Napoli Comicon, in arrivo la tredicesima edizione

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Fra una settimana esatta aprirà i battenti la tredicesima nuova edizione del Napoli Comicon, la fiera del fumetto campana che si terrà, come ogni anno, a Castel Sant' Elmo dal 29 aprile al 1° maggio 2011, nel week-end che coincide con la festa dei lavoratori: La tredicesima edizione di Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto, dopo il grande successo dell’ultima edizione, si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2011, nuovamente in contemporanea a GameCon, Salone del Gioco e Videogioco, nelle due sedi cittadine, la splendida cornice del cinquecentesco Castel Sant'Elmo e gli spazi della Mostra d'Oltremare di Napoli. Il tema delle prossime edizioni del festival svilupperà il rapporto tra il Fumetto (la "nona arte") e le altre discipline artistiche: dalla Pittura all'Architettura, dal Cinema alla Musica, al Teatro, alla Letteratura, alla Fotografia.

In uno scambio multi-disciplinare e multi-mediale che permetterà di analizzare la presenza non solo delle altre arti nelle storie disegnate, ma anche l'influenza del Fumetto nelle altre forme di comunicazione artistica. In particolare, a COMICON 2011, si indagherà il rapporto tra la Musica e il Fumetto: oltre ad una mostra riepilogativa sui rapporti tra Musica e Fumetto, tra biografie di cantanti e musicisti, fumettisti che sono anche musicisti e viceversa, cover di vinili ad opera di grandi illustratori, la Musica sarà centrale in tutti gli aspetti e le iniziative culturali della prossima edizione del nostro Salone. I numeri delle precedenti dodici edizioni sottolineano l'importanza, sempre crescente, del Salone di Napoli nel panorama dei Festival europei dedicati al fumetto: più di 200.000 visitatori complessivi, ospiti provenienti da 26 paesi diversi, un numero enorme di esposizioni di autori famosi nel mondo intero come Mœbius, Go Nagai, Milo Manara, Enki Bilal, Dave McKean, Tanino Liberatore, Joe Quesada, Lorenzo Mattotti, Juan Giménez, Igort, Jim Lee, Gipi, José Muñoz, Beto Hernandez, solo per citarne alcuni.

Ecco il PROGRAMMA COMPLETO della tredicesima edizione di Napoli COMICON a Castel Sant'Elmo. Sfrutta l'opzione MyComicon per creare il tuo Programma su misura. Qui invece il PROGRAMMA del Salone del Gioco e Videogioco in contemporanea a COMICON.
Scopri i tornei e tutte le attività del mondo dei giochi tradizionali e dell'intrattenimento videoludico alla Mostra d'Oltremare.

Napoli Comicon, in arrivo la tredicesima edizione