Musashi: The Dream of the Last Samurai al 62° Film Festival di Locarno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' di questi giorni, la notizia che l' ultimo film di Mamoru Oshii, Musashi: The Dream of the Last Samurai sarà presentato nella selezione ufficiale alla 62° edizione del Festival del Cinema di Locarno che si terrà in Svizzera dal 5 al 15 agosto 2009. Ma le sorprese non sono finite qui, perchè ci sarà anche l' occasione per poter assistere ad una prospettiva dedicata ai fumetti giapponesi chiamata "Manga Impact".

Di seguito il comunicato:

Il 62. Festival del film di Locarno presenterà in selezione ufficiale Musashi: The Dream of the Last Samurai, ultimo film ideato e scritto dal celebre regista di animazione giapponese Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers) e diretto da Mizuho Nishikubo (Legend of Heavenly Sphere Shurato, Otogi Zoshi). Il film, prodotto dallo studio di animazione Production I.G (Ghost in the Shell, Kill Bill: Vol. 1), uscirà nelle sale giapponesi il 13 giugno 2009.


«Siamo particolarmente entusiasti di presentare Musashi a Locarno» ha dichiarato Frédéric Maire, Direttore artistico del Festival. «La sua estetica rimanda al meglio del cinema di animazione, ma anche ai grandi capolavori della storia del cinema giapponese. Inoltre la combinazione di stili e di generi diversi propone un universo unico e postmoderno che s'inserisce perfettamente nella programmazione del Festival, da sempre attento alla scoperta di nuovi linguaggi».

Il mondo dell'animazione giapponese sarà inoltre omaggiato a Locarno in occasione della retrospettiva "Manga Impact" (www.mangaimpact.com).
 
La prossima edizione del Festival del film di Locarno avrà luogo dal 5 al 15 agosto 2009.