Panini Comics: Blast from the Past 5

di

Tra gli eventi clou targati Marvel di questo mese c'è senz'altro il grande rilancio della serie di CAPITAN AMERICA, con l'uscita del primo numero targato Marvel NOW! della sua testata e l'esordio del nuovo, sfavillante team creativo composto da Rick Remender e John Romita Jr. Come tutti gli appassionati sanno, però, non si tratta di un reboot, ma di un nuovo inizio che tiene però conto della continuity pregressa e del passato glorioso del personaggio. E "glorioso" ci sembra l'aggettivo più adatto per descrivere il breve ma a suo modo fondamentale ciclo di Cap firmato da Roger Stern e John Byrne.

Un sodalizio perfetto, quello tra due dei nomi più importanti della storia della Casa delle Idee, ovvero lo sceneggiatore di innumerevoli storie marvelliane e uno degli artisti più importanti degli anni 80 (basti ricordare i suoi disegni per gli X-Men di Chris Claremont e il ciclo da lui interamente scritto e illustrato dei Fantastici Quattro, la cui prima parte vi riproporremo a novembre in un volume della collana MARVEL OMNIBUS).

Un arco narrativo composto da nove albi, pubblicati negli Stati Uniti tra il 1980 e il 1981, che abbiamo raccolto qualche anno fa nel volume MARVEL GOLD: CAPITAN AMERICA - RICORDI DI GUERRA. Storie classiche nell'impianto narrativo, che però rilette oggi non mostrano particolari rughe, perché riescono a pescare con efficacia in quelli che sono gli elementi cardine del personaggio: l'eroismo, il senso dell'onore, la dedizione assoluta al Sogno Americano e l'amore per la libertà. Valori assoluti, di cui il Vendicatore a Stelle e Strisce è più che mai paladino in queste storie, che lo vedono affrontare avversari come Batroc, Mister Hyde, Machinesmith e il Barone Sangue, e che hanno come ospiti speciali Nick Fury e il primo, glorioso Union Jack. Inoltre: Cap candidato alla presidenza degli Stati Uniti e, in chiusura, la versione definitiva delle origini del personaggio e sei tavole inedite di Byrne per una storia che non è mai stata completata. Un piccolo classico, insomma, che chi ama Cap e la Marvel dovrebbe assolutamente possedere!