Lucca Comics 2008 - anteprime (parte seconda)

di

Continua dalla precedente notizia la carrellata di news e anteprime delle case editrici che parteciperanno all' imminente edizione del Lucca Comics and Games 2008. Si ringraziano i siti MANGAFOREVER, ANIMANGAPLUS e ANIMECLICK per le notizie.


Lucca Comics 2008: Centro Fumetto Andrea Pazienza

La manifestazione fumettistica più importante dell'anno è sempre più vicina e noi vi stiamo proponendo ormai da più di una settimana le novità che le case editrici italiane presenteranno alla kermesse della cittadina lucchese.

Centro Fumetto Andrea Pazienza (stand E159)

>http://www.cfapaz.org/

Autori presenti presso lo Stand:

M. Cancellieri, Manuel De Carli, Francesca Follini, Alessandro Fusari, Leonardo Guardigli, Marco Morandi, Valentina Rosset

Novità Editoriali


Gaki. Cacciatori di vento

Marco Morandi e Maria Cancellieri

52 pagine (36 in b/n e 16 a colori)
cm 17X26
brossurato, copertina a colori con alette, patinata opaca
8,00 euro

"Correva l'anno 712, all'inizio del periodo Nara, durante il regno dell'imperatrice Gemmei che gli Dei scesero dal cielo portando il Vento che maledì il Giappone. Al primo alito di vento tutto arse attorno alla contea di Heijo-; al secondo soffio le ceneri ersero un muro impenetrabile, il Daikabe, con la terza folata le scritture vennero cancellate dalle Nihonshoki e con esse i ricordi degli uomini. Ma non tutti caddero nell'oblio..."

Questo è quanto raccontano gli Hori, i custodi delle memorie, e questa è una storia dimenticata...

Così ha inizio quest'avventura in un bizzarro e magico Giappone antico, alla scoperta del mondo oltre il muro di vento, attraverso la città di confine degli spiriti, alla ricerca della memoria perduta. Prefazione di Federico Memola, creatore di Jonathan Steele.

Gli autori

Marco Morandi e Maria Cancellieri, frequentano la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dove iniziano a collaborare. Nel 2001 viene realizzato il primo fumetto online della PaniniComics, nello stesso anno iniziano diverse collaborazioni con la rivista PSM della Future Media Italy per la quale vengono realizzate le copertine di videogiochi come Kingdom Heartsm Soul Calibur, Tomb Raider ed altre.

Nel 2006 per l'editore Free Books viene pubblicato Sands sulla rivista Brand New.

Nel 2007 viene autoprodotto un volumetto dal titolo "Big Ben - Prelude-", progetto in attesa di prosecuzione con altri editori.

Nel 2008 si dà vita a Gaki per il Centro fumetto A.Pazienza.

Assieme ad A. Giommetti, Marco Morandi nel 2004 realizza John Doe numero 20, nel 2006 alcune illustrazioni di Agenzia Incantesimi edito da Star Comics e due tavole per il volume "Il Mistero delle 5 Gemme" edito dalle edizioni BD assieme al Centro Fumetto A.Pazienza.

 

Gelatineide. Battaglia per Deneb

Alessandro Fusari

48 pagine
cm 17X26
brossurato, a colori,
copertina a colori con alette, patinata opaca
10,00 euro

Dopo tre anni di duro lavoro artistico e creativo, ecco il seguito di "Gaudeamus igitur", volume che nel 2005 teneva a battesimo la collana Collezione 100% Schizzo. Dopo aver presentato il protagonista, come ha salvato sé stesso e il mondo, ecco che in questa nuova avventura la posta si alza. Si scatena un conflitto interplanetario e questa volta il gioco di fa duro. La guerra galattica fra denebiani e gelatine kornelliane è fomentata da una grande industria, diretta da alieni. Randolph Reed, impiegato presso di essa, è coinvolto in un colpo di stato sul pianeta Deneb e riesce, suo malgrado, a sventare i piani dei suoi datori di lavoro. Prefazione di Antonio Serra, uno dei creatori di Nathan Never.

L'autore

Alessandro Fusari nasce e vive a Cremona. Lavora già come ingegnere, ma mantiene viva la passione per il fumetto. Tutte le sue collaborazioni sono sinora legate alle attività del Cfapaz. Ha così pubblicato su Bolle, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e ha realizzato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", coedito con BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse.

 

Mecnavi. Ravenna, 13 marzo 1987

Leonardo Guardigli

64 pagine
cm 17X24
brossurato, in b/n,
copertina in bicromia
sovracopertina a colori con risguardi
9,00 euro

 Leonardo Guardigli è a suo agio con tutti i linguaggi della comunicazione, dal video alla grafica, dall'illustrazione al fumetto. Mecnavi è realizzato con uno stile lineare ed elegante, che rappresenta senza retorica il dramma di una tragedia civile contemporanea. In un momento in cui l'enfasi sulla sicurezza si rivolge troppo spesso verso "gli altri da noi", ecco un'opera che ci ricorda la grave situazione in cui versa il mondo del lavoro in Italia e come sia difficile ottenere persino il minimo dovuto di giustizia.

L'autore

Leonardo Guardigli nato a Lugo (Ravenna) nel 1982 lavora come grafico e ha all'attivo diverse pubblicazioni sia sul web, come il portale Political Comics, che ru riviste e pubblicazioni cartacee come Schizzo, Inguine mahgazine e Fumettagenda. Ha partecipato a mostre collettive come "Rosso. Rivoluzione & Passione", edizione 2008 della mostra-catalogo Futuro Anteriore, curata da Napoli Comicon e Cfapaz.

 

Progetto Uranus II. Le spire dell'Ydra

Francesca Follini

88 pagine a colori
cm 17X26
brossurato,
copertina a colori
con alette, patinata opaca
12.00 euro

Avevamo lasciato la protagonista, Omega 035B, sola e disperata, mentre andava incontro al suo inesorabile destino di vittima predestinata delle Ombre. Non poteva esserci esito diverso, dopo che Omega aveva rivelato al mondo, tramite un video, le reali attività della Ydra Corporation, che creava esseri umani artificiali da utilizzare per il ricambio di organi. Ma Omega, come i suoi sventurati compagni, si ritiene una persona come le altre. In questo secondo capitolo, la ritroviamo prigioniera dell'Ydra, impegnata nel farle ritrattare la confessione che aveva sconvolto l'opinione pubblica. Prefazione di Luca Enoch.

L'autrice

Francesca Follini ha sinora legato il suo nome soprattutto alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona. Ha collaborato anche con studi grafici. Ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", coedito con BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse. Ha esposto anche con Brescia Musei realizzando un fumetto sul quartiere del Carmine. Per il Cfapaz tiene corsi di fumetto e laboratori didattici.


Singolare femminile

Valentina Rosset

64 pagine
cm 17X24
brossurato, in b/n,
copertina in bicromia
sovracopertina a colori con risguardi
9,00 euro

Valentina Rosset raccoglie in questa sua prima antologia tre racconti brevi, tre storie individuali. Le sue attenzioni sono dedicate all'universo femminile. Speranze, illusioni e riflessioni di donne tra loro molto differenti, ma tutte alle prese con le insanabili contraddizioni tra la realtà e le rappresentazioni di essa che vivono in noi. Il primo racconto sfiora la poesia. Gli altri disegnano situazioni apparentemente morbide, che raggiungono il culmine nel momento cruciale della presa d'atto. Ecco dunque come Singolare femminile ci rivela un'autrice vera!

L'autrice

Valentina Rosset nasce a Vicenza nel 1973. Ha pubblicato i suoi fumetti su Schizzo "Immagini", Tramvai e l'antologia Brr! Ha esposto in diverse mostre collettive come "L'immagine sommersa", "Fumetta" e "Umoristi a Marostica". Svolge l'attività di grafica e illustratrice.

img204/1714/gakiqh4.jpg

img84/2606/gelatineide1nn1.jpg

img204/5322/mecnavivp5.jpg

img84/516/progettouranus2cx6.jpg

img266/2090/singolaredv7.jpg


Panini Comics al Lucca Comics & Games 2008

http://animeclick.lycos.it/prove/img_tmp/20290.jpg

Direttamente dalla newsletter di Panini Comics del 22 ottobre, ecco il programma dell'editore al prossimo Lucca Comics & Games.

Panini Comics scalda i motori per LUCCA COMICS & GAMES 2008. Dedichiamo la newsletter di oggi agli incontri con la redazione e, non da meno, con i nostri incredibili ospiti! La scuderia di guest star giunte a Lucca con la nostra casa editrice non è mai stata tanto nutrita come quest'anno.
Passiamo ora a elencare i principali incontri lucchesi. Tenete conto che sono suscettibili di cambiamento dell'ultimo minuto. Consigliamo caldamente di chiedere le conferme del caso presso i nostri stand di Panini Comics e Pan Distribuzione...

Conferenze e Incontri:

-Venerdì 31 ottobre - ORE 17:30

Comunicato stampa di The Licensing Machine - Amanti dell'Anime e di Death Note... questo evento è per voi!!!
In occasione di Lucca Comics&Games 2008 (30 Ottobre - 2 Novembre), la grande fiera dedicata al mondo dei fumetti, dei cartoon, degli anime e dei videogames, Death Note sarà protagonista con un ricco programma di eventi.
Il 31 ottobre a partire dalle ore 17.30 presso l'Auditorium S. Girolamo di Lucca, The Licensing Machine (Gruppo Panini) e MTV presenteranno la proiezione di episodi inediti della serie cult Death Note e a seguire dibattito con il pubblico, incontro con lo studio di doppiaggio (Vegas Multimedia, Bologna) e con i doppiatori italiani della serie.
Per celebrare questa occasione, MTV.it mette in palio per i più veloci che risponderanno correttamente alla domanda riportata sul sito, 10 ingressi alla fiera, dvd, manga e magliette a tema Death Note. Seguirà la "Death Note Night" a partire dalle 22:00 presso "Jackie Brown", Lucca.


-Sabato, 1 novembre - Ore 12:00

Panini Comics - annunci e novità sul piano editoriale 2009 Marvel Italia e Panini Comics
SEDE CAMERA DI COMMERCIO - SALA GRANDE (PIAZZA NAPOLEONE)

-Sabato, 1 novembre - ore 16:45

Panini Comics - Presentazione 911
SEDE CAMERA DI COMMERCIO - SALA GRANDE (PIAZZA NAPOLEONE)

-Domenica, 2 novembre - ore 14:30

Panini Comics - annunci e novità sul piano editoriale 2009 Planet Manga e Panini Video
PALAZZO DUCALE - SALA CONFERENZE


Le novità Panini Comics a Lucca:

MILLE EMOZIONI: SHIBUYA LOVE HOTEL 1
ANGEL HEART 49
COLLANA JAPAN: EUREKA SEVEN 2
MANGA LOVE: DESIDERIO (YOKUJO CLIMAX) 3
MANGA UNIVERSE: INFERNO E PARADISO 36
MANGA DREAM: LOVE BERRISH 2
MANGA GOLD NARUTO 8
MANGA GOLD NARUTO 8 DELUXE 8
DOROHEDORO 9
LIFE 20
CESTUS 13
IKIGAMI 5
BERSERK COLLECTION SERIE NERA 18
NARUTO IL MITO 32
COLLANA PLANET: ROCKIN' HEAVEN 2
MANGA LEGEND: SAINT SEYA, LOST CANVAS 9
FULLMETAL ALCHEMIST - L'ALCHIMISTA D'ACCIAIO 19
BLEACH 31
ALITA: LAST ORDER 21
NANA COLLECTION 16
PLANET MANGA PRESENTA: BLUE DRAGON 3
L'IMMORTALE 22
MANGA GOLD: DEATH NOTE 6
MANGA GOLD: DEATH NOTE DELUXE 6
VAMPIRE KNIGHT 6



YAMATO VIDEO - APPUNTAMENTO A LUCCA COMICS

Appuntamento come di consueto alla più grande e venerabile manifestazione italiana per gli appassionati di fumetti, animazione e giochi. Come sempre Yamato sarà presente con novità inedite presso il proprio stand, una serie di proiezioni e quest'anno, in omaggio alla saga di Ken il Guerriero, con una mostra-documentario dedicata all'eroe di Hokuto.

Ogni anno ci si rivede nell'ambito della mostra di Lucca, che pur nella continua evoluzione rimane comunque l'appuntamento fisso e irrevocabile per editori, acquirenti e ‘semplici' appassionati del nostro settore. Yamato è una presenza fissa nella manifestazione, e anche quest'anno vi aspetta nel cuore della bella cittadina toscana, al padiglione ‘Napoleone' che ospita gli editori di settore, allo stand E128.

NOVITA' IN STAND
Le novità di spicco si portano da sempre a Lucca Comics e anche quest'anno non ci smentiamo: arriveremo con il volume di debutto di Le Chevalier D'Eon, la serie storico/horror in cui si mostra tutta la maestria di Studio IG, che conterrà anche la versione integrale del libretto esplicativo a corredo della originale pubblicazione giapponese.

Molto atteso, sarà anche presente anche il primo capitolo della pentalogia celebrativa curata da Buronson e Tetsuo Hara in occasione del venticinquennale dalla creazione dell'eroe di Nanto: Ken Il Guerriero - La leggenda di Hokuto. Il film, reduce da un vivo successo al box office nell'estate 2008, verrà presentato nell'edizione standard (1 dvd) e nella Collector's Edition (2 dvd) ricca di contenuti speciali.

EVENTI PRESSO LO STAND

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla nascita di Ken il Guerriero e per celebrare l'imminente uscita della popolarissima serie animata in una collana di dvd in edicola (nel quadro di una collaborazione DeAgostini - Yamato) e nel mercato retail (questa volta in collaborazione con Dolmen), il nostro stand dedicherà un omaggio a Kenshiro e al suo mondo.

Metà dello spazio a nostra disposizione sarà infatti occupato da una ricca esposizione che comprenderà, fra l'altro, una serie di pannelli illustrati con approfondimenti sugli autori Buronson e Tetsuo Hara, su tutte le serie a fumetti e animate, comprese quelle di recente uscita e i diversi film, sui doppiatori e sul merchandising, su tutti i personaggi principali e sulle scuole di arti marziali alle quali appartengono.

Non mancheranno vetrine con gadget di ogni tipo relativi alla serie e, per chiudere in bellezza, una statua di Kenshiro alta due metri che farà bella mostra di sé e accoglierà i visitatori.

PROIEZIONI

Anteprime delle nostre produzioni presenti e future verranno presentate all'Auditorio di San Gerolamo, in una cornice barocca e suggestiva. Segnaliamo giovedì 30 l'anteprima assoluta del secondo titolo della pentalogia di Ken il guerriero: "La leggenda di Julia".

Giovedì 30 ottobre
16:30 Yamato Video: Ken il guerriero - La leggenda di Julia

Sabato 1 novembre
15:30 Yamato Video presenta: Le Chavalier D'Eon Epp. 1-2 e Trinity Blood Epp. 1-2

Domenica 2 novembre
17:00 Yamato Video Evergreen: Ken il guerriero - Il film



GG Studio

Ormai manca una settimana alla manifestazione fumettistica più importante dell'anno: MangaForever continua a proporvi le novità che le case editrici italiane presenteranno alla kermesse della cittadina lucchese.

GG Studio (stand E96)


>http://www.ggstudiodesign.com/

Autori ospiti presso lo Stand:
Giuliano Monni, Marco Castiello, Pasquale Pako Massimo, Andrea Scoppetta, Alessandro Rak, Gianluca Maconi, Fabrizio Fiorentino, Pasquale Qualano, Emilio Laiso, Vincenzo Federici, Barbara Ciardo, Alessia Nocera, Vincenzo Acunzo, Alessandro Cenni

Novità Editoriali:

A Scheleton story... #3

L' avventura di Will Musil giunge al terzo numero che dopo le rocambolesche sequenze dell' episodio precedente si trova ancora all'inseguimento della misteriosa bimba ma questa volta attraverso la terra dei ricordi...

Scritto, disegnato e colorato da Alessandro Rak e Andrea Scoppetta A Schelethon Story, il cui primo episodio visto l'enorme successo è già stato esaurito e ristampato, vi aspetta in anteprima a Lucca.

 

Mediterranea #1

Finalmente dopo due anni di gestazione, grazie al sodalizio con Gianluca Maconi, è stato completato il primo volume di una serie di 8 di Mediterranea, la nuova serie fantasy GG STUDIO dalle atmosfere completamente nuove ma curata dagli autori che avete apprezzato nelle altre produzioni; Barbara Ciardo e Alessia Nocera ai colori; Alessandro Cenni alla sceneggiatura e ovviamente Gianluca Maconi ai disegni.

"Hai appena messo piede sulla sabbiosa banchina di legno di una città portuale, remota e vivace. Ti lasci alle spalle il canto dei mercanti traci, le grida festose dei pescatori ajreb che contano le anfore ricolme di polpi. A guidarti nei vicoli bianchi e assolati è il suadente tintinnio di ciondoli d'oro e avorio, intrecciati alle cinte di seta rossa di una danzatrice del Mashrek; ti distrae per un istante lungo un secolo quel ventre liscio e ambrato, quella capigliatura indomabile come un mare di pece in libeccio. Purtroppo per te, non puoi far tardi. Sei al crocevia del mondo, dove tutte le genti e le lingue antiche del mare nostrum fanno all'amore e s'azzuffano. 
Mediterranea ti aspetta."


The Bodysnatchers

Ad Ecumenopolis la gente scompare, negli interstizi di un'architettura complessa e stratificata come le vite e i desideri dei suoi abitanti. Ma quando un incidente coinvolge Martha, giovane e mite insegnante di storia, la città perfetta mostra il suo lato oscuro. Tra misteriosi incontri e rivelazioni inaspettate, Amore e Vendetta guidano la giovane donna sul sentiero dell' assassinio, fino all'incontro con i Bodysnatchers, gli invisibili mercanti di corpi di Ecumenopolis.

The Bodynatchers segna il grande ritorno al tavolo da disegno di Pasquale "Pako" Massimo validamente accompagnato ai testi da Marco_C e ai colori da Barbara Ciardo

img65/232/askeletonstory3eh5.jpg img65/3163/mediterranea1zj6.jpg 

img227/2130/thebodysnatchersgo4.jpg

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games