Panini Comics: comunicato su copie fallate ed errori

di
INFORMAZIONI SCHEDA

La casa editrice Panini Comics risponde alle lamentele e richieste di sostituzione degli albi fallati e con errori nella nuova rubrica pubblicata nel sito ufficiale Planet Manga Risponde.

Di seguito il comunicato per intero con le risposte dalla redazione, che crediamo non faccia felici coloro che richiedono sostituzioni:

Comunicato sulle copie fallate e con errori


Cari ragazzi, dopo aver letto più di una volta la vostra richiesta di chiarezza sulla nostra politica riguardante le copie fallate, difettose o con errori vari, siamo finalmente riusciti a realizzare un Comunicato Ufficiale in merito. Vi dico subito, prima ancora che cominciate a leggere, che purtroppo NON risponderà all'esigenza di molti espressa riguardo la pagina mancante nelle edizioni di FULLMETAL ALCHEMIST GOLD N.1 e DEATH NOTE GOLD N.8.

A beneficio dei lettori che segnalano errori o imperfezioni negli albi da loro acquistati, Panini Comics precisa che errori di traduzione e adattamento, imprecisioni grafiche o semplici refusi non giustificano automaticamente ristampe di alcun tipo. Questo vale per la stragrande maggioranza degli editori italiani, tranne nel caso in cui la gravità degli errori sia tale da inficiare la fruizione o la comprensione dell'albo nel suo complesso. Sono invece gradite, e anzi preziose, le segnalazioni puntuali degli errori riscontrati, spesso assai utili per la correzione degli stessi in caso di future ristampe (vedi ad esempio NAUSICAA 1).
 
Per quanto riguarda invece le copie fallate (per esempio quelle che presentano ripetizioni di pagine per un errore nella rilegatura), ricordiamo che, con l'eccezione dello shop online, Panini Comics non effettua vendita diretta ai lettori e non può quindi in nessun caso fare sostituzioni di volumi, ma si rende disponibile con tutti i distributori e rivenditori per facilitare la sostituzione di tutte le copie effettivamente difettose.
 
Come precisato in apertura della sezione ACQUISTA ONLINE, alcuni degli albi in vendita nello shop di questo sito sono "resi da edicola", ovvero le ultime copie disponibili prima del definitivo esaurimento della tiratura. Anche se vengono sempre selezionati per la vendita i migliori esemplari integri, a volte codici a barre adesivi e piccole imperfezioni sono inevitabili, e non giustificano richieste di sostituzione o rimborso (fatto salvo, ovviamente, il diritto di recesso come indicato nella suddetta sezione).

Purtroppo per i due titoli di cui sopra, l'errore non viene considerato tale da pregiudicare la fruizione dell'albo nella sua interezza, e quindi accostato ai refusi e agli altri tipi di errore  che sono impliciti nell'acquisto di un prodotto editoriale (causati dalle redazione, dalla tipografia o dallo stesso editore d'origine). Da lettore, so bene che il vostro/nostro punto di vista non può che essere diverso: la nostra passione ci porta ad avere un concetto dell'albo che sfiora la venerazione, e ci sembra naturale il diritto di pretendere sostituzioni o risarcimenti. Ovviamente questa non è una giustificazione, ci mancherebbe altro. Errori del genere, NON devono capitare e faremo di tutto affinché non si ripetano.
Vogliamo cogliere l'occasione fornitaci da questa rubrica per porvi le nostre scuse più sentite, anche e soprattutto per il fatto che non sono in questo caso previste nuove edizioni, sostituzioni o rimborsi.
Per la pagina mancante di DEATH NOTE GOLD N.8, provvediamo qui di sotto a fornirvi una scansione...
Ci scusiamo ancora per questo disagio.

Anche noi, a questo punto, cerchiamo di accontentare tutti coloro a cui manca questa pagina, riportando in questa notizia, l' immagine della scansione di quest' ultima pagina mancante nel volume 8 di Death Note Gold.

 

Panini Comics: comunicato su copie fallate ed errori

Panini Comics

Panini Comics