Lucca Comics 2008 - anteprime (parte prima)

di

Eccoci alla consueta carrellata di anteprime e novità che le case editrici porteranno nei loro stand durante i giorni del Lucca Comics and Games 2008, che inizierà il 30 ottobre e si concluderà il 2 novembre. La fiera coinvolgerà tutta la città di Lucca. Si ringraziano i siti ANIMECLICK, MANGAFOREVER e ANIMANGAPLUS per le notizie.

Il Dizionario dei Cartoni Animati a Lucca Comics

img84/6493/news2800ka3.jpg

Vi segnaliamo che a Lucca Comics sarà disponile Il Dizionario dei Cartoni Animati, riportiamo a tal proposito la presentazione dell'opera:

Composto da oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, tutte le serie italiane e straniere che sono passate sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale provenienti da tutto il mondo, appassionando nell'arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori."

Nel dizionario sono presenti in modo dettagliato le seguenti informazioni:

- i protagonisti (con decine di migliaia di nomi);
- i produttori (con migliaia di aziende);
- i registi (con migliaia di nomi);
- i paesi d'origine;
- le date di produzione;
- il numero delle puntate;
- la durata delle puntate e dei film;
- la visione consigliata;
- le trame e gli antefatti;
- i finali svelati;
- le curiosità, le note, i record;
- le biografie dei protagonisti più significativi;
- i premi, le critiche, i riconoscimenti;
- le trasposizioni live action, i prequel, i sequel, gli spin-off;
- i titoli alternativi;
- gli elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione;
- le fiere e i festival nel mondo.

«Un'opera preziosa, senza paragoni. E' un libro pieno di passione e di competenza, ma non manca il gusto critico e di sottile ironia (il poker dei commenti è significativo). E' un libro che mancava e che ora per fortuna c'è!»

Presentazione video del libro


Lucca Comics e i 30 Anni di Goldrake

Dal sito Lucca Comics:

Lucca Comics & Games e i 30 anni di Goldrake

Ogni storia si basa su date ben precise e le storie che hanno come protagonista dei miti non fanno eccezione. Quella dell'arrivo di Goldrake in Italia inizia il 4 aprile 1978, alle ore 18.45 circa sulla Seconda Rete (così veniva chiamata Rai 2) parte una nuova serie del programma contenitore "Buonasera con...", curato dall'inossidabile coppia Nicoletta Artom e Sergio Trinchero (già insieme ne "Gli eroi di cartone"). Si tratta di un programma molto originale in virtù della sua particolare struttura che prevede, di mese in mese, il cambio di conduttore e contenuti.

Dopo il Quartetto Cetra e Nanni Loy, padre delle famosissime candid camera, è il turno di Maria Giovanna Elmi, la bionda presentatrice Rai conosciuta ai più come la "fatina" delle televisione. A lei il compito di presentare due nuovi cartoni animati di ambientazione fantascientifica: il primo è Superman, il secondo invece è uno sconosciuto cartone giapponese che aveva letteralmente sconvolto la Artom al punto da farle contattare immediatamente Trinchero per esprimergli tutto il suo entusiasmo per questa cosa nuovissima e mai vista. La titubanza della dirigenza Rai, comprensibile vista la novità di questa produzione giapponese, è vinta con non poca fatica e da quel momento iniziano i lavori per l'edizione italiana.

Tanti gli appuntamenti per festeggiare questo anniversario speciale a cominciare dal programma dell'Area Japan con incontri mirati sull'universo dei Robottoni e sulle voci di coloro che hanno contribuito a dare un timbro ai nostri eroi preferiti.

E se gli incontri saranno un approfondimento ed un omaggio dovuto, ci sarà spazio anche per elementi tangibili all'interno della città: un gigantesco robot veglierà sui padiglioni cittadini, custode silente e inserto inusuale tra le strade di Lucca così come una gigantesca mano-meccanica che apparirà in piazza dell'Anfiteatro.

E se non bastasse, cosa succederebbe se Grendizer scendesse dal cielo notturno per salvare la città dall'attacco di dischi volanti?


A questo link potete visionare anche un breve filmato promozionale


Dolmen e Yamato Video presentano i film di Ken Il Guerriero

Comunicato Stampa:

Dopo il successo al box office de "La leggenda di Hokuto", primo capitolo della pentalogia dedicata a Ken il guerriero, Dolmen Home Video e Yamato Video sono orgogliose di presentare il dvd  in tre edizioni:

dal 4 Novembre edizione standard (1 disco) - Collector's Edition (2 dischi)

dal 4 Dicembre Limited Edition (2 dischi, un libro e 6 card da collezione).

Contemporaneamente uscirà in dvd il 16 Dicembre l'attesissimo secondo capitolo della saga "La leggenda di Julia". La pubblicazione in dvd sarà preceduta da un'unica anteprima cinematografica esclusiva al Lucca 08 Comics & Games, il 30 ottobre.

img100/5048/1224608287kenhokuto3dlivu1.jpg

LA SAGA

A 25 anni di distanza dalla nascita del manga, è stata ideata questa nuova saga che riprende le vicende narrate nella prima serie dando finalmente spazio a quegli episodi lasciati da parte, evidenziando anche il profilo psicologico dei personaggi e realizzando battaglie spettacolari con incredibili effetti visivi. Questa imponente battle saga si sviluppa in 5 capitoli-lungometraggi, ognuno dei quali è raccontato dal punto di vista di uno dei suoi leggendari protagonisti, tre di questi sono stati realizzati per l'uscita in sala e altri due come racconti di raccordo, i quali saranno pubblicati direttamente in Home Video:

"La leggenda di Hokuto" Director's Cut, "La leggenda di Julia" (uscita dvd), "La leggenda di Raoul" (uscita prevista in sala), "La leggenda di Toki" (uscita dvd) e infine "La leggenda di Kenshiro" (uscita prevista in sala).

LA LEGGENDA DI HOKUTO

Sinossi

Primo capitolo della saga "Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto - Director's Cut" si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell'arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità. Kenshiro combatte per difendere chi si trova in difficoltà, grazie alle tecniche di combattimento imparate nella scuola di arti marziali "Divina scuola di Hokuto", di cui ne è l'erede. L'arte del combattimento si ispira ai principi orientali dell'agopuntura e le relazioni sono regolamentate  dal codice d'onore della tradizione millenaria dei samurai.
Il fratello maggiore di Ken, il re Raoul, assetato di potere, sfrutta gli stessi insegnamenti per cercare di conquistare il mondo; mentre il terzo fratello, Toki, con le sue doti curative aiuta la popolazione in preda al caos e alle barbarie del temibile Sauzer, della scuola di Nanto.
I tre fratelli si troveranno riuniti, grazie all'aiuto della valorosa Reina, per combattere Sauzer, ma solo Ken sarà chiamato allo scontro finale...

L'edizione a tiratura limitata e numerata realizzata in esclusiva per il mercato italiano dal 4 Dicembre:

Due dvd - Il film in edizione Director's Cut, con il doppiaggio realizzato in occasione dell'uscita cinematografica e affidato alle voci di Lorenzo Scattorin (Kenshiro), Diego Sabre (Sauzer), Dario Oppido (Raoul), Ivo De Palma (Toki); la colonna audio originale giapponese, con i sottotitoli in italiano. Il film sarà affiancato da un ricco parco extra tra cui lo "Speciale Doppiaggio": un video esclusivo realizzato appositamente da Dolmen durante le fasi di doppiaggio della nuova edizione del film presso gli studi milanesi di Raflesia in collaborazione con Yamato; due video che ci portano dietro le quinte del film, il "Making of" e le "Interviste agli autori" Hara, Buronson e al regista Takahiro Imamura; tra i contributi video segnaliamo anche video musicale della canzone"You are shoked"e il trailer de "La leggenda di Julia"

L'edizione a tiratura limitata avrà una grafica personalizzata, conterrà 6 card da collezione e un prestigioso ed unico Libro realizzato appositamente per la versione italiana della Limited edition, con i disegni preparatori, il testo di 120 pagine contiene i disegni preparatori originali utilizzati per la creazione del film.

A novembre il film sarà distribuito anche in edizione Standard a un disco contenente il film con audio italiano e giapponese, il trailer cinema e le schede di sui personaggi e in Collector's Edition a due dischi con gli stessi contenuti dell'edizione Standard a cui si aggiungono sul secondo disco: Speciale doppiaggio, Making of, Interviste agli autori, video musicale, e trailer.

img100/4893/122460822image011ck8.jpg

LA LEGGENDA DI JULIA

Sinossi
Il secondo capitolo della saga creata da Tetsuo Hara e Buronson e diretto da Hidehito Ueda narra le gesta della bella Julia, innamorata di Kenshiro e rapita dal perfido Shin, assetato di potere. Dopo aver compreso il vero destino che attende Julia, ovvero diventare l'ultimo guerriero della scuola di Nanto, Shin decide di lasciarla libera e di permettere che il suo destino si compia in nome delle stelle di Nanto. Ma gli scontri per l'ottenimento del potere tra Sauzer e Kenshiro proseguiranno fino ad arrivare ad un sorprendente epilogo.

ANTEPRIMA NAZIONALE A LUCCA 08 COMICS & GAMES

img401/166/1224608316kenjulia3doc1.jpg

"La leggenda di Julia" sarà presentato in anteprima assoluta il 30 Ottobre al Lucca 08 Comics and Games: ore 16.30, Auditorium di San Girolamo

L'uscita Home Video è prevista per il 16 dicembre. Il dvd conterrà il film in versione italiana e originale con i sottotitoli, tra i contenuti speciali segnaliamo:

L "Intervista alla doppiatrice di Julia"

"Il video musicale della sigla"

ANTICIPAZIONI

Dal 16 dicembre Dolmen Home Video e Yamato Video presenteranno un cult degli anni '80:

KEN IL GUERRIERO - IL FILM

img401/5127/1224608241image012pp3.jpg

Il lungometraggio del 1986 e diretto da Toyoo Ashida è ispirato alla prima celebre serie tv, il film narra le vicende di Kenshiro, giovane maestro dell'arte marziale praticata nella sua scuola di appartenenza, la Scuola di Hokuto. In un mondo devastato e distrutto dall'olocausto nucleare, dove è il più forte ad ottenere la supremazia assoluta, la lotta tra la scuola di Hokuto e quella di Nanto si fa sempre più aspra e violenta. Ken, alla ricerca della sua amata Julia, deve affrontare il duello decisivo con il perfido fratello Raoul, personificazione del male. 

KEN IL GUERRIERO - IL FILM  sarà in anteprima cinematografica esclusiva al Lucca 08 Comics & Games il 2 novembre alle ore 17.00

Ispirato alla prima serie della celebre serie tv, il film narra le vicende di Kenshiro, giovane maestro dell'arte marziale praticata nella sua scuola di appartenenza, la Scuola di Hokuto. In un mondo devastato e distrutto dall'olocausto nucleare, dove è il più forte ad ottenere la supremazia assoluta, la lotta tra la scuola di Hokuto e quella di Nanto si fa sempre più aspra e violenta. Ken, alla ricerca della sua amata Julia, deve affrontare il duello decisivo con il perfido fratello Raoul, personificazione del male. 

CREDITS 
Regia:
Toyoo Ashida
Autori originali: Buronson e Tetsuo Hara
Sceneggiatura: Sumusu Takaku
Fotografia: Tamio Hosoda
Musiche: Tsuyoshi Ujiki
Direttore dell'animazione: Masami Suda
EXTRA Galleria fotografica con i disegni preparatori originali
FORMATO VIDEO 4/3
STRATO DOPPIO
AUDIO Italiano 2.0, Giapponese 2.0 con sottotitoli in Italiano
SOTTOTITOLI Italiano / Italiano per non udenti
VISTO CENSURA  Film non destinato alla sala cinematografica e pertanto privo del Visto Censura

img225/7481/1224608329kenshironk4.jpg



Lucca Comics 2008: Cut Up Edizioni

La manifestazione fumettistica più importante dell'anno è sempre più vicina e noi vi stiamo proponendo ormai da più di una settimana le novità che le case editrici italiane presenteranno alla kermesse della cittadina lucchese.

Cut Up Edizioni (stand E161)

>http://www.cut-up.net/cms/index.php

Autori ospiti presso lo Stand:

Matteo Scalera, Michele Bertilorenzi, Andrea Gadaldi, Alessandro Micelli, Alberto Massaggia, Elisa Ciregia, Francesco Trifogli, Tommaso Destefanis

Novità Editoriali:


 

MADADH - Vol. II - Storie Pese dal Pubbino Porcelloso

Tommaso Destefanis, Michele Bertilorenzi e Artisti Vari
140 Pag,
cm 17x24,
bn,
copertina a colori
€ 10,00

"Un'altra volta? Beh, quello che è successo due mesi fa è stato uno scherzetto rispetto a quello che ci aspetterà d'ora in avanti!"

Tornano le folli avventura di Buia e soci, in un volume assolutamente imperdibile!

Stavolta il nostro Madadh, il nostro dolce mastino in gonnella, se la vedrà con flagelli biblici e cinghiali mannari, con eroi dell'antica India e un misterioso pubbino che zampetta allegramente attraverso le dimensioni.

Ai disegni un cast di eccezione: il ritorno di Alberto Massaggia e l'esordio di Elisa Ciregia, poi Andrea Gadaldi (Gizmo) e Alessandro Micelli (Monstars). Il volume sarà impreziosito da tre mini-storie a cura di Susanna Raule (Ford Ravenstock, Inside), Alessio Danesi (Streghe), Matteo Scalera (Marvel: House of Ideas, Hyperkinetic, Image Comics) e Francesco Trifogli.

La copertina, come sempre, è opera di Michele Bertilorenzi (Marvel: House of Ideas, The Chill, Vertigo/DC Comics)ed Elisa Ciregia.

img204/9295/covermichelebertilorenzxo2.jpg

Lycos

The Complete Inside


Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games