Panini Comics: Blast from the Past 5

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Tra gli eventi clou targati Marvel di questo mese c'è senz'altro il grande rilancio della serie di CAPITAN AMERICA, con l'uscita del primo numero targato Marvel NOW! della sua testata e l'esordio del nuovo, sfavillante team creativo composto da Rick Remender e John Romita Jr. Come tutti gli appassionati sanno, però, non si tratta di un reboot, ma di un nuovo inizio che tiene però conto della continuity pregressa e del passato glorioso del personaggio. E "glorioso" ci sembra l'aggettivo più adatto per descrivere il breve ma a suo modo fondamentale ciclo di Cap firmato da Roger Stern e John Byrne.

Un sodalizio perfetto, quello tra due dei nomi più importanti della storia della Casa delle Idee, ovvero lo sceneggiatore di innumerevoli storie marvelliane e uno degli artisti più importanti degli anni 80 (basti ricordare i suoi disegni per gli X-Men di Chris Claremont e il ciclo da lui interamente scritto e illustrato dei Fantastici Quattro, la cui prima parte vi riproporremo a novembre in un volume della collana MARVEL OMNIBUS).

Un arco narrativo composto da nove albi, pubblicati negli Stati Uniti tra il 1980 e il 1981, che abbiamo raccolto qualche anno fa nel volume MARVEL GOLD: CAPITAN AMERICA - RICORDI DI GUERRA. Storie classiche nell'impianto narrativo, che però rilette oggi non mostrano particolari rughe, perché riescono a pescare con efficacia in quelli che sono gli elementi cardine del personaggio: l'eroismo, il senso dell'onore, la dedizione assoluta al Sogno Americano e l'amore per la libertà. Valori assoluti, di cui il Vendicatore a Stelle e Strisce è più che mai paladino in queste storie, che lo vedono affrontare avversari come Batroc, Mister Hyde, Machinesmith e il Barone Sangue, e che hanno come ospiti speciali Nick Fury e il primo, glorioso Union Jack. Inoltre: Cap candidato alla presidenza degli Stati Uniti e, in chiusura, la versione definitiva delle origini del personaggio e sei tavole inedite di Byrne per una storia che non è mai stata completata. Un piccolo classico, insomma, che chi ama Cap e la Marvel dovrebbe assolutamente possedere!

Panini Comics

Panini Comics