Lucca Comics 2008: anteprime e altre novità

di

Nuovi aggiornamenti provengono dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2008 e dalle varie case editrici sulle anteprime delle nuove uscite che saranno presenti negli stand dei partecipanti e gli ospiti, molto attesi.

Le case editrici interessate alle novità riguardanti la loro presenza nella fiera più importante di Italia sono Panini Comics, per poi proseguire con Flashbook Edizioni, Star Comics, Planeta DeAgostini e J-POP.

Inziamo con la J-POP che ufficializza la presenza nel loro stand lucchese di Yasuhiro Nightow, autore di Trigun e Kohta Hirano, autore di Hellsing:

Il sito della kermesse toscana ha iniziato a presentare gli artisti che saranno ospitati durante l'edizione di quest'anno.

E così, accanto a John Romita Jr., Lucca godrà della presenza di autori provenienti da ogni parte del mondo, in rappresentanza delle diverse scuole e tradizioni fumettistiche.

Tra questi, menzione obbligata per gli ospiti della JPOP: si tratta di Yasuhiro Nightow, autore di Trigun, e di Kohta Hirano, creatore di Hellsing.
Le edizioni italiane delle loro opere più famose sono ormai prossime alla conclusione: Trigun Maximum terminerà con il quattordicesimo volume, mentre Hellsing con il decimo.
JPOP, che pubblica in Italia entrambe le serie, a breve diffonderà sul proprio sito ufficiale tutte le informazioni necessarie per non far perdere ai lettori gli incontri con i mangaka che amano.


A proposito di John Romita Jr., come avete potuto leggere dall' anticipazione della precedente notizia, il famoso fumettista americano sarà ospite nello stand della casa editrice modenese:

Dalla newsletter settimanale della Panini arriva l'annuncio che farà felicissimi gli affezionatissimi lettori della Casa delle Idee: John Romita Jr. (Amazing Spider-Man, Devil: L'Uomo Senza Paura, Kick-Ass) sarà ospite dello stand della casa editrice modenese durante la prossima edizione di Lucca Comics.

Non si conoscono ancora i dettagli dell'evento, se non che verrà pubblicato un albo celebrativo dei trent'anni di carriera dell'artista:

SPECIALE LUCCA COMICS 2008 : JOHN ROMITA JR. OSPITE ALLO STAND PANINI COMICS!
JOHN ROMITA JR. SPECIAL


17x26, B., 112 pp., col. Euro 12,00 - Per festeggiare trent'anni di eccezionale carriera ecco un volume che i fan di John Romita Jr. non possono di certo perdersi. Nonostante un'eredità molto ingombrante, quella del padre John Romita Sr., JR JR ha dimostrato negli anni di possedere talento da vendere, una spiccata vena creatività e la necessaria dedizione per diventare un artista di successo. Nelle pagine di questo speciale troverete una cronologia completa della sua carriera dal 1977 ai giorni nostri, una galleria di sketch inediti, interviste all'autore (una fresca fresca rilasciata al nostro Max Brighel), testimonianze di molti altri professionisti del fumetto e, last but not least, la sua prima storia Marvel - apparsa su "Amazing Spider-Man Annual 11" - e l'inedita in Italia, "The Last Fantasic Four Story" scritta da Stan Lee! Il modo migliore per festeggiare un grande del Comicdom.

Inoltre, l'albo 497 del Ragno sarà disponibile anche con una copertina variant realizzata da Romita Jr. in esclusiva per la Panini:

SPECIALE LUCCA COMICS 2008: COPERTINA VARIANT BY JOHN ROMITA JR. REALIZZATA IN ESCLUSIVA PER PANINI COMICS!
SPIDER-MAN N. 497 JOHN ROMITA JR. VARIANT COVER


17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,00 - Spidey salva il Dr. Rabin da dei misteriosi guerrieri Maya durante la tempesta di neve del secolo, solo per scoprire che il loro scopo era quello di impedire allo studioso di proseguire le sue ricerche... e per trovarsi faccia a faccia con la Divinità Maya responsabile dell'ondata di gelo! By Zeb Wells & Chris Bachalo.



Ecco infine le anteprime manga e comics presenti agli stand delle varie case editrici:

Edizioni Star Comics

Sugar Sugar Rune #1
Moyoco Anno
224 pagine
cm 12X18,
b/n,
3,50 euro

Arrivano finalmente sulle pagine di Kappa Extra le due streghette più... dolci del mondo: Chocolat e Vanilla, inviate sulla Terra per un apprendistato che consentirà a una delle due di diventare la regina del mondo delle streghe! Accompagnate dallo stravagante Rockin' Robin, le due giovani streghe impareranno a vivere nel nostro mondo fianco a fianco con gli esseri umani! Di nuovo sotto il segno della Stella un'autrice (già apprezzata in Happy Mania) e una serie prevista già anni addietro su Kappa Magazine per la serializzazione in contemporanea col Giappone: un doppio ritorno che condividiamo con enorme gioia coi nostri lettori! L'attesa è finita: in anteprima a Lucca Comics 2008.


Planeta De Agostini

B'S Log #1
AA.VV.
496 pagine,
B, col. e b/n
5,95 euro

Arriva B'S LOG, la rivista manga che stavate aspettando! In questo primo numero: Witchcraft 109, Cronache dell'Aldilà, Il Signore dello Tsukuyomi, Il Suono del Cielo Sospeso, Step!, Cross Break, Jihai... e inoltre: ricette, origami e attualità direttamente dal Sol Levante!


Otomen n.1
Aya Kanno
200 pp,
B, b/n
3,95 euro

Asuka è uno studente di talento, bello e praticante di diverse arti marziali giapponesi. È un tipo ben piantato. Tuttavia ha un grande segreto. Adora i manga per ragazze, le cose belle, cucinare e i lavori di casa... Scopri com'è la vita di un ragazzo effeminato "otomen", la parola che è entrata di moda in Giappone grazie a questo fumetto!


Detroit Metal City #1
Kiminori Wakasugi
192 pagine,
B, b/n
4,95 euro

Detroit Metal City è il manga umoristico che nessun amante dell'Heavy Metal può lasciarsi sfuggire! Il giovane Negishi Soichi abbandona la sua casa di campagna per trasferirsi nella grande Tokyo e mettere su una band death metal, con la quale manifesterà i lati peggiori del suo carattere apparentemente introverso...

Come uccidere il Drago #1
Tokio Tsumori e Eriko Kato
200 pagine,
B, b/n
6,50 euro

Il mondo si divide tra la terra degli uomini e quella degli animali mitologici. Adesso l'equilibrio tra i due territori è spezzato, e gli animali iniziano ad apparire nel regno degli uomini. L'ex cavaliere Arkangel si allea con tre cacciatori e un misterioso ragazzo, Uranborg, per eliminare le bestie. Durante l'avventura, Uranborg confessa il suo amore ad Arkangel. Nonostante quest'ultimo lo rifiuti, la dichiarazione di Uranborg nasconde un motivo molto importante...



Flashbook Edizioni

Caramel Milk Tea
Usami Maki

Arriva, a grande richiesta, il più famoso e amato dei volumi di storie brevi realizzati, con lo stile dolce e sensibile che è il suo marchio di fabbrica, da Usami Maki! Quattro storie lievi e delicate come la seta, che indagano sulle insicurezze e sulle difficoltà dell'innamoramento e del rapporto di coppia. Nella prima, quella che dà il titolo all'albo, la liceale Nozomi comincia a lavorare part-time in un caffetteria pur di stare vicino a un commesso di cui s'innamora a prima vista, per scoprire a frittata ormai fatta che il ragazzo sembra non gradire l'essere corteggiato. Chissà come un'aromatica bevanda potrà risolvere il loro rapporto...

La seconda, Il nostro tempo insieme, ci mostra il nascente rapporto fra due amici d'infanzia da poco riunitisi, Eri e Shiro. La vergogna della ragazza per il lavoro della madre e le intrusioni del suo ex ragazzo portano però degli ostacoli alla loro storia.

Una scintillante sensazione narra dei tentennamenti di Narumi, che, innamorata del maturo e affabile Miyamoto, trova un insolito e inatteso alleato nel burrascoso Kanzaki, amico d'infanzia di Miyamoto che nasconde dei sentimenti per lei.

In N° 1 Girl, infine, ritroveremo Saiko e Hajime, già conosciuti in Orange Kiss. Lei lavora come fotomodella, e di fronte alle prospettive di carriera si trova costretta a compiere delle scelte che teme possano compromettere il loro rapporto.


Gwi The Spectre
Oraebalgeum e Kim Young-Oh

l marchio dello "spettro": un simbolo demoniaco che contraddistingue una stretta cerchia di guerrieri dotati di una forza, di una velocità e di un'abilità in battaglia sovrumane, tali da non lasciare scampo ad alcun avversario. Combattere contro di loro significa soccombere, quasi non ci si trovasse di fronte a un comune essere umano, ma a uno spettro, o a una creatura diabolica...

In un mondo fanta-medievale in cui gli scontri e la violenza sono il pane quotidiano, un misterioso individuo vagabonda come un fantasma fra i villaggi e i campi di battaglia. Il suo nome è Musang: il suo torace è marchiato col carattere demoniaco, e il suo obiettivo è la ricerca dei suoi "simili"... allo scopo di sterminarli tutti!

Finalmente in Italia la nuova, attesissima opera di Kim Young-Oh, che, allo splendido e inconfondibile tratto dell'autore di Baljak e Banya, unisce la fervida immaginazione di Oraebalgeum (Café Occult, Cyber Doll, Soul Rupeu), per dar vita a un'emozionante, cruda e violenta saga a base di oscuri eroi, scontri mozzafiato e combattimenti all'ultimo sangue, in uno dei migliori manhwa d'avventura che si siano mai visti!


Katsu!
Adachi Mitsuru

Satoyama Katsuki e Kawakami Kyota hanno diverse cose in comune. Hanno entrambi quindici anni, frequentano entrambi la stessa scuola, ma soprattutto hanno entrambi preso una sbandata per la stessa ragazza, la compagna di classe Mizutani Katsuki, che per uno strano caso porta lo stesso nome di Satoyama. Quando i due giovani scoprono che la bella ma schiva Katsuki è figlia di un ex campione di boxe, decidono di iscriversi alla palestra da questi gestita nella speranza di aumentare le loro chances di avvicinarla, e, magari, di riuscire anche a far colpo su di lei!

Ma le cose, come spesso capita nei manga di Adachi, non sono affatto come sembrano. Immaginatevi la sorpresa e la delusione dei due quando scoprono, infatti, che non solo la ragazza non vive piú col padre, ma che addirittura odia la boxe con tutta sé stessa! E ora? Riusciranno i due malcapitati a risolvere quest'ingarbugliata situazione?

Riecco finalmente in Italia uno dei manga piú belli di Adachi, uno dei piú attesi e invocati dal pubblico, che col suo irresistibile mix di romanticismo, coincidenze, dramma, commedia e agonismo non potrà che tenervi incollati alle pagine!

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games