Nicola Pesce Editore: disponibile Sherwood Comix con L' Unita del 17 settembre

di

Nicola Pesce Editore annuncia, tramite il suo blog ufficiale, che il volume Sherwood Comix è disponibile con il quotidiano L' Unità del 17 settembre. Sicuramente l' albo non sarà esaurito e per chi lo desidera, lo potrà sicuramente richiedere presso il proprio edicolante di fiducia anche senza quotidiano della giornata di ieri.

FUMETTI PER MUOVERSI - di Il Calzino Di Bart

Guardare il mondo dal basso e da sinistra: una prospettiva, magari anche un programma, politico, s'intende. E il fumetto, un «altro» fumetto, ci sta dentro tutto.

È quello raccolto in quest'antologia dal titolo Sherwood Comix, curata da Claudio Calia e Emiliano Rabuiti (Nicola Pesce Editore, euro 18), sesto volume di un'iniziativa nata nel 2004, costola del Festival di Radio Sherwood di Padova e che ha prodotto, dopo due prime antologie circolate in forma quasi clandestina di fotocopie, quattro libri «veri» realizzati in coproduzione con case editrici come Coniglio Editore e Becco Giallo, e dunque destinati ad una maggiore diffusione.

Fino a quest'ultimo volume che, come annunciano i curatori, chiude un ciclo, «per aprire il progetto a nuovi orizzonti». Fumetto «altro», si è detto, nato dalla e nella cultura dei centri sociali, militante, indipendente, autoprodotto, non chiuso però agli apporti di autori del mondo del fumetto professionale che hanno trovato in questa «formula» uno spazio di libertà dalle strettoie imposte dal mercato editoriale. E la formula è presto detta: storie brevi, anche brevissime (addirittura tavole singole), tematiche che esprimono disagi individuali e collettivi, nette prese di posizione su «casi» sociali e politici, come il respingimento dei barconi di migranti, la costruzione della base Usa Dal Molin a Vicenza, la caccia e i pestaggi del «diverso».

Fumetti che, come recita il sottotitolo del volume, sono «immagini che producono azioni», muovono a pensare, a indignarsi, a fare qualcosa per cambiare il mondo. Tanti, tantissimi sono gli autori che hanno partecipato al progetto (un centinaio nelle sei edizioni e una cinquantina soltanto per questo Sherwood Comix): da Bacilieri a Semerano, da Morgante a Bires, da Perissinotto a Petrella, ciascuno portatore di un suo stile e di un suo linguaggio grafico e narrativo: realista o espressionista, grottesco o underground, ironico o sognante.

Una buona lettura che mette davvero in «movimento». Renato Pallavicini

17 settembre 2009 pubblicato nell'edizione Nazionale (pagina 37) nella sezione "Culture"

Nicola Pesce Editore: disponibile Sherwood Comix con L' Unita del 17 settembre