Narnia Fumetto 2009 il 5 e 6 settembre

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mancano pochissimi giorni all' inizio della due giorni della fiera fumettistica Narnia Fumetto, che si terrà a Narni in provincia di Terni il 5 e 6 settembre, in poche parole questo week-end. Tanti ospiti tra cui gli autori dell' albetto del celeberrimo Dylan Dog e un' ampia mostra mercato e tanti stand con altrettante case editrici. Alcune informazioni vengono dal ito ufficiale ma il riepilogo di tutto quello che sarà questa manifestazione umbra dal sito ufficiale della casa editrice perugina Star Comics.

L'attesa sta per finire!

Il lavoro degli ultimi mesi, per una edizione mai tanto piena, mai tanto pubblicizzata, sta per finire: finalmente, sabato mattina alle ore 10.00, apriranno i cancelli della Rocca Albornoz. Approfitto di questo spazio per alcune comunicazioni, relative a richieste che ci sono giunte:
- l'albetto di Dylan Dog sarà disponibile in fiera. Chi non potesse partecipare, invii una mail ad info@antaninet.it;
- i biglietti della manifestazione, in prevendita fino a giovedì 3 presso la fumetteria Antani Comics (
www.antaninet.it), si possono ovviamente acquistare anche in fiera. Intero 5 euro, abbonamento due giorni 7 euro, ridotto (cosplayers, visitatori di Narni Sotterranea ed altre convenzioni) 2 euro;
- la presentazione ufficiale dell'evento, aperta a tutti, si terrà giovedì 3 settembre ore 11.30 presso "Narni Sotterranea" (
www.narnisotterranea.it), nei luoghi dell'inquisizione e delle stanze delle torture, in cui è ambientato l'albetto inedito di Dylan Dog. Ospite speciale: Bryan Talbot!
- il regolamento gara Cosplay: è nell' area "programma" del sito.

Ci vediamo in fiera!!

Per altre informazioni, consiglio l' articolo apparso sull'ottimo sito di Collezione

*************************

Dopo le oltre quattromila presenze dello scorso anno, Narnia Fumetto, giunta alla sua quarta edizione, inaugura una serie di iniziative ancora più interessanti. Il piatto forte della manifestazione, che si terrà il 5 e 6 settembre alla Rocca Albornoz di Narni (TR), sarà l'albetto inedito di DYLAN DOG, alla sua "prima" per una mostra mercato. Come lo scorso anno per Diabolik, i disegni saranno realizzati a più mani: oltre alla sceneggiatrice Paola Barbato, infatti, e sotto la copertina di Corrado Mastantuono, si alterneranno, con due pagine a testa, Luigi Siniscalchi, Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Carmine Di Giandomenico, Riccardo Burchielli, Roberto De Angelis e Bruno Brindisi. La storia sarà ambientata nei vicoli (e nella storia!) di Narni e la tiratura dell'albetto sarà davvero limitata.

Altri due eventi di primo piano, saranno la mostra espositiva, interamente dedicata all'artista abruzzese, da anni importante autore Marvel, CARMINE DI GIANDOMENICO, con duecento originali e tantissimi inediti (tra cui tavole dall'attesissima X-MEN: MAGNETO TESTAMENT), e la presenza dell'autore britannico BRYAN TALBOT (Luter Arkwright, Cuore Dell'Impero, La Storia del Topo Cattivo, ma anche i "classici" Hellblazer e Sandman, oltre al recente Fables).
Tante le presenze annunciate, oltre a TUTTI gli autori dell'albetto: Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Marco Castiello, Barbara Ciardo, Cristiano Cucina, Andrea Del Campo, Gabriele Dell'Otto, Emilio De Rosa, Luca Enoch, Alessio Fortunato, Andrea La Provitera, Luca Maresca, Alex Massacci, Pasquale Qualano, Dario Sansone, Marco Santucci, Marco Turini (lista in continuo aggiornamento! Siamo a quasi 30!!). Un grazie particolare ad Alessandro Di Virgilio, che domenica 6, nel pomeriggio, terrà un mini seminario dal titolo "E' permesso? Come, quando e... perché presentarsi agli editori", che farà da apripista agli incontri con gli editor. Saranno presenti rappresentanti di Edizioni Arcadia, Doubleshot, Tunue, Becco Giallo, Nicola Pesce, Eura Editoriale e Sold Out Studio, tutti addetti ai lavori cui presentare i propri lavori a fumetti!

A contorno, nella splendida cornice medioevale, mostra mercato (oltre TRENTA gli espositori, tra cui molti editori e distributori), proiezioni, conferenze, giochi di ruolo e da tavolo. In particolare va citato il contributo delle associazioni LudicheMenti e La Locanda Dei Giullari.
Da non dimenticare, sabato 5 settembre, ore 19,30 circa presso il Caffé Gnocchetto ed il ristorante I Ghibellini, nel centro storico di Narni, l'APERITIVO CON GLI AUTORI durante il quale, un gruppo di disegnatori realizzerà illustrazioni di grande formato, che verranno vendute all'asta per una raccolta di fondi a favore dei terremotati dell'Abruzzo.

Last Minute: è iniziata la prevendita dei biglietti per la manifestazione del 5 e 6 settembre!
Ecco i prezzi:
- 5 euro biglietto per un giorno;
- 2 euro ridotti cosplay o altre convenzioni;
- 7 euro abbonamento 2 giorni.

Le spese di spedizione sono: 0,60 euro per posta prioritaria; 3,30 euro per raccomandata.
Per i primi 100 acquirenti, insieme ai biglietti, in omaggio una cartolina di DYLAN DOG: uno dei 10 soggetti, stampati in 10 copie cadauno, e numerate (autori: Brindisi, Enoch, Mastantuono, Siniscalchi, De Angelis, Di Vincenzo, Soldi, Burchielli, Di Giandomenico e Santucci).


Narnia Fumetto 2009 il 5 e 6 settembre