Panini Comics: Blast from the Past 2

di

Se si pensa all'ultimo decennio di produzioni targate Marvel, è difficile che il pensiero non corra a Brian Michel Bendis. C'è infatti lui, il papà di Ultimate Spider-Man, dietro i maggiori eventi della Casa delle Idee, da VENDICATORI: DIVISI a SECRET INVASION fino al recentissimo AVX, congegnato insieme agli altri "Marvel Architects" (Jason Aaron, Ed Brubaker, Matt Fraction e Jonathan Hickman). Ma nella suo curriculum non c'è soltanto la produzione supereroistica classica, basti pensare a titoli come SAM AND TWITCH, POWERS e, venendo a noi, SCARLET.

Realizzato in coppia con Alex Maleev, disegnatore con il quale Bendis forma un team artistico straordinario (visto all'opera prima in un fortunato ciclo di DEVIL e quindi nella miniserie dedicata a MOON KNIGHT), SCARLET è un fumetto molto particolare, che parla di tematiche sociali e di disobbedienza civile, e lo fa con toni forti e con una grande capacità di coinvolgere il lettore. L'eponima protagonista è una ragazza come tante che, all'improvviso, si ritrova vittima di una tragedia tanto drammatica quanto ingiusta, ed è proprio il desiderio di vendicare il torto - e il lutto - subito che la spingerà a intraprendere una strada dalla quale non ci sarà ritorno, e che finirà per renderla suo malgrado un'icona per quanti non ne possono più delle ingiustizie della società e di chi dovrebbe, almeno in teoria, garantirne l'ordine.

A rendere il tutto ancora più interessante, poi, c'è la continua rottura della quarta parete da parte della protagonista (e non solo sua), che pertanto - un po' come fa Kevin Spacey nella recente serial tv House of Cards - si rivolge direttamente al pubblico, coinvolgendolo e facendolo così sentire ancora di più parte in causa. Perché anche chi legge deve aver chiara una cosa, "il mondo è rotto, e nessuno fa niente per aggiustarlo". Almeno fino ad ora.

Riassumendo, SCARLET è un volume consigliato a tutti coloro che nei comics cercano sì l'azione, ma anche spunti di riflessione e nuove possibili chiavi di lettura per interpretare il mondo che ci circonda. Fra l'altro, proprio la scorsa settimana negli States è uscito il primo numero del suo secondo ciclo narrativo, che promette sviluppi decisamente interessanti...