Mediaset-RTI, le strategie del 2010

INFORMAZIONI SCHEDA
di

In rete siamo incappati in un interessante articolo apparso nel sito ufficiale di Licensing Italia, dove spiega le strategie e gli obbiettivi che si propone Mediaset e RTI per l' acquisto delle varie licenze, per quanto riguarda soprattutto anime e cartoni dove poi si sviluppano nuovi brand che riguardano merchandising di serie televisive popolari.

Le strategie di Mediaset-RTI

Il mercato italiano del licensing ha subito negli ultimi anni una profonda trasformazione caratterizzata dalla nascita di numerose agenzie e da un forte incremento nell'offerta di licenze. Tutto cio' ha portato le agenzie di licensing ad assumere progressivamente un ruolo diverso nei confronti dei licenziatari per poter far fronte al nuovo scenario competitivo. Oggi molte agenzie non si limitano piu' a svolgere unicamente la semplice attivita' commerciale di vendita delle licenze ma offrono alle aziende un servizio sempre piu' ampio soprattutto nell'area del marketing e della comunicazione.

In quest'ottica MEDIASET-RTI LICENSING ha recentemente inaugurato una nuova strategia, finalizzata a supportare attivamente le aziende partners nell'implementazione delle loro campagne di licensing.

Licensing Italia ha incontrato Danilo Tozzi, Licensing Director di Mediaset Licensing, per approfondire in cosa consiste e quali sono le finalità e le modalità di questa nuova strategia. Innanzitutto, Mediaset Licensing lavora principalmente su licenze che nascono da serie TV e che quindi possono essere lanciate attraverso la programmazione su Italia 1.

L'attività di Mediaset Licensing, rispetto alle licenze di maggior rilevanza, inizia con un anticipo di 12 mesi rispetto alla messa in onda del prodotto. Lo scouting e lo sviluppo commerciale delle nuove property è favorita dal fatto che la negoziazione dei diritti di licenza viene fatta contemporaneamente a quella sui diritti TV della serie.

Il supporto che Mediaset Licensing offre ai propri licensee passa attraverso una serie di attività per promuovere le licenze, sia a livello Trade che a livello Consumer. La decisione di proporre ai licenziatari un piano di attivita' marketing studiato e finanziato interamente da Mediaset Licensing è finalizzata ad affrontare il momento di crisi del mercato e la crescita dell'offerta di licenze e ad offrire ai propri clienti un elemento differenziale significativo e importante.

Per pianificare al meglio le attivita' sul Trade, I responsabili dell'ufficio Licensing di Mediaset incontrano periodicamente le maggiori insegne distributive, per presentare loro le nuove property e i partners che lavoreranno su di esse.

Da un punto di vista delle attivita' Consumer si e' puntato molto sull'organizzazione di eventi che promuovano la conoscenza e la notorieta' dei character. Per lanciare, ad esempio, una delle property piu' importanti del portfolio di Mediaset Licensing - Blue Dragon - si stanno realizzando attività all'interno dei maggiori centri commerciali come l'evento alla Corte Lombarda di fine novembre:i Blue Dragon Fantasy Party, un programma itinerante destinato ai Centri Commerciali dove i bambini possono conoscere di persona i protagonisti della serie animata, giocare con loro, vincere premi e gadget, molti dei quali messi a disposizione dai licenziatari.

Sempre nell'ottica di promuovere la conoscenza dei character, quest'anno I personaggi di Mediaset Licensing saranno protagonisti del Carnevale di S. Eraclio - Foligno con la sfilata di un carro BLUE DRAGON. Per il lancio di Kilari, la nuova serie femminile in onda su Italia 1 a partire dall'11 Gennaio, Mediaset Licensing ha deciso di puntare tutto sulla musica che e' uno degli elementi centrali della serie. E' stata pertanto selezionata una cantante, Valentina Ponzone, che a partire dai prossimi mesi sara' ospite dei principali programmi TV di Mediaset, nonche' live in numerosi Centri Commerciali, per proporre le canzoni che fanno da colonna sonora della serie Kilari.

Altro importante aspetto marketing curato direttamente da Mediaset Licensing e' quello della realizzazione dei siti italiani dedicati ai propri characters (per es. www.mediaset.bluedragon.it).

Oltre alle attivita' sopra descritte , Mediaset Licensing e' attivamente impegnata sul fronte delle Fiere . Lo scorso anno a novembre è stata presente a "Lucca Comics" con uno stand di grande impatto che presentava due property storiche, provenienti dal mondo del manga - Lupin e TMNT - e due novità. La presenza aveva anche il fine di testare l'apprezzamento dei consumatori finali sulle novità presentate e I riscontri sono stati senza dubbio molto positivi.

"Il 2009 e' stato un anno ricco di nuove iniziative e di nuovi progetti" - dichiara Danilo Tozzi, Licensing Director di Mediaset Licensing - " I nostri licenziatari sono molto soddisfatti del supporto che stiamo offrendo loro e nel 2010 puntiamo a migliorare ed ampliare i servizi offerti"


Mediaset-RTI, le strategie del 2010