La ReEvolution di Marvel NOW!

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non chiamatelo reboot. Marvel NOW!, il grande progetto di rilancio che a partire da fine aprile sta coinvolgendo tutte le testate italiane della Casa delle Idee (sulla falsariga di quanto avvenuto negli Stati Uniti) è tante cose: un punto di partenza ideale per i nuovi lettori, l'occasione per rinnovare il team creativi e ridare linfa vitale ai personaggi, ma assolutamente non un reboot. Perché, ci spiega Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale di Marvel Italia, "il reboot è l'azzeramento della continuity di un universo narrativo, mentre quello di Marvel NOW! è l'Universo Marvel di sempre, quello che i lettori di vecchia data conoscono già perfettamente, senza che vi sia stata apportata alcuna modifica".

Allo stesso tempo, però, "i primi archi narrativi delle nuove serie contengono in sé tutte le spiegazioni necessarie perché un nuovo lettore abbia tutte le informazioni per capire i personaggi" Poi, ovvio, qualora volesse approfondirne la conoscenza andandosi a recuperare le storie più vecchie gli si aprirà davanti un mondo pieno di storie meravigliose, ma se anche decidesse di non farlo potrà comunque godere appieno delle avventure di eroi che magari ha conosciuto grazie alle loro versioni cinematografiche".

Al centro del progetto, in particolare, c'è il rinnovamento dei team creativi. Per esempio, "dopo otto anni di gestione Bendis, gli Avengers di Hickman virano decisamente verso ambientazioni più cosmiche, mentre lo stesso Bendis passa alla guida delle testate della famiglia mutante, che avevano bisogno di trovare una nuova direzione sotto una regia unica". E il risultato è un parco-serie rinnovato, se non nei personaggi, quantomeno nell'approccio, popular ma al tempo stesso dal netto profilo autoriale, come nel caso dell'OCCHIO DI FALCO di Fraction e Aja (candidato a ben cinque Eisner Award, in uscita a partire da luglio su un omonimo mensile) e del FF di Fraction e Allred. Quest'ultimo sarà contenuto nella nuova testata dedicata ai FANTASTICI QUATTRO, che uscirà nel nuovo formato spillato a 48 pagine, lo stesso scelto per GUARDIANI DELLA GALASSIA, titolo nuovo di zecca in uscita a settembre. I primi titoli Marvel NOW! pubblicati in Italia sono stati lo speciale PROLOGO, il rinnovato IRON MAN e l'avvincente INCREDIBILI AVENGERS. A giugno sarà poi la volta di THOR DIO DEL TUONO, CAPITAN AMERICA, la sorprendente I NUOVISSIMI X-MEN e FANTASTICI QUATTRO, senza dimenticare che l'effetto Marvel NOW! si farà sentire anche su DEVIL E I CAVALIERI MARVEL. Tutte serie di qualità superlativa, realizzate da autori del calibro di Rick Remender, John Romita Jr., Mark Bagley, Stuart Immonen, Jason Aaron e Esad Ribic. Poi, a partire da luglio, seguiranno a ruota anche gli altri eroi, da Wolverine agli Avengers. Perché l'avventura è solo all'inizio. Cosa attendersi, allora, dai prossimi mesi? "Posso solo dire che potete aspettarvi tutto quello che hanno trovato in questi primi tre numeri usciti e molto altro ancora", conclude Peruzzi. "Trame dense realizzate da ottimi disegnatori e da scrittori grandiosi. Troverete qualità e continuità nel segno della grande tradizione Marvel. E un grandissimo affresco di cui avete appena cominciato a vedere i semi in Marvel NOW! Prologo, e di cui ci sono stati accenni in quello che avete già letto in passato. Non ci credete? Andate a riprendere in mano le storie vendicative di Brian Bendis. Lì c'era già tutto. E il meglio, gente, deve ancora venire!" Cosa aspettate, allora? Join the Re-Evolution... e diteci la vostra su Twitter con l'hashtag #marvelnow_it!