Nicola Pesce Editore presenta lo Sherwood Comix Day 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Domani verrà presentata il volume antologico di fumetti targato Nicola Pesce Editore.

Riportiamo il comunicato apparso nel blog ufficiale della casa editrice:

Venerdì 10 luglio precipitatevi allo Sherwood festival per gustarvi la presentazione del nuovo albo targato NPE: Sherwood Comix! In occasione della bellissima 2 giorni padovana dedicata alla radio più rivoluzionaria del momento potrete conoscere e sketchare con alcuni dei tanti autori della nuova iniziativa a fumetti in casa NPE. Ecco per voi la presentazione del programma di venerdi 10 direttamente dal sito www.sherwood.it:

Venerdì 10 luglio alle ore 21.00
Sherwood Festival 2009
Parcheggio Nord Stadio Euganeo
V.le Nereo Rocco
Padova
c/o Libreria 2.zero
Presentazione di "Sherwood Comix - Immagini che producono azioni", a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti (Nicola Pesce Editore, 2009).


Gli autori Sherwood Comix saranno presenti nello spazio libreria per presentare e dedicare "Sherwood Comix - Immagini che producono azioni" (Nicola Pesce Editore, 2009), l'antologia definitiva del fumetto indipendente italiano!
[...] Il sottotitolo di questa raccolta "Immagini che producono azioni", secondo me è anche un modo per interrogarsi tutti sul perchè le immagini in realtà non producano più azioni. Sul perchè vedere con una dovizia di particolari da vetrino sul microscopio, ogni giorno, ogni istante, nefandezze di ogni tipo, dalla guerra alle ingiustizie, dalle violenze più brutali alla devastazione, non muova delle reazioni. O meglio, non si trasformi in indignazione aperta, che male che vada significhi almeno non essere artefici delle proprie disgrazie e di quelle altrui. E invece non è così, e abbiamo ormai imparato che per muovere non basta "vedere", ma bisogna anche sentire dentro. Allora forse, ecco la qualità del fumetto come linguaggio non convenzionale. Immagini che contengono azioni, prima che produrle, e quindi immagini che forse puoi anche sentire [...]
Dalla prefazione di Luca Casarini
Saranno presenti Claudio Calia e Emiliano Rabuiti (curatori) e tanti degli autori che hanno collaborato al volume: Luca Vanzella e Luca Genovese, Alessandro Lise, Alberto Talami, Moz aka Officina Infernale, Liri Trevisanello e Andrea Longhi, Manuel De Carli... e tanti altri! Se volete fare fumetti è la vostra occasione: portate le vostre tavole da sottoporre agli autori presenti! Performance di disegno dal vivo e dediche per tutti!

Nicola Pesce Editore presenta lo Sherwood Comix Day 2009