco, che si esibirà giorno 17 Maggio alle ore 19.30.

Nel corso dell'evento verrà presentato il fumetto "UNITI CONTRO IL TETANO, la battaglia continua..." che racconta l'opera kiwaniana nell'ambito del progetto Eliminate. Inoltre, avremo come ospite il disegnatore Umberto Giampà che presenterà il volume a fumetti " Roma - La Stirpe di Marte".

Domenica 19 continua il viaggio nel mondo del fumetto e vi sarà la sfilata cosplay e la premiazione, grazie alla partecipazione di una giuria qualificata che decreterà il vincitore.

Si ringraziano tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di portare a termina questa ardua impresa, il Comune di Villa san Giovanni, Associazione Attivamente, Stocco & Stocco, Sound's Angelz, Hotel La Conca, Onlus SM.A.C.K smile and cosplay, Associazione Nuova Solidarietà.