Lucca Comics&Games 2008: manifesto ufficiale

di

Quest' anno il Lucca Comics&Games 2008, che si terrà nella città toscana a partire dal 30 ottobre per poi terminare il 2 novembre, presenterà bellissime sorprese soprattutto per chi è appassionato di animazione giapponese e non è più un bambino. Infatti quest' anno cade il trentennale della trasmissione di Ufo Robot Goldrake in Italia (1978) sulla seconda rete Rai (oggi chiamata RaiDue) e quindi più che altro quest' anno la fiera del fumetto più importante in Italia sarà dedicata all' universo dei robot.

Persino il manifesto ufficiale di questa edizione è sotto il segno di Goldrake, affidato questa volta alla bravura e alla interpretazione fumettistica del padre di Rat-Man, Leo Ortolani!

Per maggiori dettagli vi rimando a uno stralcio di notizia ripreso dal sito ANIMECLICK:

LUCCA COMICS & GAMES 2008
Dall'Isola Che C'è al Pianeta Lucca

Tanti nuovi appuntamenti per questa edizione 2008 di Lucca Comics & Games.
Un'edizione nel segno dei robot, in occasione del trentennale dello sbarco in Italia, sugli schermi televisivi di Rai 2 (allora era la "Seconda Rete"), del leggendario Goldrake, primo passo verso l'invasione epocale dell'immaginario meccanico, delle alabarde spaziali e dei mondi lontani. Lucca è la città dove si realizzano i sogni di tutti gli appassionati di fumetti e di giochi e, dopo essere stata l'Isola-Che-C'è, il Regno della Fantasia, il Mondo dell'Avventura ed il Paese delle Meraviglie, eccola pronta a trasformarsi in un fantastico Pianeta che non è sperduto in una galassia lontana, ma è qui accogliente e a portata di mano, racchiuso nei fantastici scenari di antiche mura e piazze suggestive.
E a questo mondo e a questo affascinante contrasto è dedicato l'hommage di Leo Ortolani, popolare autore di Rat-Man, qui in veste di autore del manifesto: un'invasione pacifica di "robottoni" nel cuore della caratteristica Piazza dell'Anfiteatro, incontro ideale tra passato, presente, futuro e memoria collettiva.
Allora, dal 30 ottobre al 2 novembre, "Benvenuti sul Pianeta Lucca!".

Lucca Comics

La proposta culturale operata da Lucca Comics è ampia anche quest'anno con mostre che spaziano dagli autori italiani (Silvia Ziche, Andrea Bruno) fino ai grandi disegnatori internazionali (solo per citarne alcune, una panoramica dedicata al fumetto polacco, una personale di Grzegorz Rosinski, autore del popolare Thorgal, e una gallery per il surreale François Boucq, realizzate in collaborazione con Tomatofarm), con SPORTIVAmente, progetto dedicato ai fumetti e allo sport avviato nella scorsa primavera, nonché altre prestigiose rassegne in via di definizione. Mostre che, come lo scorso anno, avranno la loro perfetta collocazione nelle splendide sale del Palazzo Ducale di Lucca a due passi dal cuore pulsante della manifestazione.
Riflettori puntati anche sul mondo dell'indie fumettistico con la riconferma delle autoproduzioni della Self Area, nel Loggiato Pretorio, giunta al secondo anno di vita e punto di incontro per nuove realtà, nonché la quarta edizione del Lucca Project Contest intitolata a Giovanni Martinelli (il bando è online su
www.luccacomicsandgames.com) concorso patrocinato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la partecipazione editoriale di Panini Comics, garante della distribuzione del progetto vincitore (quest'anno, dopo Ford Ravenstock e Il cimitero dei calamari, ecco Aelis di Nora Moretti).
Riconfermata ed ampliata l'Area Japan, che trova la sua collocazione ideale in piazza San Romano, nuova "conquista" della fiera: nell'anno di Goldrake, fervono i preparativi per una serie di eventi, in collaborazione con l'Associazione Ludicom che non mancheranno di stupire.
Tante note ed eventi anche sul palco di Music & Comics: la rassegna musicale, pur conservando un palinsesto come sempre unico in Italia per qualità e quantità, punterà i riflettori sulle premesse emergenti con il Music Contest, una Giuria importante e l'animazione della piazza con l'obiettivo di contribuire sempre più al clima di festa di Lucca Comics & Games.
Non mancherà inoltre la sfilata di Lucca Cosplay (sabato 1 novembre e domenica 2 novembre sul palco di Music & Comics), organizzata dall'Associazione Culturale Flash Gordon, arricchita quest'anno da un evento in collaborazione con il Lucca Digital Photo Festival e il MUF: un concorso fotografico gratuito e aperto a tutti che verterà sul Cosplay.
Oltre alla premiazione della foto vincitrice, gli scatti più meritevoli saranno esposte durante il Lucca Digital Photo Fest 2008 in una mostra allestita presso il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.
Ma questo è solo un assaggio di ciò che avverrà tra il 30 ottobre e il 2 novembre nel cuore di Lucca Comics & Games... siate pronti all'invasione!

 

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games