Lucca Comics 2008: novità Edizioni Del Vento

di

Mi sembrava doveroso riferire le novità di alcune case editrici considerate minori, che hanno partecipato con i loro piccoli spazi alla fiera. Ecco a voi le novità dell' Edizioni Del Vento, diffuse dal sito MANGAFOREVER. Questa casa editrice si occupa di pubblicare opere di fumettisti italiani.

Comunicato stampa

Le Edizioni del Vento, fresche vincitrici del premio "Miro Missaglia" a Fumetti in TV come miglior nuova realtà editoriale, hanno partecipato per la prima volta a Lucca Comics nell'ultimo weekend di novembre. Tre le novità in catalogo, che si vanno ad aggiungere al libro "Ultimo" di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli e Andrea Colombari, presentato proprio nell'ultima edizione della fiera lucchese.

IL FOLLE VOLO - D'Annunzio e l'incredibile impresa sui cieli di Vienna - di Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella.

«9 agosto 1917. Il rombo dei nostri aerei squarcia l'orizzonte della capitale austriaca. Arrivati sopra la città ci guardammo negli occhi, e col fiato sospeso sganciammo il nostro carico». La trasposizione a fumetti dell'incredibile impresa che il poeta Gabriele D'Annunzio, al comando di una squadriglia di aviatori,

portò a termine sui cieli di Vienna.

Fabrizio Capigatti (1976) vive e lavora a Venezia. Per l'Associazione Culturale "Il Pentacolo"

ha ideato e sceneggiato la serie a fumetti "Venetia Obscura"; dal 2006 è presidente dell'Associazione"Venezia Comix" nonché uno dei fondatori della "Scuola del fumetto di Venezia".

Samuela Cerquetella (1980) vive a Pollenza (MC). Ha frequentato i corsi della "Scuola Internazionale di Comics" di Jesi. Per l'Associazione "Il Pentacolo" di Venezia ha pubblicato nel marzo 2006 il terzo episodio della serie "Venetia Obscura".


MOZZICONI - sei racconti di Monica Nardozi fumettati da Eugenia Monti.

Gertrude è una donna sola, grassa e ripugnante, ma ora possiede una pistola...»

«Mi chiamo Vishar e faccio il morto a galla...»

«Maschio d'uomo, 55 anni, la nostra cavia...»

«Il frigo è sempre lì e ci osserva, gelido...»

«Il gatto guardava Dante, quella notte Dante sognò il gatto...»

«Samuel Cassini, violoncellista: odiava volare...».

Una raccolta di racconti usciti dalla vena iper-realistica di Monica Nardozi interpretati e "remixati" dal nuovo talento del fumetto italiano Eugenia Monti. Un esperimento narrativo che farà parlare a lungo di sé.

 Monica Nardozi Nata nel 1978, vive e lavora a Roma. Si laurea in Lettere e filosofi a alla Sapienza, frequenta la scuola di scrittura creativa "Omero", scrive racconti, romanzi, elenchi della spesa, carte dei diritti dell'uomo e dell'inquilino, scrive sempre e ovunque. Attualmente iscritta alla facoltà di Scienze della formazione, si abiliterà all'insegnamento uscendo finalmente dall'opacità del precariato accademico.

Eugenia Monti Nata nel 1985 a San Marino, vive e lavora a Bologna. Dopo gli studi presso la sezione Fumetto ed illustrazione all'Accademia di Belle Arti, si segnala al pubblico degli addetti ai lavori vincendo il concorso «Iceberg» (2007) con la storia Aceto di semi di girasole, poi pubblicata nel numero speciale di «Inguine MAH!gazine» dedicato al concorso.

 

STRAWBERRY - L'ultima magia - di Salvatore Cacace e Angelo Mennillo

In città arriva un mago da strada. È vestito di nero, porta con sé una valigia pesante, parla poco e si consuma nei bar. Di notte i suoi incubi peggiori lo rincorrono, di giorno regala colori e sorrisi ai bambini della città. La storia di un'esistenza ai margini della società, il terribile segreto di un uomo come tanti, la magia come ultima àncora di salvezza. L'ultima magia del mago Strawberry.

 Angelo Mennillo Nato in Germania nel 1982, vive e lavora tra Rimini e Bologna. Nel 2002 viene selezionato da "R.A.M. - Mostre di artisti ravennati" nella sezione dedicata al fumetto. Ha pubblicato nelle raccolte 2003: No Words e No Comment per Luca Bonanno Editore, «InguineMAH!gazine» e «Inguine- MAH! 2008» illustrando testi di Elettra Stamboulis, Christian Del Monte e Boris Battaglia. Nel 2007 partecipa alla realizzazione di Guadalajara será la tumba del fascismo, uscita in Spagna per Edicions de Ponent. Nel 2007 è segnalato al festival Iceberg a Bolognain occasione del quale esporrà e pubblicherà Metamorphose. Nel 2008 è invitato a partecipare a "Futuro anteriore" all'interno del "Comicon" di Napoli, per il quale realizzerà una storia breve su testi di Edo Chieregato.

Salvatore Cacace nasce in un cupo giorno di SanValentino a Napoli. Ha pubblicato il libro I segreti della notte scura (Ed. Akkuaria) e la raccolta di poesie I cani e gli aereoplani (autoproduzione). Vive a Jesolo (VE) attaccato ad un trespolo ascoltando Bob Dylan, in una stanza piccola e disordinata dove talvolta scrive. Rigorosamente al buio.

Edizioni del Vento è una giovane casa editrice veneziana che pubblica fumetti a carattere storico e graphic novel attraverso i quali incontrare e stimolare la curiosità di lettori in cerca di nuove strade e nuove soluzioni stilistiche.

Su www.youtube.com/edizionidelvento potrete scaricare i booktrailers delle nuove uscite, dal sito www.edizionidelvento.it potrete invece scaricare i libri grazie alle licenze copyleft!!

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games