Napoli Comicon 2009: cresce il programma 3DNA

INFORMAZIONI SCHEDA
di

All' interno della manifestazione fumettistica partenopea Napoli Comicon, che si svolgerà a Castel Sant' Elmo dal 24 al 26 aprile, c' è un interessante iniziativa riguardante l' animazione, soprattutto quella digitale, dal nome CartooNA. In questo spazio c' è a sua volta un' altra novità che consiste in un programma chiamato 3DNA.

Maggiori informazioni dal sito ufficiale della fiera:

CRESCE IL PROGRAMMA 3DNA

Cresce di giorno per giorno il programma del 3DNA, la sezione del COMICON, all'interno di CartooNA, che fa da link tra fumetti e animazione in computergrafica, in collaborazione col team di LetMeDo.
Tanto per cominciare, gli incontri avranno tra i protagonisti docenti e studenti del Dipartimento Animazione della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia (sede del Piemonte), che venerdì 24 aprile proporranno un assaggio delle proprie metodologie di insegnamento per la creazione e produzione di film d'animazione con diverse tecniche CG, classiche e sperimentali.
Ospiti assai graditi saranno anche i BonsaiNinja, che sabato 25 aprile racconteranno al pubblico appassionato di 3D i retroscena di lavorazione del loro Emet, fresco del recente successo al contest di CG Arena.

Ma 3DNA ha da offrire anche tante ore di proiezioni, con una sala appositamente dedicata al mondo dell'animazione tra cortometraggi, cartoon, commercial TV e videoclip musicali. Il programma prevede proiezioni di materiali provenienti da studi italiani ed esteri. Tra questi hanno aderito al momento Fulmini e Leopardi, Cartobaleno, Just Eleven, OGM, New Media Around, (ITA), Saline Project, HappyMe, DixonBaxi e Open Book (UK), Timo Boese (GER), Eun Ha Paek (USA), Guru Studio (Canada) ma la lista è destinata ad allungarsi.
Quest'anno inoltre COMICON ha stretto una partnership con RADAR Music Videos: il network mondiale di registi e studi di produzione di videoclip musicali assicurerà una massiccia presenza di video in animazione.
E non dimenticate il Contest 3DNA! C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare. Questo è il link per scaricare il bando di concorso.