Lucca Comics&Games 2008: Lucca Cosplay

di

A chi è interessato alla parte artistica della manifestazione lucchese, c' è una parte interamente dedicata al Cosplay (Costume Player) che sarebbe un fenomeno di costume nato in Giappone, ma da un pò di anni in voga anche da noi, dove dei ragazzi appassionati di anime e manga si trasformano per un giorno nei personaggi nei loro anime/manga preferiti.

Lo staff di Lucca Comics non li lascia certo abbandonati a se stessi, anche perchè il cosplay è uno dei fiori all' occhiello della manifestazione, con una vera e propria gara.

Infatti, direttamente dal sito ufficiale della fiera di Lucca, via Associazione Culturale Flash Gordon via ANIMECLICK ecco il regolamento ufficiale della gara che si terrà all' interno del Lucca Comics&Games 2008:

Come ogni anno si rinnova a Lucca Comics & Games l'appuntamento col cosplay!
L' anno scorso la sfilata competitiva ha visto la partecipazione di 1000 persone, un numero esorbitante, a cui si vanno a sommare anche quelli che non sono saliti sul palco e hanno preferito semplicemente girare per le strade e nei padiglioni.

Il cosplay rappresenta la voglia di mettersi in gioco all'interno della manifestazione, coinvolgendo ulteriormente gli spettatori in quel sogno fantastico che è Lucca Comics & Games.
Appassionati di tutta Italia spesso impiegano mesi per preparare costumi per l'evento, attendendo con pazienza il momento in cui potranno vestire i panni dei lori personaggi preferiti.

La sfilata competitiva (che si terrà sabato 1 e domenica 2 novembre) è da sempre organizzata per mettere ancor di più in luce i cosplayer e questo indipendentemente dalla qualità del costume, mentre i più validi si vedranno riconoscere premi simbolici che comunque valgono solo come ulteriore ricordo dei momenti magici che hanno passato sul palco.

L'obiettivo dell'organizzazione è far in modo che il maggior numero possibile di cosplayer possano sfilare e dal regolamento noterete che sono state messe in atto delle misure per far in modo che ognuno abbia il suo spazio, a partire da una ridefinizione dei tempi delle scenette.
Tutte le informazioni e il regolamento sono consultabili nella sezione apposita del nostro sito.

Fotografare e farsi fotografare assieme ai cosplayer è una delle attrattive e stavolta sono state predisposte anche delle aree apposite, dove sarà possibile realizzare degli scatti in tutta tranquillità.
Chi si sente confidente nelle proprie abilità di fotografo potrà partecipare al Lucca Photo & Cosplay, un concorso fotografico nato da una sinergia tra l'associazione culturale Flash Gordon, il Digital Photo Festival, Lucca Comics & Games e il museo del fumetto.

Volete fotografare i cosplayer nella cornice viva dell'evento o isolare il soggetto per evidenziarne la bellezza?
La scelta è vostra.

Appuntamento quindi nel centro storico di Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre!

Regolamento:

1 - LUCCA COSPLAY si articolerà in due sessioni:
una si terrà il sabato pomeriggio e l'altra la domenica pomeriggio :
Sabato con orario dalle ore 13:00 alle 18:30.
Domenica con orario dalle ore 13:00 alle 18:30.

2 - L'iscrizione a LUCCA COSPLAY è gratuita e indispensabile per la partecipazione alla sfilata.

3 - I partecipanti dovranno iscriversi nello apposito spazio situato nei pressi del palco di Lucca Comics & Games, entro e non oltre le ore 12:45 dello stesso giorno in cui intenderanno partecipare.
Dopo tale limite, per rispetto dei tempi organizzativi, saremo costretti, nostro malgrado, a rifiutare ulteriori iscrizioni.

4 - I costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri .

5 - La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre ad esperti ed appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, e che sono state specificate al punto 4.
5.1 - I giurati non possono partecipare alla gara. Possono solo sfilare come singoli, fuori concorso, nel giorno in cui non sono presenti in giuria.

6 - Ogni partecipante potrà iscriversi e sfilare in entrambe le sessioni in cui si articola LUCCA COSPLAY, a condizione che la domenica indossi un costume differente da quello indossato il sabato.

7 - Non si può partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti.

8 - Per partecipare e concorrere a LUCCA COSPLAY come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.

9 - Al momento dell'iscrizione ogni partecipante dovrà specificare il sesso del personaggio interpretato

10 - I partecipanti sfileranno secondo l'ordine di iscrizione.
Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l'ordine di sfilata.
Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.

11 - Il palco e le zone circostanti ad esso saranno controllate da appositi addetti che assicureranno il regolare svolgimento della gara, gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco, ed infine verificheranno il rispetto del presente regolamento da parte degli iscritti.

11.1 - E' vietato far salire e far sfilare animali sul palco.

12 - Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per sfilare, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio interpretato.
I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
 da 1 a 3 partecipanti - 1 minuto;
 da 4 a 6 partecipanti - 2 minuti;
 da 7 a 10 partecipanti - 3 minuti;
 da 11 a 20 partecipanti - 4 minuti;
 oltre 21 partecipanti - 6 minuti;
Se l'esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, saremo nostro malgrado costretti a far terminare bruscamente l'esibizione del partecipante in modo da consentire a tutti gli altri iscritti di sfilare.

13 - E' possibile per i partecipanti avere una musica di sottofondo durante la sfilata. Il cd contenente la musica scelta deve essere consegnato al momento dell'iscrizione. Si consiglia vivamente di utilizzare CD contenenti una singola traccia. In caso contrario l'organizzazione non garantisce l'adeguato supporto musicale all'esibizione. I CD non saranno restituiti alla fine della sfilata. Gli strumenti a nostra disposizione ci consentono di riprodurre solo CD audio e NON MP3, OGG, FLAC RealAudio, WMA, WAV o altri formati digitali

14 - Alla fine della sfilata saranno assegnate le coppe e gli eventuali premi speciali.

15 - I premi assegnati nel corso delle due sessioni di LUCCA COSPLAY saranno:

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
COSTUME PIU' DIFFICILE
MIGLIOR COPPIA
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR PERSONAGGIO VIDEOGIOCO
MIGLIOR GRUPPO VIDEOGIOCO
MIGLIOR PERSONAGGIO FANTASY
MIGLIOR GRUPPO FANTASY
MIGLIOR PERSONAGGIO JROCK
MIGLIORE INTERPRETAZIONE
MIGLIOR ACCESSORIO
PREMIO SIMPATIA
PREMIO PHOTOSHOOTING
PREMIO FLASH GORDON

16 - Ogni partecipante non potrà ricevere, per ogni singola sfilata, più di un premio tra quelli specificati al punto 15, fatta eccezione per il premio per il miglior gruppo.

17 - Ai premi sopraindicati, potranno aggiungersi premi speciali scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.

18 - La metodologia di assegnazione dei premi sarà la seguente:
18.1 - Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 15, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione.
18.2 - Il premio che ciascun giurato dovrà assegnare sarà deciso mediante sorteggio all'inizio della sessione di cosplay.
18.3 - Come eccezione al punto 18.2, il premio per il miglior videogioco, il premio per il miglior personaggio fantasy, il premio Jrock e gli eventuali premi speciali non saranno assegnati ai giurati mediante sorteggio
18.4 - nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l'incarico ad altri giurati alternativi, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione di Lucca Comics & Games.

Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

19 - I dati forniti per la partecipazione a LUCCA COSPLAY saranno trattati al fine di pubblicizzare l'evento.
19.1 - La firma all'atto dell'iscrizione avrà valenza di liberatoria a favore dell'associazione culturale Flash Gordon per l'utilizzo dei dati forniti dal partecipante per i fini di cui sopra.
19.2 - Per i minorenni partecipanti alla manifestazione, la firma di cui al punto 19.1 dovrà essere apposta da un genitore o da chi ne fa le veci.
19.3 - I diritti ed i doveri dei partecipanti e degli organizzatori saranno elencati in un foglio che sarà esposto presso lo stand dell'associazione culturale Flash Gordon.

20 - Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare
preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell'arma e il percorso che effettueranno con essa.

21 - L'organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

- Per ulteriori informazioni, e' possibile contattarci all'indirizzo informazioni@flashgordon.it.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games