Mobile Suit Gundam compie 30 anni!

di

Il 7 aprile 2009 la serie animata del mitico universo dei Mobile Suit di Gundam compierà trent' anni esatti dalla sua prima trasmissione. Ad annunciarlo è stata la stessa Sunrise, storico studio di animazione giapponese che ne ha realizzato le serie tv che per l' occasione nei primi giorni dell' anno ha reso disponibile on-line anche un sito ufficiale che servirà per questo tipo di festeggiamenti.

Yoshiyuki Tomino, creatore della serie e Kenji Uchida, presidente di Sunrise, faranno di tutto per rendere questo anniversario indimenticabile, celebrandolo con iniziative che faranno esaltare tutti i fan della saga robotica più amata in Giappone e non solo.

Gundam non è nuovo a festeggiamenti di questo genere, infatti sin dai primi anniversari la serie è stata celebrata con la creazione di ulteriori serie alternative:

10° anniversario (1989) - Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket e All That Gundam, serie di special;

15° anniversario (1994) - Mobile Fighter G Gundam;

20° anniversario (1999) - Big Bang Project, composta da una nuova serie di Tomino, Turn A Gundam, lo special live-action G-Saviour e i lungometraggi animati delle serie Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz e Mobile Suit Gundam: The 80th MS Team.

25° anniversario (2004) - Trilogia di Mobile Suit Zeta Gundam, il sequel della serie Mobile Suit Gundam Seed of Destiny e il progetto in CG Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War.

Cosa ci dovremmo aspettare questa volta?