La serie animata Neon Genesis Evangelion ritorna su MTV!

di

Forse per premiare i fan, delusi da una povera Anime Night 2009/2010 trasmessa da MTV quest' anno, con un solo anime nuovo e censurato, Full Metal Alchemist Brotherhood e dalle repliche di Death Note e Black Lagoon, l' emittente televisiva musicale ha deciso di ritrasmettere una delle serie animate giapponesi più cult degli ultimi anni.

Stiamo parlando di Neon Genesis Evangelion, serie animata composta da 26 episodi realizzata da Hideaki Anno e dallo Studio Gainax, arrivata in Italia prima in vhs e dvd da Dynamic Italia, ora Dynit, e ripubblicata nell' edizione Renewal in dvd  - chiamata Platinum Edition - con audio e video ristrutturato e gli episodi dal 21 al 24 in versione Director' s Cut. Tutti davanti al televisore, quindi, dal prossimo 7 dicembre all' orario delle una di notte - vedere news dal forum ufficiale - per due episodi alla volta trasmessi dal lunedi al venerdi allo stesso orario. Di seguito la trama dell' anime:

Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma sconvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento dei ghiacci. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. La popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, a ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".

Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta gradualmente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con un tutore, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui era stato abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità: suo padre è il comandante in capo della Nerv e lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato EVA-01), poiché la giovane Rei Ayanami, pilota dell'unita di prova EVA-00, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla NERV e alla SEELE.

La serie animata Neon Genesis Evangelion ritorna su MTV!

Altri contenuti per Neon Genesis Evangelion - Platinum

Neon Genesis Evangelion - Platinum

Neon Genesis Evangelion - Platinum
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Hideaki Anno
  • Durata: 25' x 26 ep. (7 DVD)
  • Anno: 1995 (riedizione 2003)
  • Char Design: Yoshiyuki Sadamoto
  • Musiche: Shiroh Sagisu
  • Regione Dvd: 2 (Europa, Jap)
  • Lingua: Italiano, Giapponese
  • Sottotitoli: Italiano
  • Formato Video: 4:3
  • Casa Editrice: Non disponibile