Lucca Comics and Games ospite di A.N.C.I. e la Fiera del Libro di Torino

di

Ennesima newsletter dal sito ufficiale della fiera sul fumetto, sui videogiochi e sull' animazione più importante di Italia: Lucca Comics and Games.
Quest' anno si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre prossimo e la kermesse sarà spalmata nel centro della città toscana di Lucca.

Lucca Comics & Games ospite di A.N.C.I. a Milano ed alla Fiera del Libro di Torino
L'appuntamento presso "La Campionaria delle qualità italiane", in Fiera Milano City dal 7 al 10 maggio
e alla Fiera del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio

La qualità è una parola che prima di tutto fa rima con sviluppo e rivalutazione di valori come il ‘Made in Italy', risorsa principale per l'economia del paese Italia. In relazione a questo dal 7 al 10 maggio prossimi, presso Fiera Milano City, avrà luogo l'evento "La Campionaria delle qualità italiane", unica manifestazione interamente dedicata alle eccellenze imprenditoriali, istituzionali e associative italiane.

Lucca Comics & Games sarà presente assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) in quanto manifestazione selezionata come iniziativa d'eccellenza nel progetto promosso dall'associazione stessa denominato "Rete dei Festival", che intende valorizzare e promuovere la creatività dei giovani italiani.

Nell'occasione verrà presentato dall'ANCI, dal Comune di Lucca e da Lucca Comics & Games il progetto COMICS DAY, la Giornata Nazionale del Fumetto Italiano del 30 ottobre prossimo, che da una parte punta a valorizzare e promuovere gli aspetti artistici e culturali del cartooning di casa nostra; e dall'altra si propone di incentivare i giovani, creando di fatto professionalità, e quindi qualità, capaci di sviluppare e finalizzare una storia a fumetti, potenzialmente in grado di trasformarsi in un progetto editoriale internazionale, cominciando da una semplice idea comune.

"Il Fumetto, il Gioco intelligente ed il cinema di animazione - ha dichiarato Letizia Bandoni assessore alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca - contano a Lucca una storia "antica" lunga ben 43 anni. Da qui è passata la storia della comunicazione per immagini italiana e non solo. Ogni anno Lucca Comics and Games richiama autori di fumetti da ogni parte del Mondo, un appuntamento ormai attesissimo dai giovani che permette di accendere i riflettori sul variegato mondo culturale del fumetto. Con questo presupposto abbiamo proposto la realizzazione della prima Giornata Nazionale del Fumetto - COMICS DAY - nel più ampio progetto della Rete dei Festival che trova la collaborazione ed il supporto del Ministero della Gioventù e di ANCI. L'obiettivo è quello di accogliere il Fumetto a pieno titolo tra le eccellenze della cultura e dell'arte italiana, un'eccellenza che crea opportunità artistiche e professionali per i giovani, un'eccellenza che diventa opportunità per il nostro Paese di far parlare di sé anche all'estero attraverso una manifestazione culturale, commerciale e professionale e di costume che conta ogni edizione oltre 130.000 visitatori"

Una testimonianza tangibile, quindi, di come un prodotto artistico, se sapientemente trattato può diventare un importante sbocco verso il futuro per i giovani. Alla Fiera del Libro di Torino - principale manifestazione del settore - Lucca Comics & Games sarà presente nello stand del Comune di Lucca. In entrambe le sedi sarà presentato il calendario degli appuntamenti per il biennio 2009-2010, un carnet fitto dove sarà compresa la terza edizione di Lucca Animation (17-21 marzo 2010) e la seconda edizione di Collezionando (20 e 21 marzo 2010).