L' autore di 2001 Nights, Yukinobu Hoshino, crea un manga per il British Museum

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Il British Museum, uno dei più grandi ed antichi musei del mondo, ha svelato un esibizione del manga Professor Munakata (Munakata Kyōju) e l' autore dell' opera 2001 Nights, Yukinobu Hoshino, la settimana scorsa. Il museo a Londra, non solo propone i manga in esclusiva, ma imposta anche le storie stesse proprio nel museo; Hoshino è venuto al museo in ottobre in una nuova avventura del suo eroe, il Professor Munakata al museo. All' interno del manga, il Professor Munakata è uno studioso, vedovo, del folklore e della storia e gira il mondo in un' avventura dopo l' altra.

Oltre all' artwork originale di Hoshino, il museo dispone di una sala con pareti con dimensioni che riproducono le sue tavole, come un manga kissa (manga café) con una selezione di volumi manga. La mostra gratuita "Manga: Professor Munakata's British Museum Adventure" durerà fino al 3 gennaio 2010.

Il manga Professor Munakata è iniziato sotto il nome di Munakata Kyōju Denkikō (The Legendary Musings of Professor Munakata) nella rivista dell' editore Ushio Shuppansha, Monthy Comic Tom e su Monthly Comic Tom Plus dal 1995 al 1999. Il manga è stato rilanciato più tardi, nel 2004 sotto il titolo Munakata Kyōju Ikōroku (The Case Records of Professor Munakata) nella rivista di Shogakukan, Big Comic, dove prosegue tutt' oggi.

Il regista Yoshio Takeuchi e la TMS Entertainment hanno adattato, nel 1987, il manga in una serie OAV. Fumihiko Sori (Ping Pong, Vexille - 2077 Isolation of Japan) sta dirigendo un nuovo film animato, ma al computer, che riguarda l' adattamento di due storie da 2001 Nights, sotto il titolo di TO. All' inizio di quest' anno, anche l' autore di JoJo's Bizarre Adventure (Le bizzarre avventure di Jojo), Hirohiko Araki, ha realizzato una nuova storia per il museo francese del Louvre e ha ambientato la storia nello stesso museo. La Kyoto Seika University ha aperto un museo manga nel 2006, mentre a Tokyo, la Meiji University ha ufficialmente annunciato la Tokyo International Manga Library lo scorso mese.

Fonte: Anime News Network

 

L' autore di 2001 Nights, Yukinobu Hoshino, crea un manga per il British Museum