Lucca 2013

Lucca Comics & Games 2013, gli annunci Panini 9L

di

Lo scorso anno proprio a Lucca Comics & Games presentammo la linea Panini 9L, dedicata alle graphic novel d'autore provenienti da ogni parte del mondo. Ora, dodici mesi dopo, la kermesse toscana è stata l'occasione non soltanto di un'esperienza che ha regalato titoli di grandissimo livello (dalla riproposta di LOVE AND ROCKETS degli Hernandez Bros. a ESSEX COUNTY di Jeff Lemire, da JIM HENSON'S TALE OF SAND coi disegni di Ramón Pérez a ONE SOUL - UN'ANIMA di Ray Fawkes, ma ogni volume della collana sarebbe meritevole di menzione), ma anche di annuniciare alcune novità previste per il 2014, che potrete leggere subito dopo il salto.

- PABLO, di Julie Birant & Clément Oubrerie. La gioventù del giovane Picasso: l'arte, gli amici, le inquietudini di un genio del '900. Tre volumi cartonati in formato deluxe.
- 3 STORY di Matt Kindt. La storia di un uomo comune costretto a guardare tutti dall'alto in basso. Volume cartonato con copertina forata.
- MOUSE GUARD di David Petersen. La serie fantasy più epica dai tempi di Tolkien - vincitrice anche di un premio Eisner - ha per protagonisti un gruppo di... topi! Primi tre volumi, cartonati.
- CAPOTE IN KANSAS di Ande Parks & Chris Samnee. La vera storia di Truman Capote e la genesi oscura del suo romanzo più famoso. Volume cartonato.
- WIZZYWIG di Ed Piskor. La folle storia del ragazzino che divenne il più grande hacker della storia. Volume cartonato con copertina in rilievo.

E, per finire...
CARAVAGGIO di Milo Manara.

Opere diverse come taglio, stile e provenienza, ma accomunata da un fattore inequivocabile: lo spessore artistico. Se quindi il primo anni di vita di Panini 9L è stato ricco di soddisfazioni, il secondo si preannuncia altrettanto - se non ancor più - spettacolare. Continuate a seguirci, insomma, e non dimenticate: #sileggenovel!