Lunatica Fiera del Fantasy, la quarta edizione il 7 e 8 settembre 2013

di

L’associazione culturale Ma.Di.Ma organizza la quarta edizione di Lunatica, prima fiera del fantasy del Sud Italia, che proporrà anche quest’anno un calendario ricco di eventi: incontri con scrittori e fumettisti, tornei, workshop dedicati all’illustrazione e al fumetto, gare Cosplay e concerti, offrendo in via del tutto eccezionale la possibilità di cimentarsi con lo sport dei maghi per eccellenza: il Quidditch! L’appuntamento è per il 7 e l’8 settembre a Lecce, presso le Manifatture Knos. Lunatica, fiera del fantasy, nasce dalle iniziative dell’ass.cult. Ma.Dì.Ma. , un’associazione totalmente autogestita e non legata ad alcuna organizzazione politica o di altro tipo, da anni impegnata nella lotta al disagio adolescenziale.

La fiera del fantasy è stata organizzata per la prima volta nel 2010, nella convinzione che oltre agli interventi educativi si debbano dare ai ragazzi stimoli ed iniziative a loro dedicate che risveglino la voglia di costruire, piuttosto che disfare, di mettersi in gioco, piuttosto che subire passivamente ciò che la società e i cosiddetti ‘adulti' impongono loro.

E' importante sottolineare che fin dall'inizio il ricavato degli eventi Lunatica serve a sostenere le attività dell'associazione e del suo doposcuola - centro aggregativo dedicato ai ragazzi. Lo stesso staff di Lunatica si compone in parte di educatori che prestano servizio di volontariato nel doposcuola dell'associazione.

Arte e Fumetto: Appuntamento da non perdere con l'esposizione One 4 All, i Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana, un progetto di Lucca Comics & Games che vede quattro grandissimi artisti del fantasy italiano: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini, uniti per reinterpretare il mito del Dream Team in chiave fantasy. In collaborazione con Lucca Comics & Games, Lunatica esporrà per la prima volta nel Sud Italia una selezione delle loro opere.

Le proposte artistico - culturali di Lunatica, però, non finiscono qui: ai già consueti - per tutti i Lunatici - laboratori per sviluppare la creatività a cura dei fumettisti della Lupiae Comix (Scuola di Fumetto di Lecce che rinnova anche quest'anno la collaborazione con Lunatica) e del Labo Fumetto Fumetto di Taranto, si affiancheranno i workshop dell'esperto in cultura e lingua nipponica Luciano Gigante, quello rivolto alla preparazione teatrale e costumistica del cosplay realizzato dalla cosplayer Vanessa Campagnolo e dall'attore teatrale Luigi Giungato, e quello del Reparto Sociale di Lunatica, i cui laboratori sono dedicati alle utenze di case famiglia e cooperative sociali.

Editoria: Grande spazio sarà lasciato alle iniziative editoriali; il super ospite di quest'anno è lo scrittore Francesco Falconi, che presenterà il suo ultimo lavoro, Muses, edito da Mondadori, una storia che mescola alla fantasia l'amore per la musica. L'offerta culturale di Lunatica sarà arricchita dalla presentazione del saggio di Antonella Albano Vampiri, supereroi e maghi - Metafore e percezione morale nella fiction fantastica (Aracne Editrice) con un focus specifico su Harry Potter, Buffy l'Ammazzavampiri e I diari del vampiro. Verranno inoltre presentati il romanzo d'esordio di Monica Cucinelli L'isola del vento (Booksprint Edizioni), l'antologia di beneficenza promossa dall'associazione culturale - il cui ricavato è andato a Medici senza frontiere - Storie di Confine (Wildboar Edizioni), e ben due romanzi di Plesio Editore, già sponsor del concorso di narrativa fantasy Lunatica 2013: L'ultimo Khama di Stefano Noventa e DRC - Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi.

Eventi e Concerti: Per la prima volta Lunatica vedrà la presenza quest'anno di un palco e di eventi e concerti, che intratterranno il pubblico ben oltre l'orario della fiera. Sul palco si alterneranno: Soulcity Raiders (cartoon's cover), Wings of harmony (soundtracks cover), Riff ‘n Destroy ed Howarang (rock) e la rock cover band A Ritroso , con il suo repertorio di grandi classici.

In linea con l'attenzione al sociale e al mondo giovanile che da sempre caratterizza la nostra fiera del fantasy, la chiusura dell'evento è affidata ai ragazzi della classe di musica d'insieme School of Rock Frescobaldi diretta dal maestro Enrico Martello che reinterpreterà i classici rock e blues degli anni '70. Inoltre si potrà assistere ad una dimostrazione di danze orientali con serpente organizzata dalla Oriental Dance di Aisha, a rappresentazioni teatrali dei momenti più significativi delle opere Disney, grazie ai Fatti di sogni e si potrà cantare con il karaoke nei (pochi) momenti liberi.

Cosplay: Per quanto riguarda il Cosplay, le gare di quest'anno saranno diverse e per tutti: il 7 settembre si terrà il Cosplay Original Contest (qui la pagina su Facebook: https://www.facebook.com/events/343626915767132/) a cui si partecipa con costumi originali; l'8 settembre si terrà invece il Lunatica Cosplay Contest (https://www.facebook.com/events/430831373680987/) a cui si partecipa con costumi ispirati a manga, anime e personaggi appartenenti al mondo della fantasia in generale, per vincere due viaggi in una capitale europea. Fino al 31 luglio è stato inoltre aperto il Video Cosplay Contest, il cui vincitore sarà premiato nel corso della fiera.

Tornei e Giochi: Come sempre nel corso della fiera sarà possibile partecipare a tornei di GCC (giochi di carte collezionabili), divertirsi con giochi da tavolo, giocare di ruolo, grazie anche al team di sviluppatori pugliesi Acchiappasogni, e partecipare al consueto ed atteso appuntamento con la consueta Caccia al tesoro. Particolarmente atteso quest'anno, è lo Streetpass, il raduno di appassionati Nintendo 3DS durante il quale si potrà giocare e gareggiare nei tornei che verranno proposti dallo staff Streetpass.

Sport e Arti marziali: Lunatica non è una fiera da guardare, ma un evento nel quale immergersi. I più sportivi potranno cimentarsi nel gioco del Quidditch con l'aiuto e la supervisione del Lunatica Quidditch Club, squadra brindisina che ha partecipato a maggio al I° Torneo Internazionale di Muggle Quidditch Lunatica, a cui hanno preso parte giocatori francesi e inglesi, o seguire l'appassionante scherma tradizionale giapponese, grazie all'esibizione del maestro Marco Spedicato del Toraki dojo, che illustrerà i principi della Iaijutsu - Kenjutsu.

Proiezioni: Lunatica presenta un ciclo di proiezioni per gli amanti del fantasy e non solo. I titoli che saranno proposti al pubblico sono rappresentativi di tre generi molto diversi tra loro. Per le serie animate, la nostra preferenza è andata ad Avengers - I Più Potenti Eroi della Terra. Prodotta dai Marvel Studios ed evidentemente basata sull'universo fumettistico Marvel Comics, la serie spicca per l'ottima caratterizzazione dei personaggi, per la trama articolata e accattivante e per le scene d'azione spettacolari.

Per i serial TV, abbiamo voluto dare spazio a qualcosa di nuovo: Breaking Bad, l'incredibile serie destinata ad un pubblico maturo, creata da Vince Gilligan ed interpretata da uno straordinario Bryan Cranston in coppia con il giovane intraprendente Aaron Paul, entrambi premiati con diversi riconoscimenti.

Il film selezionato è invece un'avventura fantasy che strizza l'occhio ai miti greci. In occasione del ritorno al cinema di Percy Jackson, il prossimo 12 settembre, abbiamo deciso di proiettare il primo film basato sull'omonima saga letteraria scritta dall'americano Rick Riordan: Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini, film del 2010 che sancisce l'esordio di Logan Lerman nei panni del figlio del dio dei mari, Poseidone.

Per informazioni andate sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook e quello riguardante l'evento.
Lunatica Fiera del Fantasy 2013

Lunatica Fiera del Fantasy 2013